A chi possiede gli scanner
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
A chi possiede gli scanner
vi volevo fare una domanda a cui non posso rispondermi da solo perché non ho uno scanner per negativi all'altezza del nome.
Mi sto avvicinando alla fotografia analogica e sono arrivato al punto di prendere una decisione .... C.o. O scanner.
Ovviamente l'acquisizione digitale per me è più naturale mentre la camera oscura è un mondo che conosco appena e potrei usare quando voglio quella del circolo fotografico a cui appartengo.
Però ho fatto una prova, ho montato la mia macchina digitale su una colonna posizionato il negativo 24x36 e l'ho fotografato sviluppato in LR e stampato .... Risultato discreto.
Ma vi volevo chiedere se con uno scanner dedicato avrei ottenuto un risultato migliore.
Ecco la "scansione" fatta con la mia sony a99 e il 100 2.8 macro.
La Varese ... di stefanobiserni, su Flickr
Mi sto avvicinando alla fotografia analogica e sono arrivato al punto di prendere una decisione .... C.o. O scanner.
Ovviamente l'acquisizione digitale per me è più naturale mentre la camera oscura è un mondo che conosco appena e potrei usare quando voglio quella del circolo fotografico a cui appartengo.
Però ho fatto una prova, ho montato la mia macchina digitale su una colonna posizionato il negativo 24x36 e l'ho fotografato sviluppato in LR e stampato .... Risultato discreto.
Ma vi volevo chiedere se con uno scanner dedicato avrei ottenuto un risultato migliore.
Ecco la "scansione" fatta con la mia sony a99 e il 100 2.8 macro.
La Varese ... di stefanobiserni, su Flickr
- Andrea Podesta'
Re: A chi possiede gli scanner
... al di fuori della dominante colore, ingrandendo, si nota un effetto "paglia compressa" che quasi sicuramente deriva da qualche elaborazione software ...
Il risultato finale comunque è degno di approndimento .....
Ps. con che illuminazione hai effettuato la ripresa ?
Il risultato finale comunque è degno di approndimento .....
Ps. con che illuminazione hai effettuato la ripresa ?
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
In effetti ricordo che ho dimenticato di passare la foto in BN quindi la dominante deriva da quello ..... Poi in fase di stampa è un'altra cosa ....
Ma tu hai esperienza con scanner? La qualità usando uno scanner per pellicole o un epson v700/750 la qualità sarebbe superiore di molto?
Ho una colonna per riproduzioni che ha un piano illuminato con delle lampade neon che dovrebbero essere calibrate. .... Stasera ti dico marca e modello. E magari faccio una foto dell'accrocchio.
Ma tu hai esperienza con scanner? La qualità usando uno scanner per pellicole o un epson v700/750 la qualità sarebbe superiore di molto?
Ho una colonna per riproduzioni che ha un piano illuminato con delle lampade neon che dovrebbero essere calibrate. .... Stasera ti dico marca e modello. E magari faccio una foto dell'accrocchio.
- Andrea Podesta'
.... io uso un Nikon Super CoolScan 5000 ED . non ho esperienza con Epson 700
Un saluto
Andrea
A.P.©
Andrea
A.P.©
ok e rispetto a questo una tua scansione è molto migliore?Andrea Podesta' ha scritto:.... io uso un Nikon Super CoolScan 5000 ED . non ho esperienza con Epson 700
la qualità che ho ottenuto e che potrei migliorare per esempio facendo una specie di HDR in camera è molto lontatna dal tuo scanner che è uno dei migliori scanner per pellicola?
- Andrea Podesta'
... in base alla foto che hai postato, non posso esprimere una valutazione, per via di quell'effetto (paglia) che non è certo indotto ne dall'ottica ne dal sensore.
Si intuisce che la risoluzione che ottieni è sufficiente ad ottenere un buon risultato, ma un confronto dovrebbe essere fatto partendo dal medesimo negativo.
Si intuisce che la risoluzione che ottieni è sufficiente ad ottenere un buon risultato, ma un confronto dovrebbe essere fatto partendo dal medesimo negativo.
Un saluto
Andrea
A.P.©
Andrea
A.P.©
Mi intrometto nella discussione: il risultato, ammesso che si possa giudicare la tua foto dalla sola visione a monitor sul web (cosa decisamente ardua...), dipende da cosa vuoi ottenere.
Se ti servono dei file ricavati da negativo per scansione solo per postarli sul web, allora va benissimo il V700 o anche meno.
Se parliamo di stampe ricavate dal nostro file ottenuto per scansione, è un'altra musica.
Non basta nemmeno il V700, devi orientarti verso uno scanner dedicato alla pellicola, partendo almeno da un Nikon Coolscan o Minolta (esclusivamente sull'usato, visto che tali scanner non sono più prodotti, e, tra parentesi, costano anche abbastanza cari), come "seconda scelta" un Plustek o un Reflecta (con risultati, a mio giudizio, inferiori ai Nikon o Minolta).
