Consiglio plug-in per B&W (con Lightroom)

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
medio

Consiglio plug-in per B&W (con Lightroom)

Messaggio da medio » lun dic 28, 2015 11:09 pm

Buonasera,
utilizzo da un paio d'anni con soddisfazione Lightroom 5 per lo sviluppo a colori dei miei DNG.
Purtroppo da poco ho "perso" il plug di Silver Efex Pro 2 con cui facevo il bianco & nero, non trovando adeguato LR per questa operazione di conversione.
Ora la domanda: prima di spendere 110 euro per la Nik Suite (ma non c'è altro modo x avere solo Silver Efex?), ci sono altri plug-in altrettanto performanti su LR?
Grazie.
Alberto

madeva
Contatta:

Re: Consiglio plug-in per B&W (con Lightroom)

Messaggio da madeva » mar dic 29, 2015 12:42 am

Prova Tonality Pro, per un mese è gratis. Lo provi, poi valuti se comprarlo

Massimo
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams

maxberek

Messaggio da maxberek » mar dic 29, 2015 3:50 pm

Cosa significa "perso"..?
Se hai un seriale valido acquistato lo puoi utilizzare su una qualsiasi versione.
Ci mancherebbe che ad ogni nuova release ci tocchi di doverla riacquistare...
Detto ciò alternative valide ne conosco poche, per non dire nessuna...
Se vuoi provare questo (è gratuito), imita la resa della Monochrom (trasforma il file in monochromatico), ma funziona solo sui DNG e a monte di Lightroom (non è un plugin, ma un programma stand-alone), dove può essere poi personalizzato:

http://www.mymymyohmy.com/software/dngmonochrome.html

medio

Messaggio da medio » sab gen 02, 2016 3:12 pm

"Perso" nel senso che la utilizzavo su un mac che ora non ho più.... alla fine ho fatto qualche prova con altri software da voi consigliati ma sono tornato per praticità e resa complessiva su Silver Efex acquistando tutta la suite di Nik.
Vorrà dire che mi divertirò a tempo perso a giocare anche con le altre applicazioni.....
Grazie cmq a tutti.
Alberto

Rispondi