Sony A7s

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Rocco S.

Re: Sony A7s

Messaggio da Rocco S. » ven mag 09, 2014 1:16 pm

Scusa Franco (e qui la chiudo), posso affermare con assoluta certezza che quando scatto con la mia M9 o Sony Nex usando 3/4 generazioni di obiettivi diversi (Sonnar 50 LTM, Summicron 50, Noctilux, Summilux 50 asph) a parità di focale e apertura di diaframmi, alle stesse condizioni di luce ho una resa complessiva differente che condiziona la percezione della "risoluzione" e "resa" del rumore a tutto vantaggio dell'obiettivo più recente e quindi se dovessi "giudicare" una fotocamera utilizzando il Sonnar direi che il rumore fa schifo ergo la fotocamera, mentre per il Summilux Asph direi che è accettabile.
E' un pò quello che sta succedendo in un altro post in cui in una prova si usano obiettivi notoriamente "morbidi" per valutare le prestazioni della nuova Leica T, con la conseguente sentenza che l'ultima arrivata non è all'altezza delle prestazioni di "mercato", salvo poi far passare qualche tempo e vedere che poi tanto male non è.
Contesto il metodo delle prove non gli oggetti in se.
Buon proseguimento.
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » ven mag 09, 2014 1:29 pm

Rocco S. ha scritto:Scusa Franco (e qui la chiudo), posso affermare con assoluta certezza che quando scatto con la mia M9 o Sony Nex usando 3/4 generazioni di obiettivi diversi (Sonnar 50 LTM, Summicron 50, Noctilux, Summilux 50 asph) a parità di focale e apertura di diaframmi, alle stesse condizioni di luce ho una resa complessiva differente che condiziona la percezione della "risoluzione" e "resa" del rumore
Mi sembra più che evidente che stiamo parlando di cose diverse. Io non ho mai parlato di "risoluzione", inoltre l'espressione che implicherebbe una differente "resa" del rumore di luminanza e di crominanza in seguito all'uso di ottiche diverse per me non ha significato, essendo esso oggettivamente dipendente solo dalle caratteristiche del sensore e non da quelle dell'obiettivo, mentre poi viene spesso ridotto nell'immagine tramite appositi algoritmi del software in macchina e/o in post-produzione.
Detto questo non mi rimane altra scelta che concordare sull'opportunità di chiuderla qui.

Grazie della chiacchierata Rocco e alla prossima!
Franco (già "Contarex")

valerio.falzetti

Messaggio da valerio.falzetti » gio mag 15, 2014 7:56 pm

2.300€ disponibilità da Luglio, il doppio della A7, dai volumi passano ai margini.
Sono forti questi.

Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Giorgio Guastella
Contatta:

Messaggio da Giorgio Guastella » mar lug 01, 2014 2:42 pm

In preordine sul sito della libreria amazzonica (versione italiana) a poco più di 2000 euro: per gli interessati potrebbe essere una buona occasione
Giorgio Guastella

Joseph Violet
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » mer lug 02, 2014 1:03 am

BigBlock46 ha scritto:Qualche giorno fa , su un noto forum di fotografia ho dato una occhiata ai dati iso delle varie fotografie pubblicate lî. Per farla breve , i dati parlavano chiaro : le foto scattate oltre i 1600 iso erano meno del 6% . Allora ho posto una domanda che pongo anche qua: Ha senso rincorrere gli iso quando poi nella realtà si scatta ancora in range pellicola? Non é che siamo affascinati dalle features delle macchine fotografiche e le compriamoa é solo GAS (gear acquisition sindrome)?
Naturalmente non sono un reazionario e mi rendo conto che grazie alla tecnologia riusciamo a scattare foto che qualche anno fa erano impossibili... eppure...

