Autofocus M!

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Mauro Bertapelle
Messaggi: 74
Iscritto il: sab giu 26, 2010 3:48 pm
Località: Treviso

Autofocus M!

Messaggio da Mauro Bertapelle » mar gen 19, 2016 10:10 am

Mauro

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Autofocus M!

Messaggio da maxberek » mar gen 19, 2016 2:45 pm

A parte che non ho assolutamente capito come un autofocus possa agire meccanicamente su un obiettivo Leica M manuale (dubbia traduzione dal cinese compresa...), infatti l'articolo non lo spiega, mi domando se sia il caso di tirare in ballo "rumors" (oltretutto non verificati e verificabili) di altri brand...

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Autofocus M!

Messaggio da luciano.xxk » mar gen 19, 2016 3:41 pm

A me piacciono le cose semplici, quando possibile minimali.

Ciò detto, con approccio quasi enigmistico, mi pare che l'adattatore abbia un canotto coassiale motorizzato che avvicina ed allontana la flangia di riscontro dell'obiettivo; diciamo che l'adattatore diventa a tiraggio variabile; la messa a fuoco manuale dell'obiettivo si può considerare come una predisposizione per rendere meno gravoso il lavoro dell'adattatore.

Nell'ultimo video con il summicron 90 si intravede abbastanza bene.

Circa l'affidabilità del congegno, o delle notizie, credo che i tuoi dubbi siano legittimi.
Ciao Luciano

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5958
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Autofocus M!

Messaggio da Franco Felici » mar gen 19, 2016 3:49 pm

L'adattatore è infatti motorizzato e sposta l'obiettivo M avanti ed indietro in seguito ai segnali che riceve dal sistema AF dei corpi Sony. L'apparenza è quella di un gadget (la sua utilità per un utente Leica mi sembra del tutto opinabile) ma l'idea in principio è buona, resta da verificare l'affidabilità e la precisione del sistema.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Autofocus M!

Messaggio da Ottavio_Colosio » mar gen 19, 2016 5:29 pm

Ci metto l'otto lenti..
..cosi avrei i primi occhialini mobili :D .
Comunque esiste un accessorio simile anche per le ottiche Contax G,
in questo caso un motorino muove l'elicoidale tramite accoppiamento simulando un corpo G.

https://www.youtube.com/watch?v=hn75Ega35WY
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Autofocus M!

Messaggio da luciano.xxk » mar gen 19, 2016 5:40 pm

OT

Come dimenticare l'esperienza della Contax AX? La distanza tra obiettivo e piano pellicola veniva modificata....spostando la pellicola (e lo specchio, con tutto il suo meccanismo...)
Per alloggiare i movimenti reciproci tra corpo macchina "fisso" (chassis esterno, pentaprisma, bocchettone dell'ottica) e corpo macchina mobile (specchio, leveraggi, piano pellicola, trascinamenti) veniva fuori una specie di carroarmato.
Rispetto agli standard attuali, l'AF era ben lento.


Però ingegneristicamente la soluzione resta affascinante.

Fine OT
Ciao Luciano

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Autofocus M!

Messaggio da nikarlo » mar gen 19, 2016 10:41 pm

E oggi una Contax ax con i 200€ necessari per l'acquisto di un usato in Giappone costa meno di questo anello...
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
giampo
Messaggi: 2095
Iscritto il: mer mag 29, 2013 4:51 pm
Località: Bormio

Re: Autofocus M!

Messaggio da giampo » mer gen 20, 2016 4:49 pm

Avevo letto e visto il video un po' di tempo fa e anche io ho pensato che ingegneristicamente parlando il progetto è quanto meno molto affascinante!
Poi pensandoci un po' sopra mi sono detto... Mah??? Con tutte le soluzioni tra cui una persona può scegliere oggi non so quanto successo potrà avere. Soprattutto perché, questo riguarda me personalmente, se una persona oggi acquista/usa un obbiettivo a messa a fuoco manuale, in fondo, è perché vuole mettere a fuoco manualmente! Quindi...
Chissà se diventerà realtà!
Dimitri

E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Autofocus M!

Messaggio da maxberek » mer gen 20, 2016 7:53 pm

se una persona oggi acquista/usa un obbiettivo a messa a fuoco manuale, in fondo, è perché vuole mettere a fuoco manualmente! Quindi...
Ecco, appunto... :!:

antonio coppola
Messaggi: 315
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:23 am

Re: Autofocus M!

Messaggio da antonio coppola » ven feb 05, 2016 10:12 pm

Io lo trovo interessante sempre se funzioni correttamente, non credo che sia ingombrante, sia per r e per m.

tommaso

Re: Autofocus M!

Messaggio da tommaso » sab feb 06, 2016 2:43 pm

giampo ha scritto: ... se una persona oggi acquista/usa un obbiettivo a messa a fuoco manuale, in fondo, è perché vuole mettere a fuoco manualmente! Quindi...
Giusto per perequare un po' la statistica e i sillogismi apparentemente veri: se esistessero obiettivi Leica autofocus non pochi estimatori della Real Casa comprerebbero solo quelli, ovviamente per usarli su fotocamere adeguate. Ma siccome li producono solo manual focus ... :)

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Autofocus M!

Messaggio da Giuseppe Papale » sab feb 06, 2016 4:59 pm

Per natura (tecnica) sono 'possibilista', ma credo che in questo caso la velocità dell'AF sarà molto scadente, non mi esprimo sulla precisione non conoscendo gli algoritmi e lo scambio dati tra corpo macchina e l'oggetto in questione.
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
giampo
Messaggi: 2095
Iscritto il: mer mag 29, 2013 4:51 pm
Località: Bormio

Re: Autofocus M!

Messaggio da giampo » gio feb 11, 2016 7:16 pm

Et voilà!
Sembra che lo abbiano finito e che funzioni! Non sarà un fulmine... ma è già in vendita a quanto pare! (Seguendo il link c'è anche un bel video esplicativo).
Che dire, bravi ragazzi, tra il rumors e la realtà sono stati fulminei!


http://www.thephoblographer.com/2016/02 ... unt-glass/
Dimitri

E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)

Rispondi