quindi mi sono messo a curiosare sul web per cercare dei nuovi presets per il bianco e nero (mi devo auto convincere che non ho bisogno della MM

1) VSCO, nota per fare degli ottimi per Lightroom, ma anche molto costosi, ha rilasciato un pacchetto gratuito che contiene i presets in b&W che simulano il Tri-X 400. Il pacchetto contiene anche la simulazione del Kodak Gold 100, ma di questo magari ne parlerò nell'altra sezione dedicata al colore. Il pacchetto contiene numerosi presets che tengono conto anche del tipo di macchina fotografica utilizzata (da scegliere in fase di installazione): ovviamente tra le scelte c'è anche la Leica.
2) Topaz Labs: è una ditta che ha fatto un pacchetto di applicati da utilizzare con Photoshop o Lightroom (o credo anche Aperture) simili ai pacchetti Nik. L'equivalente del famoso Silver Efex Pro si chiama B&W Effects (che fantasia) ed è scaricabile con licenza gratuita di prova per 30 giorni.
Devo dire che non sono un grande fan dei pacchetti tipo Nik o Topaz, ma dato che per provarli non si paga nulla direi che un giretto si può fare.
Invece non mi dispiace utilizzare i presets, e quelli ella VSCO sono ben fatti. Di fatto fanno quello che con un pó di pazienza si può fare lavorando con i vari strumenti di LR, ma a volte tra i presets già pronti si trova qualcosa che va bene (o quasi) e si risparmia un pò di fatica e di tempo, dato che a me interessa di più avere tempo di fare le foto piuttosto che a fare post processing.
Ho trattato una foto con i 2 pacchetti (giusto una prova veloce, ci sono decine di varianti, sarebbe impossibile provarle e postarle tutte) giuste per dare un esempio.
Ciao e buon 1 Maggio a tutti.