Se desideri il massimo (in effetti Leica lo esigerebbe...) non ti restano che gli Imacon/Hasselblad a tamburo virtuale, ma dal prezzo (e qualità di scansione) decisamente impegnativo.
Ora ciò che chiedi, se la tua scansione "casereccia", sia meglio o peggio di una effettuata con scanner dedicato (il V700, secondo me, non lo è) è difficile da stabilire, come spiegavo prima, ma tenderei a dire che una scansione fatta con gli strumenti giusti (gli scanner dedicati) sia sicuramente un'altra cosa.
Si legge in giro di ottimi risultati ottenuti dal metodo da te usato, fotocamera, stativo e piano illuminante, ma, ripeto, bisogna mettersi d'accordo sul livello qualitativo che si vuole ottenere.
Se ti servono dei file ricavati da negativo per scansione solo per postarli sul web, allora va benissimo il V700 o anche meno.
Se parliamo di stampe ricavate dal nostro file ottenuto per scansione, è un'altra musica.
Non basta nemmeno il V700, devi orientarti verso uno scanner dedicato alla pellicola, partendo almeno da un Nikon Coolscan o Minolta (esclusivamente sull'usato, visto che tali scanner non sono più prodotti, e, tra parentesi, costano anche abbastanza cari), come "seconda scelta" un Plustek o un Reflecta (con risultati, a mio giudizio, inferiori ai Nikon o Minolta).
Se desideri il massimo (in effetti Leica lo esigerebbe...) non ti restano che gli Imacon/Hasselblad a tamburo virtuale, ma dal prezzo (e qualità di scansione) decisamente impegnativo.
Ora ciò che chiedi, se la tua scansione "casereccia", sia meglio o peggio di una effettuata con scanner dedicato (il V700, secondo me, non lo è) è difficile da stabilire, come spiegavo prima, ma tenderei a dire che una scansione fatta con gli strumenti giusti (gli scanner dedicati) sia sicuramente un'altra cosa.
Si legge in giro di ottimi risultati ottenuti dal metodo da te usato, fotocamera, stativo e piano illuminante, ma, ripeto, bisogna mettersi d'accordo sul livello qualitativo che si vuole ottenere.
Ok capito, era come supponevo, ma vi chiedo un'altra cosa.
Se io acquisisco il negativo con uno scanner tipo minolta o nikon (il Max a livello semi professionale) e poi stampo con una inkjet tipo epson r3000 ottengo un risultato simile a quello che potrei ottenere in camera oscura? Perché il mio dubbio è se investire qualche euro nella camera oscura o in uno scanner .... Ma l'obiettivo è avere la Max qualità dai miei modesti scatti.
Se io acquisisco il negativo con uno scanner tipo minolta o nikon (il Max a livello semi professionale) e poi stampo con una inkjet tipo epson r3000 ottengo un risultato simile a quello che potrei ottenere in camera oscura? Perché il mio dubbio è se investire qualche euro nella camera oscura o in uno scanner .... Ma l'obiettivo è avere la Max qualità dai miei modesti scatti.
- Emilio Vendramin
- Site Admin
- Contatta:
Caro Stefano, sono passato anch'io per la fase scansione per stampa e ti dirò che l'ho abbandonata.areabis ha scritto:Ok capito, era come supponevo, ma vi chiedo un'altra cosa.
Se ho a disposizione un negativo - nel mio caso parlo di BW - la strada della migliore qualità possibile è per me stamparlo con il metodo " tradizionale" e senza altri passaggi intermedi.
Altro discorso è se la scansione ha come finalità la condivisione in rete o se la si vuole utilizzare come surrogato della normale provinatura a contatto o, anche, per creare un archivio dei propri negativi.
Anni fa ho venduto lo scanner, cosa che tu non devi fare perchè mi sembra di capire che non lo hai, è ho rimesso in piedi la camera oscura.
Oggi ci si può attrezzare acquistando materiale per c.o. usato a prezzi che definirei quasi "ridicoli" anche se spendere soldi, specie di questi tempi , non è mai facile ne tantomeno ridicolo.
Aggiungo che anche chi scatta in digitale, alla ricerca di una qualità sempre maggiore, stampa le foto con procedimento chimico.
Se ne è parlato anche qui nel forum: viewtopic.php?f=9&t=37963" onclick="window.open(this.href);return false;
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
molto interessante il topic consigliato e ti ringrazio moltissimo ..... quindi mi toccherà andare alla ricerca di un po' di roba vecchia se voglio dar vita ai negativi della mia m6 e delle mie OM ....Emilio Vendramin ha scritto:Caro Stefano, sono passato anch'io per la fase scansione per stampa e ti dirò che l'ho abbandonata.areabis ha scritto:Ok capito, era come supponevo, ma vi chiedo un'altra cosa.
Se ho a disposizione un negativo - nel mio caso parlo di BW - la strada della migliore qualità possibile è per me stamparlo con il metodo " tradizionale" e senza altri passaggi intermedi.
