fuji xe-1 con adattatore leica m

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

giulino

Re: fuji xe-1 con adattatore leica m

Messaggio da giulino » mer nov 05, 2014 7:45 pm

Scusate, ma gli anelli adattatori ci sono di diversi tipi,
a partire da quelli originali a circa 200 euro fino a 40 o addirittura 20.
Se prendessi uno di quelli a 40 (... omissis ...) rischierei molto ?
Grazie
Buona serata.
Giulio

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Re: fuji xe-1 con adattatore leica m

Messaggio da Vincenzo Maielli » gio nov 06, 2014 11:06 pm

Io ho preso il Kipon a 109 € e devo dire che è fatto molto bene; l'ho scelto perché mi consente di montare il Summicron 50 DR sulla baionetta Fuji X. Io non rischierei prendendo un anello troppo economico, ad ogni modo. Il Kipon è robusto e si monta bene, senza giochi meccanici.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

giulino

Re: fuji xe-1 con adattatore leica m

Messaggio da giulino » ven nov 07, 2014 9:30 am

Grazie Vincenzo.
Volevo mandarti un mp, perche' ti seguo ed apprezzo da molto tempo, ed approfitto della tua gentile risposta.
Con la XE 1 e le ottiche Leica come avviene nello specifico la m.a.f.?
Non ho mai usato e non conosco il mirino elettronico.
Ti trovi bene?
Pensi che anche il 28/2,8 asph se la cavi egregiamente (anche se diventa un 42mm) sulla XE 1 ?
Se invece propendessi per una NEX 3 usata come funzionerebbe la m.a. f. con gli m?
Ti ringrazio di nuovo.
Salutoni.
Giulio

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Re: fuji xe-1 con adattatore leica m

Messaggio da Vincenzo Maielli » mar nov 11, 2014 7:04 pm

Posso risponderti per la Fujifilm X-E1. La messa a fuoco manuale funziona attraverso il rettangolo visibile al centro del mirino elettronico ed è abbastanza agevole da usare, sebbene il mirino elettronico della X-E2 sia più avvantaggiato per una migliore gestione del Focus Peaking e la possibilità del telemetro elettronico (idea per la X-T1). Non saprei dirti della Sony NEX-3. Quanto al Leica M 28/2.8 l'angolo di campo (solo quello però) diventa di un 42 mm, pertanto una sorta di "normale", a causa del fattore di crop pari a 1.5x sia nella Fuji che nella Sony: tuttavia, l'obiettivo rimane un 28 mm, con quel che ne consegue. Personalmente, non trovo che sia una soluzione interessante. Io preferisco usare, come grandangolo sulla X-E1, il CV 15/4.5 che comunque rimane un grandangolo con l'angolo di campo di circa 24 mm e, pertanto, ancora interessante. Ho poi montato, sempre sulla X-E1, anche i Summicron C 40, Summicron 50 DR e Summicron TS 90 (rispettivamente con l'angolo di campo di un 60, di un 75 e di un 135 mm). Con un po' di pratica e di pazienza si mette fuoco bene. Devo segnalare un fastidio del mirino elettronico della X-E1: dopo aver scattato una foto, se spengo e poi riaccendo la fotocamera, il mirino mostra l'ultima immagine ripresa e non la scena che sto realmente inquadrando. Per vedere la scena reale devo leggermente premere il pulsante di scatto.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Re: fuji xe-1 con adattatore leica m

Messaggio da Vincenzo Maielli » mar nov 11, 2014 7:05 pm

Vincenzo Maielli ha scritto:Posso risponderti per la Fujifilm X-E1. La messa a fuoco manuale funziona attraverso il rettangolo visibile al centro del mirino elettronico ed è abbastanza agevole da usare, sebbene il mirino elettronico della X-E2 sia più avvantaggiato per una migliore gestione del Focus Peaking e la possibilità del telemetro elettronico (idem per la X-T1). Non saprei dirti della Sony NEX-3. Quanto al Leica M 28/2.8 l'angolo di campo (solo quello però) diventa di un 42 mm, pertanto una sorta di "normale", a causa del fattore di crop pari a 1.5x sia nella Fuji che nella Sony: tuttavia, l'obiettivo rimane un 28 mm, con quel che ne consegue. Personalmente, non trovo che sia una soluzione interessante. Io preferisco usare, come grandangolo sulla X-E1, il CV 15/4.5 che comunque rimane un grandangolo con l'angolo di campo di circa 24 mm e, pertanto, ancora interessante. Ho poi montato, sempre sulla X-E1, anche i Summicron C 40, Summicron 50 DR e Summicron TS 90 (rispettivamente con l'angolo di campo di un 60, di un 75 e di un 135 mm). Con un po' di pratica e di pazienza si mette fuoco bene. Devo segnalare un fastidio del mirino elettronico della X-E1: dopo aver scattato una foto, se spengo e poi riaccendo la fotocamera, il mirino mostra l'ultima immagine ripresa e non la scena che sto realmente inquadrando. Per vedere la scena reale devo leggermente premere il pulsante di scatto.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

