Fotografare in RAW

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
fran.sol
Contatta:

Fotografare in RAW

Messaggio da fran.sol » mar gen 15, 2008 4:55 pm

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio nel forum.

Nikonista da sempre, ho pensato di affiancare alla mia D200 una splendida Leica D-Lux3. Dato che ho sempre fotografato in RAW ho continuato a farlo anche con la mia Leica... e qui sorge il problema! Mentre i file RAW (NEF) di Nikon li apro tranquillamente con Photoshop CS2, con quelli Leica non ci riesco proprio. Ho anche installato Photoshop Elements 4.0 dato assieme alla D-Lux3 ma niente da fare. In breve il problema è questo: cercando di aprire il file mi si apre una maschera che mi chiede di specificare le dimensioni in pixel del file, i bit e la dimensione in MB; lo faccio, ma il file che si apre è tutto nero.
In cosa sbaglio?
Ci sono per caso dei software Leica dedicati (possibilimente gratuiti) che facciano la conversione RAW/TIFF?
Altri suggerimenti?

Vi ringrazio per l'attenzione.
Francesco

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar gen 15, 2008 5:36 pm

Benvenuto Francesco,
Io ho CS2 ed i files della M8 li apre,devi controllare la versione di Camera raw nei plug in,la mia è la 3.7 che si può scaricare liberamente dal sito di Adobe.
Spero di esserti stato utile.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

fran.sol
Contatta:

Messaggio da fran.sol » mar gen 15, 2008 6:00 pm

Certo che mi sei stato utile! Quello che non capisco è perché con la stessa versione di CS2 sul mio pc non li apre e su quello di un amico sì.... forse dipende proprio da questo. Appena posso verifico
Francesco

fran.sol
Contatta:

Messaggio da fran.sol » mer gen 16, 2008 1:05 am

Risolto, grazie mille! :D
Francesco

Elio Daniele

Messaggio da Elio Daniele » mer gen 16, 2008 6:27 am

Io ho usato Camera Raw per un certo tempo, ma ora preferisco Lightroom, che è più completo e ha più opzioni di regolazione

Elio

Rispondi