lo smartphone come esposimetro
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
- Contatta:
lo smartphone come esposimetro
buongiorno a tutti,
visto che si accennava all'argomento nel thread sulla M-A
e visto che torno ora da riprendere due rulli a colori scattati lo scorso fine settimana con M2
ed esposizione misurata con iPhone 5s e fotometerPro
e tutte le foto sono esposte correttamente.
vi chiedo: voi avete esperienze diverse?
[edit: una pellicola 400asa e una 1600asa]
visto che si accennava all'argomento nel thread sulla M-A
e visto che torno ora da riprendere due rulli a colori scattati lo scorso fine settimana con M2
ed esposizione misurata con iPhone 5s e fotometerPro
[edit: una pellicola 400asa e una 1600asa]
- Gianfranco Staro
- Contatta:
Re: lo smartphone come esposimetro
Ciao, anch'io ho usato l'Iphone come esposimetro (per la mia Kiev 88), con pellicola Provia 400, e tutto è riuscito benissimo!
Ciao
Ciao
La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha. (Neil Leifer)
http://www.flickr.com/photos/erstar" onclick="window.open(this.href);return false;
Gianfranco Staro
http://www.flickr.com/photos/erstar" onclick="window.open(this.href);return false;
Gianfranco Staro
- Franco Felici
viewtopic.php?f=2&t=27161" onclick="window.open(this.href);return false;capinovispo ha scritto:esposizione misurata con iPhone 5s e fotometerPro
N.B. Sinceramente mi pare un argomento più da sezione Café (o Digital) che da Straße.
Ciao,
Franco (già "Contarex")
-
- Contatta:
grazie mille per la segnalazione!
- Massimiliano Liti
- Moderatore
Non pensavo si potessero ottenere buoni risultati usando l'iphone come esposimetro.....molto interessante la cosa.....ma la app è gratuita?
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
È l'uovo di Colombo: visto che l'iPhone ha una fotocamera (anche abbastanza valida...) è ovvio che abbia bisogno di una misurazione della luce; allora perchè non sfruttarla per farci una app-esposimetro?
Che, devo dire, funziona piuttosto bene, con buona luce, un discreto "esposimetro di emergenza".
In casi di luce scarsa o difficile direi che è decisamente meglio rivolgersi a strumenti ben più indicati...
Si Massimiliano, l'app Pocket Light Meter per iPhone è gratuita.
Che, devo dire, funziona piuttosto bene, con buona luce, un discreto "esposimetro di emergenza".
In casi di luce scarsa o difficile direi che è decisamente meglio rivolgersi a strumenti ben più indicati...
Si Massimiliano, l'app Pocket Light Meter per iPhone è gratuita.
- Massimiliano Liti
- Moderatore
Grazie Edgar
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
sapete se esiste qualcosa del genere anche per android?
grazie
grazie
mauro
- nikarlo
- Web Supporter
- Contatta:
Si ma dipende più dall'hardware che dal software, ad esempio sugli iphone funziona solo dal 4 in su.aral70 ha scritto:sapete se esiste qualcosa del genere anche per android?
grazie
Diverso il discorso dei sensori esterni da applicare nella presa delle cuffie. Sono più precisi ma con i 100$ di spesa preferisco avere un esposimetro dedicato che è più pratico.
Mi è capitato per caso un esposimetro russo Sverdlovsk-4 (Свердловск-4) con cellula cds e devo dire che sono rimasto sorpreso per la comodità di utilizzo e la portabilità. Preferisco questo al gossen digiflash a cui devo portare sempre una batteria di ricambio, o al grande e pesante lunasix F (per rimanere nel campo dei modelli più essenziali).
- Andrea Podesta'
aral70 ha scritto:sapete se esiste qualcosa del genere anche per android?
grazie
.. per Android c'è Lightmeter e LighttmeterPro, oppure il più retrò, Photo exposure Calculator ....
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Io a volte uso Pocket Light Meter su IPhone 4s, preciso e utile nelle situazioni in cui si hanno dubbi sull'esposizione "a occhio". Unico fatto strano: la stessa applicazione su iPhone 5c di un amico è sballata di più di due stop! Abbiamo provato ad esporre la stessa scena coi due telefoni e confrontare poi i risultati con la mia M9, il mio telefono espone correttamente mentre quello del mio amico fornisce una lettura sbagliata, ora non ricordo se sottoesponesse o viceversa. Eppure le foto scattate dal suo iPhone sono corrette... Mistero!
Per chi volesse provare consiglio di scaricare diverse applicazioni tra le gratuite e selezionare quella più precisa.
Per chi volesse provare consiglio di scaricare diverse applicazioni tra le gratuite e selezionare quella più precisa.
Alberto
Io ho preso quel misuratore ad hoc, Luxi, che si installa sopra la videocamera dell'iPhone e fornisce dati precisissimi al 99,999% uguali a quelli di costosi esposimetri per luce incidente.
Giampiero
Giampiero
Giampiero