Minolta CLE

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
photem
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 08, 2015 4:38 pm

Minolta CLE

Messaggio da photem » mar giu 09, 2015 11:47 am

Salve a tutti, dopo la presentazione eccomi a fare la prima domanda. Ho provato il Voigtlander Nokton 40/1,4 ma non mi è apparsa la cornicetta del 40mm. Chiedo se ció è normale. Grazie.
Enrico Martella

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8982
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Minolta CLE

Messaggio da Emilio Vendramin » mar giu 09, 2015 1:15 pm

photem ha scritto:Salve a tutti, dopo la presentazione eccomi a fare la prima domanda. Ho provato il Voigtlander Nokton 40/1,4 ma non mi è apparsa la cornicetta del 40mm. Chiedo se ció è normale. Grazie.
Non conosco la Minolta CLE e quindi non so se sia normale quanto dici.
Del Nokton 40 posso dirti che sui corpi LEICA-M apre la cornice del 50mm.
Alcuni eseguono una modifica che interessa la flangia dell'obiettivo.
La riducono per limatura fino a far si che apra la cornice del 35.
Personalmente - è un obiettivo che ho avuto ed usato con soddisfazione - preferisco quelli non modificati.
In questa maniera il campo inquadrato so che sarà lievemente più ampio di quello che vedo delimitato dalla cornice del mirino.
Insomma "meilus abundare quam deficere"
Nel caso opposto (obiettivi modificati che aprono cornice del 35) in realtà vedo un campo inquadrato che poi si rivelerà più piccolo nel negativo, essendo la lunghezza focale dell'ottica non 35 ma 40, con il rischio di tagliare fuori qualcosa che invece volevo includere nell'inquadratura.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5960
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Minolta CLE

Messaggio da Franco Felici » mar giu 09, 2015 2:30 pm

photem ha scritto:Salve a tutti, dopo la presentazione eccomi a fare la prima domanda. Ho provato il Voigtlander Nokton 40/1,4 ma non mi è apparsa la cornicetta del 40mm. Chiedo se ció è normale. Grazie.
Emilio Vendramin ha scritto:Alcuni eseguono una modifica che interessa la flangia dell'obiettivo.
La riducono per limatura fino a far si che apra la cornice del 35.
Bene arrivato anche da parte mia Enrico!
Purtroppo devo dirti che se il 40 Nokton non fa apparire la giusta cornicetta nella CLE (sarebbe la stessa cosa anche nella CL) la ragione più probabile è che la sua flangia sia stata limata, come detto sopra da Emilio. Questa modifica è semplice da realizzare ma molto difficilmente reversibile (bisognerebbe ripristinare il materiale rimosso), se non sostituendo la flangia dell'obiettivo con una integra.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

photem
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 08, 2015 4:38 pm

Re: Minolta CLE

Messaggio da photem » mar giu 09, 2015 3:46 pm

Grazie per le risposte. L'obiettivo è nuovo e quindi non capisco, anche perchè la CLE la provai con l'Elmar 50 mi è comparsa la cornice del 40. Boh!
Enrico Martella

Avatar utente
webmax
Messaggi: 2105
Iscritto il: lun feb 18, 2008 11:30 am
Località: Mantova - Forte dei marmi
Contatta:

Re: Minolta CLE

Messaggio da webmax » mar giu 09, 2015 5:32 pm

Con obiettivi non modificati appaiono queste cornici :

obiettivo > cornice della CLE richiamata

no lente > 28

21mm > 90+28mm

28mm > 28+90mm

35mm > 28mm

40mm > 40+28mm

50mm > 40+28mm

75mm > 40+28mm

90mm > 90+28mm
Massimo

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5960
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Minolta CLE

Messaggio da Franco Felici » mar giu 09, 2015 6:03 pm

photem ha scritto:Grazie per le risposte. L'obiettivo è nuovo e quindi non capisco, anche perchè la CLE la provai con l'Elmar 50 mi è comparsa la cornice del 40. Boh!
Strano, sei sicuro di aver montato bene il 40mm? Prova a ruotare ancora molto leggermente l'obiettivo guardando nel mirino.
Franco (già "Contarex")

photem
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 08, 2015 4:38 pm

Re: Minolta CLE

Messaggio da photem » mar giu 09, 2015 6:12 pm

Contarex ha scritto:
photem ha scritto:Grazie per le risposte. L'obiettivo è nuovo e quindi non capisco, anche perchè la CLE la provai con l'Elmar 50 mi è comparsa la cornice del 40. Boh!
Strano, sei sicuro di aver montato bene il 40mm? Prova a ruotare ancora molto leggermente l'obiettivo guardando nel mirino.
Lo farò, grazie! :wink:
Enrico Martella

Rispondi