software per sviluppo dei file M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
luchino85

Messaggio da luchino85 » lun feb 22, 2016 2:05 pm

Buongiorno,
dopo anni di sola fotografia analogica ho deciso di buttarmi in modo serio nel digitale ed ho quindi preso una M9 da affiancare alla M3. Non possedendo nessun software di sviluppo chiedo a voi quale sia la soluzione più valide per gestire i file fella M9.
Alcune note pet indirizzare i vostri consigli:
-in passato ho usato lightroom e mi ci trovavo bene ma ho letto che attualmente sembrerebbe inferiore a capture one 9
-tenderei a scartare Photoshop perché sarà sicuramente performante ma non ho voglia di dover prendere una laurea per usatlo.
- vorrei qualcosa su cui girasse silver efex pro2
-il mio flusso di lavoro è abbastanza modesto, non scatto moltissimo.
Grazie a chi vorrà soffermarsi...
Luca Tabbia.

madeva
Contatta:

Messaggio da madeva » lun feb 22, 2016 2:29 pm

Ciao, io non sono uno smanettone della camera chiara e con LR mi trovo molto bene. Ho anche Silver Efex Pro 2, che è collegato a LR tramite il plug-in dedicato. Occhio che comunque SEP2 "non gira" su LR, come neanche su PS o altro, ma è semplicemente configurabile in modo che da LR si possa esportare un TIF (o un file PS) aprendo automaticamente SEP2, per poi riesportarlo come TIFF lavorato verso LR.
La mia è stata una scelta "guidata", visto che li ho ricevuti entrambi gratuitamente con l'acquisto della Monochrom, ma devi dire che mi ci trovo bene.
Molti parlano bene dell'ultimo Capture One, io avevo scaricato la demo ma l'ho trovato complicato, probabilmente è una questione di abitudine.

Massimo
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams

maxberek

Re: software per sviluppo dei file M9

Messaggio da maxberek » lun feb 22, 2016 11:55 pm

Capture One 9 non lo conosco, ma Capture One 6 non mi ha soddisfatto per nulla con la M9, sopratutto per la resa cromatica incostante e decisamente non all'altezza del sensore (non escludo però, che, se dotati di pazienza e buona volontà, non si possa creare un profilo personalizzato per il sensore della M9 più soddisfacente di quello di default), dove invece per la M8 lo trovai il miglior software per il trattamento dei DNG (non per nulla una versione di C.O. era fornita in bundle con la M8).
Personalmente sono soddisfatto, per il trattamento dei DNG della M9, di Adobe Camera Raw, contenuto sia in Lightroom che in Photoshop.
Con la comodità che poi posso continuare il trattamento in uno di questi due programmi (sono un fan di Photoshop...) senza dover esportare in altro software di fotoritocco.

luchino85

Messaggio da luchino85 » mar feb 23, 2016 7:21 am

Grazie Massimo, grazie Edgar. Alla fine penso che mi appoggero' a lightroom, visto che così non dovrei iniziare de novo ad apprendere una nuova interfaccia, e scarichero' la suite di nik software. Alla fine con lightroom versione 4 mi ero sempre trovato bene e la versione odierna sarà stata ulteriormente implementata per cui, come dico sempre, meglio non lasciare la strada vecchia per la nuova....
Luca Tabbia.

andreame1973

Messaggio da andreame1973 » mar feb 23, 2016 1:50 pm

Se intendi usare Nik comunque è meglio lightroom, perché puoi utilizzarlo come plug-in internamente al programma, cosa che a quanto ne so non è possibile con capture one.
Ciao
Andrea

Rispondi