Altro discorso è se la scansione ha come finalità la condivisione in rete o se la si vuole utilizzare come surrogato della normale provinatura a contatto o, anche, per creare un archivio dei propri negativi.
Anni fa ho venduto lo scanner, cosa che tu non devi fare perchè mi sembra di capire che non lo hai, è ho rimesso in piedi la camera oscura.
Oggi ci si può attrezzare acquistando materiale per c.o. usato a prezzi che definirei quasi "ridicoli" anche se spendere soldi, specie di questi tempi , non è mai facile ne tantomeno ridicolo.
Aggiungo che anche chi scatta in digitale, alla ricerca di una qualità sempre maggiore, stampa le foto con procedimento chimico.
Se ne è parlato anche qui nel forum: viewtopic.php?f=9&t=37963" onclick="window.open(this.href);return false;
comunque oggi sono riuscito a vedere un pai di files di un epson .... e sono meglio quelli che escono dal mio metodo .... almeno così risparmiero i soldi dello scanner
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Premesso che un negativo andrebbe stampato in camera oscura e non c'è scanner che tenga (se non a livelli eccelsi), tieni conto di questo:
La qualità (grana, ricchezza tonale, conservazione, ecc.) dei negativi originali com'è?
Ti interessa salvare i ricordi o hai velleità "fine art"?
Ti limiti al bianconero o hai anche dei negativi/diapositive a colori che vorresti su carta?
Hai lo spazio a tenuta di luce per la CO? Con l'acqua e lo scarico?
Mi fermo qui. Se decidi per la camera oscura c'è un'occasione d'oro nel mercatino di oggi.
La qualità (grana, ricchezza tonale, conservazione, ecc.) dei negativi originali com'è?
Ti interessa salvare i ricordi o hai velleità "fine art"?
Ti limiti al bianconero o hai anche dei negativi/diapositive a colori che vorresti su carta?
Hai lo spazio a tenuta di luce per la CO? Con l'acqua e lo scarico?
Mi fermo qui. Se decidi per la camera oscura c'è un'occasione d'oro nel mercatino di oggi.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
La stampa chimica è la naturale conseguenza del negativo, su questo siamo tutti d'accordo, ma se vuoi scansionare i tuoi negativi per digitalizzarli,escludendo la stampa successiva, un buon Epson V600 fa al caso tuo, economico ma di buona qualità.
Sergio Doria
Abbiate il coraggio di uscire con un solo obiettivo. La fotografia la troverete sempre e comunque. Se non c'è è perché non c'è e basta, non perché non avete l'ottica adatta. ALBERTO BREGANI
Abbiate il coraggio di uscire con un solo obiettivo. La fotografia la troverete sempre e comunque. Se non c'è è perché non c'è e basta, non perché non avete l'ottica adatta. ALBERTO BREGANI
Ok scusatemi per aver disertato per un po' di giorni il forum .... Ma sono stato parecchio indaffarato .... Alla fine ho deciso di fotografare i negativi (scattati di recente) o le diapo(di archivio) con la mia fotocamera digitale. ..... Ma ho comprato per pochi euro una camera oscura ben attrezzata è ormai ho Ultimato i lavori ... (Sto aspettando qualche chimico) .... E poi inizierò a sperimentare. Conoscete qualche buon corso dalle mie parti (rimini Ravenna forli o cesena)?
Qualcuno di voi abita da queste parti e ha una co e avrebbe voglia di ospitarmi/insegnarmi qualcosa?
Grazie a tutti per le puntuali risposte.
Stefano
Qualcuno di voi abita da queste parti e ha una co e avrebbe voglia di ospitarmi/insegnarmi qualcosa?
Stefano
- Mauro Mascherino
Ti consiglio caldamente di acquistare e studiare i due sacri testi di Ansel Adams, Il Negativo e La Stampa. Dopo saprai alla perfezione cosa significa sviluppare e stampare una foto. Se puoi non tralasciare questo passaggio e non avere fretta, ciò che ti accingi a fare è una vera e propria arte e non si improvvisa. Più conoscenze hai e meglio è.areabis ha scritto:Ok scusatemi per aver disertato per un po' di giorni il forum .... Ma sono stato parecchio indaffarato .... Alla fine ho deciso di fotografare i negativi (scattati di recente) o le diapo(di archivio) con la mia fotocamera digitale. ..... Ma ho comprato per pochi euro una camera oscura ben attrezzata è ormai ho Ultimato i lavori ... (Sto aspettando qualche chimico) .... E poi inizierò a sperimentare. Conoscete qualche buon corso dalle mie parti (rimini Ravenna forli o cesena)?
Stefano
Auguri
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)
Mauro
(Wetzlar 2011)
Grazie. .... Per il consiglio me li sono già procurati e inizierò a breve la lettura.
Ho visto dei corsi interessanti tenuti da Andrea Calabresi ... Qualcuno di voi li ha mai seguiti?
Ho visto dei corsi interessanti tenuti da Andrea Calabresi ... Qualcuno di voi li ha mai seguiti?