Sony A7 Mark II

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Bloccato
Moreno

Re: Sony A7 Mark II

Messaggio da Moreno » sab nov 22, 2014 12:53 am

albertospa ha scritto:
Moreno ha scritto:Sinceramente, non ho capito molto l'importanza dello stabilizzatore. Eppure sui forum internazionali gli utilizzatori di ottiche non Sony (quindi in massima parte Leica) sembrano molto contenti della cosa. A parte la possibilità di usare un tempo più lento (di quanto?) non vedo le ragioni di tanto gaudio, specie se con la stabilizzazione si può perdere qualcosa in nitidezza. Qualcuno mi può spiegare qualcosa di più?
Ho avuto la Olympus EM5 con stabilizzatore su 5 assi e posso dire che la cosa è estremamente utile. In fotografia, perchè permette di usare tempi incredibilmente lunghi e, secondo me, ancora di più nel video, perchè elimina quasi completamente qualsiasi vibrazione e traballamento indesiderato. In pratica rende quasi superfluo, a seconda dei casi, il cavalletto. Se il sistema Sony sarà simile al sistema Olympus non ci sarà alcuna perdita di qualità.
A parte questo però mi sembra che questo "passaggio" evidenzi una certa difficoltà da parte di Sony a produrre lenti più luminose di qualità. Insomma questo utilissimo e bellissimo stabilizzatore mi sembra un modo per supplire a certe mancanze nel corredo ottico della A7 e anzi quasi un incentivo all'utilizzo di ottiche non proprietarie.
Grazie per le informazioni. Certo, per noi è una fortuna che Sony non riesca (o più probabilmente non voglia) produrre ottiche di qualità. Se poi pensa anche alle nostre focali corte ...

Avatar utente
vincio85
Messaggi: 579
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:42 am

Re: Sony A7 Mark II

Messaggio da vincio85 » sab nov 22, 2014 2:28 am

albertospa ha scritto:
Moreno ha scritto:Sinceramente, non ho capito molto l'importanza dello stabilizzatore. Eppure sui forum internazionali gli utilizzatori di ottiche non Sony (quindi in massima parte Leica) sembrano molto contenti della cosa. A parte la possibilità di usare un tempo più lento (di quanto?) non vedo le ragioni di tanto gaudio, specie se con la stabilizzazione si può perdere qualcosa in nitidezza. Qualcuno mi può spiegare qualcosa di più?
Ho avuto la Olympus EM5 con stabilizzatore su 5 assi e posso dire che la cosa è estremamente utile. In fotografia, perchè permette di usare tempi incredibilmente lunghi e, secondo me, ancora di più nel video, perchè elimina quasi completamente qualsiasi vibrazione e traballamento indesiderato. In pratica rende quasi superfluo, a seconda dei casi, il cavalletto. Se il sistema Sony sarà simile al sistema Olympus non ci sarà alcuna perdita di qualità.
A parte questo però mi sembra che questo "passaggio" evidenzi una certa difficoltà da parte di Sony a produrre lenti più luminose di qualità. Insomma questo utilissimo e bellissimo stabilizzatore mi sembra un modo per supplire a certe mancanze nel corredo ottico della A7 e anzi quasi un incentivo all'utilizzo di ottiche non proprietarie.
Dello stabilizzatore a 5 assi su FF, se ne parlava da tempo, pare che ora sia realtà proprio grazie ad una partnership tra Olympus e Sony. Doveva essere presente sui corpi Sony già dalla prima mirrorless FF, ma avevano riscontrato delle difficoltà a realizzare il progetto, e quindi fu accantonato, trovi tutto in rete.
I vantaggi sono quelli che ti ha spiegato Alberto, gli svantaggi credo che siano presenti solo se si utilizzano ottiche spinte e pesanti.
Comunque si parla di 4,5 stop in più in fotografia e 5 nelle riprese video; se vai a leggere su internet per quanto riguarda Olympus e il 5 assi ne hanno sempre parlato bene.

