Consigli acquisto compatta

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Consigli acquisto compatta

Messaggio da madeva » dom set 27, 2015 7:42 pm

Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a riprendere la MM, e avendo venduto la M-E, stavo pensando di comprare una compatta digitale ad ottica fissa, obiettivo 35mm fisso oppure zoom (range 24-70), da affiancare appunto alla MM e alla M7 per avere una macchina più "tascabile" e che allo stesso tempo possa sopperire alle eventuali voglie di colore.
Tanto per restare in casa, stavo pensando alla D-Lux Typ 109: le recensioni sono buone, ed in questo periodo c'è anche una promozione e quindi il piccolo delta da pagare per il bollino rosso (vs la LX100) è ampiamente compensato dai 3 anni di garanzia e dalla licenza di LR.
C'è qualcuno di voi che ce l'ha (o l'ha avuta) e può condividere le sue impressioni?
Avete alternative da suggerirmi?
Grazie
Massimo
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Consigli acquisto compatta

Messaggio da Sergio Frascolla » dom set 27, 2015 10:52 pm

Una M8.
:D
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Consigli acquisto compatta

Messaggio da gp313 » dom set 27, 2015 11:04 pm

sergio frascolla ha scritto:Una M8.
:D
Ho pensato la stessa cosa, ma con un minuscolo e leggero Summicron-C 40mm :D
Il fatto che Massimo voglia un 35, vuol dire che poi dovrà prendere anche un obiettivo da 28mm... Quanto arriverebbe a spendere? A meno di non trovare un piccolo Voigtlander 28/3.5, tutto il resto o costa tanto (Elmarit Asferico) o è molto ingombrante.

Io ho preso una Panasonic GM1 (penso sensore e menu orribili simili a quelli della D-Lux 109), a cui ho abbinato un Lumix 20/1.7 che avevo già. Ma è senza mirino. Ero indeciso tra questa e la versione Panasonic della DLux 109, però molto più costosa e più ingombrante. La GM1 nuda entra nel taschino porta spiccioli dei jeans. :D

Giampiero

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: Consigli acquisto compatta

Messaggio da Sergio Frascolla » lun set 28, 2015 12:37 am

Tutto sta a quale obbiettivo vuole mettere, ma supponendo che davanti alla mm qualcosa lo mette...
M8.
Tutto quel che prende poi va bene su entrambe, anzi è quasi come prenderne 2 per via del crop.
M8.
Cromata..... :D
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Consigli acquisto compatta

Messaggio da g.caprio » lun set 28, 2015 8:33 am

Io ho provato la LX100, non l'ho presa solo perchè a me serve il display orientabile, le prestazioni sono eccellenti, la migliore compatta mai provata assieme alla Sony RX100IV. Credo che la leica sia assolutamente identica come prestazioni. Il delta di prezzo, del tutto ragionevole, lo recuperi sul valore dell'usato.
Pino

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Re: Consigli acquisto compatta

Messaggio da andrea tonellotto » lun set 28, 2015 9:03 am

...per me ricoh GR...straordinaria...

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Consigli acquisto compatta

Messaggio da madeva » lun set 28, 2015 9:14 am

sergio frascolla ha scritto:Una M8.
:D
no, voglio qualcosa di più tascabile, e più facile da usare anche per mia moglie
g.caprio ha scritto:Io ho provato la LX100, non l'ho presa solo perchè a me serve il display orientabile, le prestazioni sono eccellenti, la migliore compatta mai provata assieme alla Sony RX100IV. Credo che la leica sia assolutamente identica come prestazioni. Il delta di prezzo, del tutto ragionevole, lo recuperi sul valore dell'usato.
anche a me il display non orientabile mi scoccia un pò (sulla Nex-7 lo usavo molto), ma a parte quello non c'è compatta con quelle prestazioni, fa anche i video 4K che per i viaggi con la famiglia è una bella risorsa
andrea tonellotto ha scritto:...per me ricoh GR...straordinaria...
usi il mirino esterno? Il diplay è sempre ben visibile anche in condizione di sole forte?
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Re: Consigli acquisto compatta

Messaggio da andrea tonellotto » lun set 28, 2015 10:08 am

...no, nessun mirino...mah, io non ho mai avuto problemi con il dispaly...

