compagni di giochi per il mio 75Lux

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Joseph Violet
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
Contatta:

Re: compagni di giochi per il mio 75Lux

Messaggio da Joseph Violet » lun nov 24, 2014 12:14 am

Io sulla A7 uso con profitto il 40 nokton (per me una grandissima lente) e il 21superangulon-R.

Può sembrare una tripletta pazza ma non più di tanto: 21-40-75
ciao
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch


"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: compagni di giochi per il mio 75Lux

Messaggio da Sergio Frascolla » lun nov 24, 2014 10:54 am

Come riportato da Matteo "cicala", il primo compagno di un lux 75 è ...un Lux sferico.
Il 35 e 50 Summilux degli anni 80/90 sono obbiettivi molto collaudati e perfezionati nei molti anni di produzione ed hanno l'imprinting omogeneo con l'allora neonato lux 75, sempre un 7 lenti, come il Noctilux, che vedrei come optimum (con un summicron 50 di scorta però...) in un ipotetico trio da caccia notturna.
E una Leica M ff, come diceva giustamente Franco Felici.

Questo, imho, è assolutamente il massimo corredo "compatto" desiderabile.
L'ho visto in azione, è .... incredibile.

...come il prezzo...
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: compagni di giochi per il mio 75Lux

Messaggio da maxberek » lun nov 24, 2014 4:45 pm

Mi rendo conto di essere drastico, ma un Lux preasferico, dal 35 al 75 passando per il 50, su un corpo digitale alieno è semplicemente sprecato.
Punto.

P.S. Ho le mie idee, discutibili fin che si vuole, ma su corpi digitali concepiti per l'autofocus, montare ottiche manuali concepite per il telemetro mi sa di puro fachirismo.
Visto che per tali corpi si dispone di ottiche autofocus proprietarie.

Dom
Messaggi: 11
Iscritto il: gio nov 06, 2014 3:47 pm

Re: compagni di giochi per il mio 75Lux

Messaggio da Dom » lun nov 24, 2014 5:50 pm

Ho appena ordinato una M240 con un 35 Summilux Aspherical e un 50 Noctilux 0.95
Ho poi preso una M9, da usare come secondo corpo, per il 75 Lux.
Ora mi manca la MM ma quella credo che la prenderò nel 2015 con i punti Q8

Grazie a tutti per i vostri consigli.

Bye bye

Avatar utente
Sergio Frascolla
Moderatore
Messaggi: 10290
Iscritto il: mar mar 11, 2008 9:51 am
Località: GENOVA

Re: compagni di giochi per il mio 75Lux

Messaggio da Sergio Frascolla » lun nov 24, 2014 5:57 pm

Sono io che noto una certa sferzata oppure hai fatto cento milioni di litri di benzina?
No, perchè nel primo caso hai fatto delle domande ed hai ricevuto risposte magari non condivisibili, magari impossibili da realizzare, ma comunque date con sincerità e senza secondi fini, tipo prendere in giro l'ultimo che arriva qui...
Non siamo quel tipo di persone.
Ma neanche siamo caduti dal pero.
Quindi?
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: compagni di giochi per il mio 75Lux

Messaggio da Emilio Vendramin » lun nov 24, 2014 6:51 pm

Dom ha scritto:Ho appena ordinato una M240 con un 35 Summilux Aspherical e un 50 Noctilux 0.95
Ho poi preso una M9, da usare come secondo corpo, per il 75 Lux.
Ora mi manca la MM ma quella credo che la prenderò nel 2015 con i punti Q8

Grazie a tutti per i vostri consigli.

Bye bye
Caro amico "Dom" mi fa piacere, ogni tanto, leggere interventi ironici e leggeri come questo tuo ultimo, anche se induce in chi leggerà, il sospetto che chi lo ha scritto non abbia chiaro di cosa si sta parlando.
E allora, nel tentativo di esserti utile ti dirò qualcosa sul mio corredo preferito, prendendo come spunto il tuo 75.
Puoi considerarlo, il 75, un punto di partenza o di arrivo, ma è comunque un punto fermo.
Il resto che elenchi nel tuo primo intervento secondo me va già bene, ma se senti il desiderio di cambiare direi che dovresti orientarti verso un 35.
Poi aggiungendo un 21 la triade è perfetta.
Ma molto dipende, logicamente, dal modo di fotografare.
Ho al fortuna di avere una buona dotazione di ottiche e corpi - un corredo costruito negli anni anche con qualche piccolo colpo di fortuna, trovando sulla mia strada quello che cercavo al prezzo che potevo pagare - ma alla fine vedo che anche uscendo con un corpo ed un'ottica - quasi sempre 50 o 35 - se uso la testa le foto ci sono.
Poi la passione, la curiosità di avere e questo e quello e quell'altro può spingere ad acquisti di oggetti fotografici, che mi/ci gratificano più per il fatto di possederli che di utilizzarli.
Ma questa è una singolare patologia che circola fra di noi.
Tutto questo che ho detto, assieme alle altre risposte che hai ricevuto, dovrebbero aiutarti a mettere a punto le tue scelte.
E se vorrai e lo riterrai utile, sarò felice di riparlarne ed approfondire.