giulino

Re: fuji xe-1 con adattatore leica m

Messaggio da giulino » mar nov 11, 2014 8:50 pm

Grazie mille Vincenzo.
Buona serata.
Giulio

giulino

Re: fuji xe-1 con adattatore leica m

Messaggio da giulino » gio nov 13, 2014 9:14 pm

Sono riuscito ad acquistare oggi una XE1 come nuova con l'adattatore originale Fuji -Leica M;
scusate se faccio ancora confusione, ma in questo post ho notato due volte
che si parla positivamente del focus peaking, mentre mi sembrava di aver letto
in qualche articolo che il mirino non ha questa caratteristica.
E scusate un'altra ignoranza : i contatti all'interno dell'adattatore
a cosa servono in particolare?
Grazie ancora
Giulio

Avatar utente
andreame1973
Messaggi: 140
Iscritto il: lun gen 18, 2010 4:39 pm

Re: fuji xe-1 con adattatore leica m

Messaggio da andreame1973 » sab nov 15, 2014 1:34 pm

La x-e1 ha il focus peaking devi mettere la macchina su messa a fuoco manuale e impostare l opzione nei menu di "scatta anche senza obiettivo", e se non lo hai fatto aggiornare il firmware
Ciao
Andrea

Avatar utente
andreame1973
Messaggi: 140
Iscritto il: lun gen 18, 2010 4:39 pm

Re: fuji xe-1 con adattatore leica m

Messaggio da andreame1973 » sab nov 15, 2014 2:20 pm

Credo che i contatti servano proprio ad attivare automaticamente queste opzioni
Ciao
Andrea

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Re: fuji xe-1 con adattatore leica m

Messaggio da Vincenzo Maielli » sab nov 15, 2014 2:55 pm

Io ho l'adattatore Fuji, che ha i contatti elettrici e permette di impostare i dati di una serie di obiettivi M (lunghezza focale e apertura massima). Con questo adattatore il Focus Peaking si attiva automaticamente, alla pari del pulsante di scatto. Purtroppo non permette il montaggio del Summicron 50 DR. Per poter innestare il DR ho preso anche l'adattatore Kipon, che viceversa richiede la preventiva selezione dell'impostazione "scatto senza obiettivo" per fornire il Focus Peaking e abilitare il pulsante di scatto.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

giulino

Re: fuji xe-1 con adattatore leica m

Messaggio da giulino » sab nov 15, 2014 9:28 pm

Vi ringrazio tutti infinitamente.
Avevo ceduto la M8 per riacquistare la M6, ma almeno una Fuji con adattatore originale me la sono dovuta procurare
perchè usare soltanto la pellicola è sempre più duro.
Comunque quelli che scrivono sulle riviste o sulla rete sono a volte dei perfetti ignoranti perchè
ho letto svariate volte che sulla XE 1 non figura il Focus Peaking...
Grazie di nuovo.
Buona domenica.
Giulio

giulino

Re: fuji xe-1 con adattatore leica m

Messaggio da giulino » dom nov 16, 2014 9:08 pm

La soluzione del mistero sta tutta nell'invito di Andrea ad aggiornare il firmware.
La XE 1 che ho acquistato in buono stato alcuni giorni fa probalmente quando è stata ceduta non aveva il firmware
aggiornato (mi sembra che sia uscita la versione relativa dopo luglio 2013).
Gli articoli da me letti erano anteriori a questo periodo e contemporanamente
il venditore aveva affermato che era tutto ok.
Speriamo che provveda lui perchè personalmente non saprei andare molto avanti.
Troppa M6.....
Grazie
Giulio

Avatar utente
andreame1973
Messaggi: 140
Iscritto il: lun gen 18, 2010 4:39 pm

Re: fuji xe-1 con adattatore leica m

Messaggio da andreame1973 » dom nov 16, 2014 9:24 pm

L'aggiornamento è piuttosto semplice trovi tutto qui http://www.fujifilm.com/support/digital ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao
Andrea

giulino

Re: fuji xe-1 con adattatore leica m

Messaggio da giulino » lun nov 17, 2014 10:22 am

Grazie infinite Andrea.
Speriamo di farcela e non causare danni....
Buona giornata.
Giulio

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Re: fuji xe-1 con adattatore leica m

Messaggio da Vincenzo Maielli » lun nov 17, 2014 1:10 pm

Se ci sono riuscito io a scaricare il firmware della X-E1 può riuscirci chiunque, dal momento che sono notoriamente imbranato con il PC.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Rispondi