Ma tecnologia a parte, bisogna vedere come si comporta realmente.
Saluti
Vincenzo

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5960
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Sony A7 Mark II

Messaggio da Franco Felici » sab nov 22, 2014 9:50 am

Moreno ha scritto:Certo, per noi è una fortuna che Sony non riesca (o più probabilmente non voglia) produrre ottiche di qualità.
In realtà è Sony che non chiede a Zeiss di farlo... Per l'innesto E si sta (secondo me giustamente) privilegiando la compattezza e la leggerezza rispetto alla luminosità in obiettivi AF, senza però pregiudicarne la qualità che spesso rimane molto alta, basti guardare ad esempio al Sonnar 55/1.8.

Il problema generale dello stabilizzatore è che la macchina rimane ferma, ma se il soggetto si muove non c'è stabilizzazione che tenga. Sorvolando su affermazioni che leggo sopra che mi appaiono poco documentate riguardo a limitazioni con "ottiche spinte e pesanti" :?:
Aggiungo anche che Sony ha dichiarato ufficialmente che la sua tecnologia di stabilizzazione per il FF è proprietaria e non utilizzerebbe quindi il sistema Olympus.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
vincio85
Messaggi: 579
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:42 am

Re: Sony A7 Mark II

Messaggio da vincio85 » sab nov 22, 2014 10:37 am

Link Annuncio fatto nel 2013, presente anche sul sito sonyalpharumors e altrove.
Poi è ovvio che sony "spaccia" questa tecnologia per propria, d'altronde sono stati i primi a realizzare qualcosa che già esisteva, però adesso su un sensore FF. Quindi non è proprio farina del suo sacco!

Riguardo gli svantaggi su detti, mi sembra logico che se si utilizza un teleobiettivo e anche pesante l'efficacia dello stabilizzatore presente sul corpo diminuisce.
Ci sono lunghe scuole di pensiero sull'applicare lo stabilizzatore sul corpo macchina o sugli obiettivi (visto che sono le lenti a muoversi).
Infine la scelta di creare un corpo con lo stabilizzatore interno è data proprio per abbattere i costi di produzione di obiettivi, e permettere di utilizzare comunque qualunque ottiche con questo sistema, e compensare la scarsità di parco ottiche proprietarie.
Saluti
Vincenzo

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5960
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Sony A7 Mark II

Messaggio da Franco Felici » sab nov 22, 2014 10:46 am

"In an interview with Digitalcamera Sony officially said the 5 axis tech is proprietary and not taken from others (Olympus)! Quite a surprise I would say. They also said they first implemented this on the A7 successor because they wanted to make it available for the mass first and not only for future high end FE cameras!"
fonte: http://www.sonyalphaforum.com/topic/91- ... -announced
del 20 Novembre 2014 ore 11:08

Riportato anche in:
http://www.sonyalpharumors.com/5-axis-s ... bilization
e
http://www.43rumors.com/update-on-the-s ... om-olympus

La notizia originale (in giapponese) proveniente da fonte ufficiale Sony è qui, cercare tra quelle datate 11/20 del digest della rivista:
http://www.digitalcamera.jp
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5960
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Sony A7 Mark II

Messaggio da Franco Felici » sab nov 22, 2014 11:59 am

vincio85 ha scritto:Oltre questa ci sarà una major release nel 2015, si chiamerà Sony A9, le caratteristiche sono sconosciute al momento, l'unica cosa che si sà e che avrà sensore di nuova concezione.
vincio85 ha scritto:Dello stabilizzatore a 5 assi su FF, se ne parlava da tempo, pare che ora sia realtà proprio grazie ad una partnership tra Olympus e Sony. Doveva essere presente sui corpi Sony già dalla prima mirrorless FF, ma avevano riscontrato delle difficoltà a realizzare il progetto, e quindi fu accantonato, trovi tutto in rete.
vincio85 ha scritto:Link Annuncio fatto nel 2013, presente anche sul sito sonyalpharumors e altrove.
Poi è ovvio che sony "spaccia" questa tecnologia per propria, d'altronde sono stati i primi a realizzare qualcosa che già esisteva, però adesso su un sensore FF. Quindi non è proprio farina del suo sacco!
ecc. ecc.


