Info scanner
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Info scanner
Salve
mi sono da poco avvicinato al mondo analogico e naturalmente sto cominciando a sviluppare il b&w
Vorrei acquistare uno scanner buono
ho avuto modo di leggere qualcosa riguardo
plustek
Reflecta
Preferisco uno scanner per pellicole per una questione di ingombro ma sono aperto ad accogliere qualsiasi tipo di consiglio e/o parere
Grazie in anticipo
mi sono da poco avvicinato al mondo analogico e naturalmente sto cominciando a sviluppare il b&w
Vorrei acquistare uno scanner buono
ho avuto modo di leggere qualcosa riguardo
plustek
Reflecta
Preferisco uno scanner per pellicole per una questione di ingombro ma sono aperto ad accogliere qualsiasi tipo di consiglio e/o parere
Grazie in anticipo
- Ottavio_Colosio
Re: Info scanner
Ciao,
non vorrei passare per "sentinella" stile Matrix ma solitamente come primo post e' attesa una presentazione nel caffe',
nella quale ci si racconta un pochino.. .
La sezione giusta per il tuo quesito e' comunque OMG/DIGITAL, ad ogni modo troverai sicuramente ottimi consigli
per la tua richiesta.
non vorrei passare per "sentinella" stile Matrix ma solitamente come primo post e' attesa una presentazione nel caffe',
nella quale ci si racconta un pochino.. .
La sezione giusta per il tuo quesito e' comunque OMG/DIGITAL, ad ogni modo troverai sicuramente ottimi consigli
per la tua richiesta.
Saluti
Ottavio
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
Si esatto caro americo, Ottavio ha ragione, prima la presentazione al caffè e poi il resto.
Complimenti comunque per il tuo avvicinamento al mondo analogico... qui con noi sarai in buona compagnia...
Non so se americo è il tuo vero nome, nel caso non lo fosse provvedi a mettere il nome come firma sotto ai post, puoi rendere la cosa automatica tramite il pannello controllo utente.
Grazie
Complimenti comunque per il tuo avvicinamento al mondo analogico... qui con noi sarai in buona compagnia...
Non so se americo è il tuo vero nome, nel caso non lo fosse provvedi a mettere il nome come firma sotto ai post, puoi rendere la cosa automatica tramite il pannello controllo utente.
Grazie
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
Dopo essere passato dalla sezione presentazioni son felice di tornare qui in attesa di chiarimenti in merito alla mia richiesta
- Ottavio_Colosio
Ciao,
per il 35mm e B&W, dopo averne provati altri mi sono stabilizzato sull' RPS7200 Reflecta,
ottima qualita' di scansione e soprattutto, impagabile la possibilita' di scansionare
l'intera striscia di negativo da 36 subito dopo lo sviluppo; avvio la prescansione,
finita controllo i singoli fotogrammi, eventualmente li correggo ed avvio poi
la scansione finale.
per il 35mm e B&W, dopo averne provati altri mi sono stabilizzato sull' RPS7200 Reflecta,
ottima qualita' di scansione e soprattutto, impagabile la possibilita' di scansionare
l'intera striscia di negativo da 36 subito dopo lo sviluppo; avvio la prescansione,
finita controllo i singoli fotogrammi, eventualmente li correggo ed avvio poi
la scansione finale.
Saluti
Ottavio
stavo leggendo qualcosa del reflecta 10t ma sembra macchinoso dover inserire e spingere la pellicola fotogramma per fotogramma
- valerio.pennisi
Per cosa ti serve lo scanner? Per stampare oppure per fare una provinatura oppure per condividere in internet i tuoi scatti?
"Là dove senti cantare e suonare, fermati!!
Gli uomini malvagi non hanno canzoni ne musica." ("detto" tedesco)
http://www.flickr.com/photos/89815646@N02/
Stampo tanto le mie foto.
Lo scanner mi serve per tutte le cose che hai elencato.
Lo scanner mi serve per tutte le cose che hai elencato.
- valerio.pennisi
Perchè, se ti serve per stampare è un discorso moooolto lungo e complicato... ma un mio consiglio (abbastanza ignorante) è stampa in analogico (ingranditore).
Se ti serve per condividere le foto, visionarle a computer allora va bene "un qualsiasi" scanner dedicato. per esempio io uso un epson V600 e anche col piccolo formato, per la visualizzazione su computer, va benissimo!
Se ti serve per condividere le foto, visionarle a computer allora va bene "un qualsiasi" scanner dedicato. per esempio io uso un epson V600 e anche col piccolo formato, per la visualizzazione su computer, va benissimo!
"Là dove senti cantare e suonare, fermati!!
-
Io ho preso il Reflecta ProScan 7200 con software di scansione Silverfast Ai Studio e mi trovo bene. Tieni però presente che il lavoro in camera oscura trova il suo naturale sbocco nella stampa classica all'ingranditore.
Ciao.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)
Vincenzo (alias Makopokù)
la mia indecisione adesso è tra riflecta 7200 rifletta 10T e plustek 8200AI
Vai con il Reflecta 7200, dmax e dpi reali superiori al plustek
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il correttore automatico ha deciso che si chiamano riflettagilgi ha scritto:Vai con il Reflecta 7200, dmax e dpi reali superiori al plustek
Comunque a questo punto potrei puntare sul Rifletta 10T (unico neo rispetto al 7200 è il fatto di non avere la possibilità di scannerizzare l'intera pellicola in automatico)
- Ottavio_Colosio
Ho visto che e' in produzione
anche il 10M che e' l'evoluzione del 7200.
Speriamo abbiano eliminato il fastidioso shift che a volte si
verifica scannerizzando l'intera striscia da 36 pose.
anche il 10M che e' l'evoluzione del 7200.
Speriamo abbiano eliminato il fastidioso shift che a volte si
verifica scannerizzando l'intera striscia da 36 pose.
Saluti
Ottavio
Vi sorveglio, eh...
PS: sono uno sviluppatore di pellicole bn scansionatore a scopo stampa, sappiatelo...
PS: sono uno sviluppatore di pellicole bn scansionatore a scopo stampa, sappiatelo...
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228