Quoto in pieno: non vedo proprio il motivo di polemizzare "perchè se una cosa non esce da Leica qualcuno fa lo scettico".Sinceramente faccio molta fatica a comprendere il motivo della polemica. Le mie perplessità in proposito sono di natura tecnica e mi sembrava di averle esplicitate a sufficienza. Personalmente sono molto interessato alle vere innovazioni, se poi arrivano da Leica (ultimamente succede raramente), Canon, Nikon, Olympus, Sony e chi più ne ha più ne metta, vi assicuro che per me è del tutto indifferente.
Scettico sì, caro Giuseppe, un conto se tale (ammettiamolo, un pò pretenziosa) "idea" fosse uscita da nomi come Sony, Nikon, Canon, ecc. (come vedi Leica non la cito...) che hanno, se vogliono, il know-how, la struttura, e i capitali per poterla realizzare (se gli conviene, innanzi tutto...).
Ma, permettimi, di essere quanto mai scettico visto che siamo in presenza di una qualsiasi startup di un fantomatico gruppo di "appassionati", quindi bisognosi di un crowfunding (quindi pubblico) per reperire i fondi per un così ambizioso progetto.
E che, per giunta, si rivolge ad un mercato (quello del telemetro) che più di nicchia non potrebbe essere.
Ripeto, se poi dietro c'è qualche grosso nome che non vuole esporsi in prima persona e vuol vedere quanto la cosa potrebbe essere conveniente, allora è un altro paio di maniche.
E, comunque, restano tutti i dubbi che Franco ha sottolineato, e son dubbi di natura tecnica, che fanno sorgere più di una perplessità sulle possibilità "reali" di un simile progetto.
A far progettini più o meno strampalati e/o più o meno validi son capaci in tanti ormai, mettere insieme un development-kit, qualche conoscenza di informatica e programmazione, un sensore (gentilmente offerto in test) e magari una stampante 3D; il web è pieno di tali "invenzioni".
Portarle su un mercato difficile come quello della produzione di immagini o filmati è un altro bel paio di maniche.
Poi, per carità, uno è libero di entusiasmarsi per quel che meglio crede e sarò il primo ad esser lieto di essere smentito con i fatti.