Focus Peaking... a che punto siamo?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
castorino
Messaggi: 845
Iscritto il: gio ott 20, 2011 2:20 pm
Località: Delta del Po
Contatta:

Re: Focus Peaking... a che punto siamo?

Messaggio da castorino » sab feb 28, 2015 3:46 pm

Ciao, io ho la fortuna di avere un Noctilux f1 che mette a fuoco perfettamente, forse sarà perchè è uno dei primi 200 costruiti, però se chiudo il diaframma incominciano i dolori! Mi sento di dire che nessuna ottica molto luminosa è immune all'aberrazione sferica se non dotata di FLE! Neppure certi ausilii elettronici aiutano, infatti sulla D4s quando monto il Noct 58mm f1,2 se si accende il pallino della MaF corretta, la messa a fuoco è ancora 3cm dietro il punto inquadrato, solo il Live View risolve il problema con l'ingrandimento perchè metti a fuoco esattamente sul sensore e sul punto che desideri, tutto questo però si paga in termini di maneggevolezza e praticità, ci lascia comunque la scelta di poter decidere cosa sia meglio per quella data ripresa. il Focus Peaking infine, è un sistema aleatorio, dipende molto dall'ottica impiegata e dal contrasto generale della scena, almeno per la mia personale esperienza. Rino
Gastone Dissette
E' facile non fare nulla, il difficile è farlo bene|

Rispondi