Caro Vincenzo,

te lo dico in tutta franchezza: se il tuo intento è di trasformare questo thread in quello che fu all'epoca l'analogo riguardante la A7 e da te sobriamente intitolato "Ammazza Leica M?" (viewtopic.php?f=9&t=34962" onclick="window.open(this.href);return false;), con decine e decine di interventi da parte tua che riportavano a volte anche un po' a casaccio miriadi di indiscrezioni, considerazioni e congetture provenienti dai vari siti di rumors, ti pregherei di rinunciare fin da ora e (se proprio lo ritieni necessario) di aprirne eventualmente uno apposito.

Il mio intento era solamente quello di mettere a conoscenza il forum del prossimo arrivo di una macchina Sony che potrebbe interessare chi tra noi preferisce, per le ragioni più diverse, utilizzare tali corpi mirrorless per sfruttare le proprie ottiche per Leica M, a vite e R, ti sarei grato se a tale ambito fossero limitati gli interventi in questo da thread me iniziato.

Grazie anticipate della comprensione, ciao,
Ultima modifica di Franco Felici il sab nov 22, 2014 12:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
vincio85
Messaggi: 579
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:42 am

Re: Sony A7 Mark II

Messaggio da vincio85 » sab nov 22, 2014 12:09 pm

Non è mia intenzione! Mi è già bastata quell'esperienza. E fino a prova contraria qui si sta parlando pacificamente. Quindi smettiamola con queste futili premesse o allarmismo.

Adesso uno deve avere pure il timore di commentare! Oramai ho l'impressione che sono sempre gli stessi a dire la sua qui, e non esiste più la libertà di pensiero o opinione, che subito si deve attaccare, o addirittura ricorrere a insulsi trucchi riportando vecchi thread.
Credevo che fosse presente ancora la libertà di pensiero.
Saluti
Vincenzo

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8981
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Sony A7 Mark II

Messaggio da Emilio Vendramin » sab nov 22, 2014 4:27 pm

vincio85 ha scritto:...

Oramai ho l'impressione che sono sempre gli stessi a dire la sua qui, e non esiste più la libertà di pensiero o opinione, che subito si deve attaccare, o addirittura ricorrere a insulsi trucchi riportando vecchi thread.
Credevo che fosse presente ancora la libertà di pensiero.
Caro amico, la libertà di pensiero e di opinione in questo nostro forum è un valore fondante e non mi risulta sia mai venuta meno.
Tanto è vero che anche tu, come altri intervenuti sull'argomento hai potuto dire la tua tutte le volte che hai voluto.

Sul fatto che ad alcuni sia permesso "parlare" e ad altri no ... beh si tratta di una tua valutazione personale che sei libero di fare - anche se la ritengo lievemente offensiva ed oggettivamente non vera - e quindi mi sembra che anche questo possa certificare che c'è libertà di pensiero e di espressione.
Il problema è forse che la libertà bisogna anche saperla usare e quando si scrivono cose inesatte o raffazzonate o raccattate in rete - dove gira tutto ed il contrario di tutto - poi ci si deve aspettare che altri, magari più pacati e certamente più informati - non perchè sono più bravi ma perchè, avendo meno certezze, spendono più tempo ed energia per documentarsi - ce lo facciano notare.

Questo è quanto mi è sembrato doveroso scrivere, nell'interesse di L-PASSION-FORUM, e quindi chiudo questo post, ritenendo che quello che di utile poteva dirsi sull'argomento, sia stato detto.
La Sony di cui si sta parlando ancora nessuno di noi ha potuto toccarla.
Credo sia meglio riparlarne, se lo si desidera, in futuro.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Bloccato