Obiettivi Leica a vite su corpi Contax.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Obiettivi Leica a vite su corpi Contax.

Messaggio da Rocco S. » mer ott 14, 2015 11:13 am

Eh lo so, ogni tanto me ne esco con questi discorsi strani... :shock:
Ho adocchiato un anello adattatore per ottiche Leica a vite su corpi Contax/Yashica e il produttore mi conferma (seccamente!) che si conserva la messa a fuoco all'infinito e non è macro!
Secondo voi può essere?
A me la cosa suona un po' strana, ma il tiraggio del sistema Contax non è superiore al Leica LTM?
Chiedo lumi.

P.S. Spero sia la sezione giusta.
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Obiettivi Leica a vite su corpi Contax.

Messaggio da Franco Felici » mer ott 14, 2015 3:13 pm

Rocco S. ha scritto:Ho adocchiato un anello adattatore per ottiche Leica a vite su corpi Contax/Yashica e il produttore mi conferma (seccamente!) che si conserva la messa a fuoco all'infinito e non è macro!
Secondo voi può essere?
A me la cosa suona un po' strana, ma il tiraggio del sistema Contax non è superiore al Leica LTM?
Infatti. Ciò che il produttore afferma è vero solamente se tale adattatore contiene degli elementi ottici è non è invece un semplice anello meccanico che permette fisicamente l'innesto.

L'altra possibilità è che non si parli letteralmente di ottiche per Leica a vite, bensì più generalmente dell'innesto con filettatura da 39 mm, che è stato utilizzato anche per alcune macchine reflex come ad esempio le russe Zenith 3M con tiraggio pari a 45,46 mm, o al limite di alcune ottiche Leitz per Visoflex.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Re: Obiettivi Leica a vite su corpi Contax.

Messaggio da Rocco S. » mer ott 14, 2015 3:36 pm

Grazie Franco è esattamente quello che ho obiettato anche io, gli stessi concetti......
..... e infatti mi ha ricontattato e confermato (la terza volta 8) ) che si tratta di adattatori macro.
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Rispondi