Ma anch'io, come dicevo inizialmente, sono rimasto colpito dal tuo ultimo intervento, con un elenco di acquisti o se preferisci di sogni realizzati ...
Credo che ironia e leggerezza non guastino, ma qui le discussioni tecniche le prendiamo molto ma molto seriamente e poi non solo "...non siam caduti dal pero..." ma non siamo neanche nati ieri l'altro.

p.s. per rendere più facile il rapporto, sarebbe molto bello, come molti avrai notato fanno, poterti chiamare per nome; se vuoi automatizzare il processo puoi servirti del Pannello di Utente e aggiungere una firma automatica ai tuoi interventi, firma che può contenere nome, località, un motto o una frase; insomma entro i limiti previsti dai campi del sistema ... puoi aggiungere quello che vuoi.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: compagni di giochi per il mio 75Lux

Messaggio da Franco Felici » lun nov 24, 2014 8:24 pm

Premetto che scrivo queste righe indipendentemente dalla ragione per cui l'autore del thread ha deciso di inserire un tale intervento che mi appare più provocatorio che ironico verso gli utenti di questa bella comunità di persone competenti, disponibli e sincere, ed in questo caso il problema sarebbe principalmente proprio di Domenico, che nella migliore delle ipotesi non si è accorto che alcuni dei suggerimenti erano proprio indirizzati a fargli risparmiare dei soldi, mentre nella peggiore delle ipotesi non si è reso conto che nella vita esistono dei modi molto più efficaci della tastiera di un computer per divertirsi...

Vorrei rivolgermi invece agli intervenuti dicendo che, a mio parere, questo tipo di threads andrebbero accuratamente posti nella sezione OGM invece che nella Straße, anche se si parla di ottiche Leitz/Leica. La ragione è che ormai è noto che la resa degli obiettivi in digitale dipende moltissimo dal sensore con cui vengono utilizzati, quindi mentre nell'epoca della pellicola i giudizi e i consigli avevano valore generale, oggi invece andrebbero mirati allo specifico sistema obiettivo/sensore. Altrimenti molti di noi non faranno altro che ripetere in continuazione che le ottiche Leica M andrebbero di norma utilizzate su corpi M, i quali sono gli unici (a parte un'eccezione Ricoh non più in commercio) i cui sensori sono ottimizzati per questi raffinati e quindi spesso costosi obiettivi. Ma se l'interlocutore, per le ragioni più diverse, vuole invece utilizzarli su un altro corpo macchina (soprattutto se full frame), a tale ambito andrebbero ristretti i nostri giudizi di merito ed i relativi consigli. Risulterebbe quindi del tutto inutile far notare che oggi una bella M9 usata costa spesso meno di un'ottica Leica ASPH a chi non vuole prendere nemmeno in considerazione una tale alternativa, e magari poi si lamenterà se obiettivi così costosi non rendono come dovrebbero sulla sua mirrorless full frame giapponese dell'ultimissima generazione tecnicamente così superiore ed economicamente tanto più conveniente delle Leica M digitali.

Quindi ripeto, a mio parere nella Max Berek Straße si dovrebbe parlare solamente di ottiche per l'utilizzo su Leica M, mentre gli accoppiamenti di obiettivi Leitz/Leica con altre macchine digitali andrebbero sempre nella sezione OGM, anche se il loro titolo è "compagni di giochi per il mio 75Lux", altrimenti si rischia di dare consigli inutili o (peggio) fuorvianti.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

cicala
Messaggi: 823
Iscritto il: mar apr 19, 2011 9:33 pm

Re: compagni di giochi per il mio 75Lux

Messaggio da cicala » lun nov 24, 2014 8:34 pm

Concordo i pieno con Franco , a me addirittura suonava un pò strano che in SPIEGEL REFLEX PLATZ si parlasse molto psesso di ottiche R su corpi canon .....
ciao a tutti

matteo costa

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: compagni di giochi per il mio 75Lux

Messaggio da Marco Pampaloni » lun nov 24, 2014 8:45 pm

Spostato ;)
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: compagni di giochi per il mio 75Lux

Messaggio da maxberek » lun nov 24, 2014 11:24 pm

Ma se l'interlocutore, per le ragioni più diverse, vuole invece utilizzarli su un altro corpo macchina (soprattutto se full frame), a tale ambito andrebbero ristretti i nostri giudizi di merito ed i relativi consigli.
Caro Franco, hai decisamente ragione...
Troppo spesso mi lascio prendere la mano e intervengo in thread dove farei meglio a starmene zitto.
Ripetere all'infinito certi concetti (specie a persone che hanno le loro buone ragioni, discutibili o meno, per fare determinate scelte) finisce per diventare un dialogo tra sordi.
E' che a volte, magari è solo una mia impressione (forse pure sbagliata), e non è questo il caso, sembra che alcuni vogliano "convincere" del contrario quello che invece è fin troppo evidente.

Rispondi