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Consigli acquisto compatta

Messaggio da Ottavio_Colosio » lun set 28, 2015 11:35 am

Ricoh gr, Ricoh gxr, Sigma DP merril.... .
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Consigli acquisto compatta

Messaggio da Franco Felici » lun set 28, 2015 11:41 am

Chiedo scusa, ma perché tutti questi discorsi sulle compatte di altre marche qui nella Max Berek Straße? Mi sembra che non siamo nella sezione OGM e soprattutto che l'iniziatore del thread aveva in primis chiesto opinioni sulla D-Lux Typ 109...
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Consigli acquisto compatta

Messaggio da madeva » lun set 28, 2015 12:10 pm

Contarex ha scritto:Chiedo scusa, ma perché tutti questi discorsi sulle compatte di altre marche qui nella Max Berek Straße? Mi sembra che non siamo nella sezione OGM e soprattutto che l'iniziatore del thread aveva in primis chiesto opinioni sulla D-Lux Typ 109...
effettivamente il thread aveva come scopo principale quello di avere le opinioni sulla D-Lux Typ 109, ma forse sono io che ho sbagliato per primo, in quanto ho concluso il mio post iniziale con "alternative?".
Rimamiamo quindi sul tema Typ 109.
Grazie a tutti.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
CAP-1
Messaggi: 805
Iscritto il: mar set 27, 2011 1:27 pm

Re: Consigli acquisto compatta

Messaggio da CAP-1 » lun set 28, 2015 1:54 pm

Considerando un Budget di 1000€ e rimanendo in casa Leica le possibilità sono:

Leica X-E 995€ con mirino ottico in regalo
Leica D-lux Typ 109
Attualmente ho e consiglio: Pana(Leica) GM5+12-32, volendo nel budget ci esce anche il Summilux 15
Potresti valutare anche una X-vario di 2a mano o una Leica T con il suo zoom.
Tra tutte queste compatte la T è quella che ha la qualità migliore del file.

Poi se andiamo su altre marche le possibilità sono innumerevoli.


Saluti
Angelo

(Immagine GM5 presa dal web)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: Consigli acquisto compatta

Messaggio da gp313 » lun set 28, 2015 2:19 pm

Franco, scusa, ma quando rispondiamo è raro che guardiamo il forum in cui si trova il messaggio. Andrebbe giustamente spostato, grazie.

Massimo, poi, chiedeva alternative eventuali alla Leica D-Lux 109. In tal senso, restando su quel budget e considerando che Massimo parla anche di eventuale zoom e di macchina per la moglie, allora quoto il consiglio di Angelo: GM5+zoom incluso tuttofare, e Leica Summilux-D 15mm per te. :-)

Ciao. Buone foto con la MM!

Giampiero

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Consigli acquisto compatta

Messaggio da Franco Felici » lun set 28, 2015 2:44 pm

gp313 ha scritto:Franco, scusa, ma quando rispondiamo è raro che guardiamo il forum in cui si trova il messaggio. Andrebbe giustamente spostato, grazie.
Io invece è la prima cosa che guardo... Dato che personalmente dedico particolare attenzione soprattutto ai messaggi nelle tre sezioni tecniche Leica (le due Straße e la Platz).

Comunque nessun problema, visto l'andamento del thread (e la richiesta originale che in fondo chiede suggerimenti per compatte alternative) sono anch'io del parere che la sua collocazione migliore sarebbe nella sezione OGM. La decisione spetta comunque ai Moderatori, non al sottoscritto, il cui parere in proposito conta tanto quanto quello di un qualsiasi partecipante a questo nostro forum.

Ciao, grazie a te Giampiero,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Consigli acquisto compatta

Messaggio da Emilio Vendramin » lun set 28, 2015 3:57 pm

Contarex ha scritto:…..visto l'andamento del thread (e la richiesta originale che in fondo chiede suggerimenti per compatte alternative) sono anch'io del parere che la sua collocazione migliore sarebbe nella sezione OGM. La decisione spetta comunque ai Moderatori, non al sottoscritto, il cui parere in proposito conta tanto quanto quello di un qualsiasi partecipante a questo nostro forum.

Ciao, grazie a te Giampiero,
I buoni pareri li seguo sempre …
Grazie, Franco.
FIne OT.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Rispondi