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
É certamente cosi. Io uso spesso ultimamente una oly e1 a 100 iso fisso. Uno splendore. Ne ho presa un'altra infatti! Si trovano intorno ai cento euro...
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch

"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Sergio Frascolla
Moderatore

Messaggio da Sergio Frascolla » mer lug 02, 2014 8:39 am

L'unica risposta alla stupidità (non la tua domanda...) è ... soffocare la sindrome acquisita ed avere in mente ciò che serve a noi, e non quello che serve a chi vende...
Se poi si sa approfittare dei "rottami" come il Violetta, si può anche ottenere la cittadinanza onoraria genovese...
:D
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

vincio85

Messaggio da vincio85 » gio lug 17, 2014 11:20 am

Se a qualcuno interessa, volevo segnalare questo interessante articolo sulla A7s, con tanto di esempi pratici (raw e jpg). Link

A quanto pare sono riusciti a sistemare alcuni difetti presenti nei precedenti copri Sony A:
- italian flag
- ghost flare

Quello che mi chiedo, é se sono arrivati alla risoluzione di questi problemi solamente riducendo la densità pixel, oppure con altro.

Le sbavature sono ancora presenti uff :x

Sicuramente rispetto alle precedenti versioni, questa inizia ad essere un valido affiancamento ai corpi Leica M digitali.
Saluti
Vincenzo

GianlucaMonacelli

Messaggio da GianlucaMonacelli » dom ago 17, 2014 9:05 pm

vincio85 ha scritto:Se a qualcuno interessa, volevo segnalare questo interessante articolo sulla A7s, con tanto di esempi pratici (raw e jpg). Link

A quanto pare sono riusciti a sistemare alcuni difetti presenti nei precedenti copri Sony A:
- italian flag
- ghost flare

Quello che mi chiedo, é se sono arrivati alla risoluzione di questi problemi solamente riducendo la densità pixel, oppure con altro.

Le sbavature sono ancora presenti uff :x

Sicuramente rispetto alle precedenti versioni, questa inizia ad essere un valido affiancamento ai corpi Leica M digitali.
Ad un prezzo che vale sempre la metà di una Me. Certo se poi penso ala MM!!
ciao a tutti, Gianluca

met5

Messaggio da met5 » sab ago 23, 2014 4:59 pm

Non sarà un esigenza razionale, ma l'idea di scattare di notte a mano libera la trovo terribilmente sexy....

Sicuramente sarà colpa mia ma scattare a mano libera al buoi anche col 50 lux su M9 lo trovo molto .... mosso poi sarà un mio limite .....

Devo provarla dal vivo. . Se scatta il colpo di fulmine penso che la mia EM-1 partirà per altri lidi....
Fabio

range

Messaggio da range » ven set 12, 2014 2:10 am

Tanto per giocare e portare un esempio... Ipotizzando di trovarsi a fotografare a mano libera... in condizioni di poca luce questo è quello che otteniamo con 2 scatti, uno a 6400 iso e uno a 51200 iso mantenendo la stessa apertura e gli stessi tempi per non avere mosso.

Scatti tutti a 1/80 con Summicron f2.0 a tutta apertura... si noti come la poca luce incida comunque sulla resa a parità di iso ma la foto dentro al camino era davvero quasi al buio!

Non ho fatto volutamente scatti sotto iso 6400 visto che già a 6400 sono sottoesposte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

CAP-1

Messaggio da CAP-1 » sab set 13, 2014 12:00 am

Piccola prova con il WATE a 12800 ISO, direi che è ottima.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

met5

Messaggio da met5 » sab set 13, 2014 12:06 am

Complimenti alla S
Fabio

range

Messaggio da range » sab set 13, 2014 2:09 am

Tempio di Portuno anche detto Tempio della Fortuna Virile a Roma...

Poco prima della mezzanotte a 12800 ISO

Joseph Violet
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » gio ott 16, 2014 9:45 pm

io penso sia ottima,
però è troppo, così è troppo..
non è sfidante
:shock:
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch

"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Gianpaolo Natale

Messaggio da Gianpaolo Natale » gio ott 23, 2014 8:19 pm

range ha scritto:Tempio di Portuno anche detto Tempio della Fortuna Virile a Roma...

Poco prima della mezzanotte a 12800 ISO
E' bellissima!
Gianpaolo Natale

Rispondi