CCD
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Joseph Violet
- Contatta:
CCD
Non so se questa è la sezione giusta, ma ho fatto un piccolo giochino. Confrontare la resa di due focali teoricamente molto distanti tra loro:
- 21 lux f1.4 (Leica)
- 25mm f.1.4. (Lumix per 4/3 - nb: l'originale, non quella per il micro43)
con due macchine anch'esse teoricamente distanti (la seconda pagata 80 euri.... ):
- M8
- Olympus E1
Insomma un grandangolare luminosissimo contro un normale per 4/3. Che però a guardar bene 21mm non sono così distanti da 25mmm e gli F1.4 sono i medesimi...
E una Leica da 10mp contro una olympus da 5mp...Che però a guardar bene hanno entrambe un sensore Kodak
Posto quindi due scatti, uno con m8+21 e l'altro con E-1+25. Il primo 160 iso e il secondo a 400 (già limite per la vecchia ma fantastica E1, i cui 100 iso fanno ancora sbavare).
Cosa mi dite? Io trovo la pasta molto simile....quasi fosse uno il drop dell'altro (a parte la diversa temperatura colore etc)
VIG04141181 di giusvio, su Flickr
VIG04141165 di giusvio, su Flickr
vabbè ginnastica notturna..
notte
- 21 lux f1.4 (Leica)
- 25mm f.1.4. (Lumix per 4/3 - nb: l'originale, non quella per il micro43)
con due macchine anch'esse teoricamente distanti (la seconda pagata 80 euri.... ):
- M8
- Olympus E1
Insomma un grandangolare luminosissimo contro un normale per 4/3. Che però a guardar bene 21mm non sono così distanti da 25mmm e gli F1.4 sono i medesimi...
E una Leica da 10mp contro una olympus da 5mp...Che però a guardar bene hanno entrambe un sensore Kodak
Posto quindi due scatti, uno con m8+21 e l'altro con E-1+25. Il primo 160 iso e il secondo a 400 (già limite per la vecchia ma fantastica E1, i cui 100 iso fanno ancora sbavare).
Cosa mi dite? Io trovo la pasta molto simile....quasi fosse uno il drop dell'altro (a parte la diversa temperatura colore etc)
VIG04141181 di giusvio, su Flickr
VIG04141165 di giusvio, su Flickr
vabbè ginnastica notturna..
notte
Giuseppe
http://www.heillandigallery.ch
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"
- Marco Pampaloni
- Contatta:
Re: CCD
Buon CCD non mente..
Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco
ciao a tutti
Marco
- Franco Felici
Interessante confronto, grazie Giuseppe!
Per un paragone ancora più equilibrato sarebbe stato utile ritagliare il fotogramma della M8 a 2560x1920 pixel (la risoluzione della E-1) prima di ridurre per il web. Inoltre sarebbe bello vedere dei crop jpg 1:1 da files raw alle stesse sensibilità ISO, per osservare le caratteristiche del rumore del CCD Kodak KAF-5101CE della Olympus rispetto al KAF-10500, oltre che per analizzare l'effetto del filtro anti-alias della E-1 sulla qualità dell'immagine.
Comunque grazie ancora della prova, ciao,
Per un paragone ancora più equilibrato sarebbe stato utile ritagliare il fotogramma della M8 a 2560x1920 pixel (la risoluzione della E-1) prima di ridurre per il web. Inoltre sarebbe bello vedere dei crop jpg 1:1 da files raw alle stesse sensibilità ISO, per osservare le caratteristiche del rumore del CCD Kodak KAF-5101CE della Olympus rispetto al KAF-10500, oltre che per analizzare l'effetto del filtro anti-alias della E-1 sulla qualità dell'immagine.
Comunque grazie ancora della prova, ciao,
Franco (già "Contarex")
- Joseph Violet
- Contatta:
Grazie Franco, ci proverò, anche se non sono molto capace a fare queste cose (come faccio ad allegarle così grandi?).
Se può servire posto qui di seguito degli scatti odierni del summilux25 sulla E1 a iso base. Già con lo zuiko 50 mi aveva dato grandi soddisfazioni, oggi ancor di più col summilux (che già avevo sulla vecchia E3 e che ho ricomprato ora per la E1... )
VIG04141296 di giusvio, su Flickr
VIG04141306 di giusvio, su Flickr
VIG04141308 di giusvio, su Flickr
VIG04141327 di giusvio, su Flickr
Se può servire posto qui di seguito degli scatti odierni del summilux25 sulla E1 a iso base. Già con lo zuiko 50 mi aveva dato grandi soddisfazioni, oggi ancor di più col summilux (che già avevo sulla vecchia E3 e che ho ricomprato ora per la E1... )
VIG04141296 di giusvio, su Flickr
VIG04141306 di giusvio, su Flickr
VIG04141308 di giusvio, su Flickr
VIG04141327 di giusvio, su Flickr
Giuseppe
- Joseph Violet
- Contatta:
promerto che la smetto, ma perché non mostrare questa splendida....bici?
VIG04141241 di giusvio, su Flickr
VIG04141241 di giusvio, su Flickr
Giuseppe
- Franco Felici
Io intendevo suggerirti di fare un crop del file della M8 del formato e dimensioni pari all'immagine ottenuta con la E-1 (2560x1920), poi di ridimensionare per il forum oppure (come nel nel tuo caso) fare l'upload su flickr, quindi non dovresti allegare immagini grandi. Questo perché la superficie del sensore CCD della E-1 è un po' meno della metà di quello della M8, con una densità di pixel più o meno uguale, quindi ritagliare un rettangolo di quelle dimensioni equivale a confrontare direttamente i due sensori, in altre parole considerando solamente la porzione centrale di quello della M8 risulterebbe come se anche questa fornisse un'immagine in formato 4/3.Giuseppe Violetta ha scritto:ci proverò, anche se non sono molto capace a fare queste cose (come faccio ad allegarle così grandi?).
Per ciò che riguarda i crop 1:1 sarebbe necessario invece ritagliare delle porzioni adeguate (ad esempio 800x600) direttamente dalle immagini originali ed inserire nel forum quelle.
Quanto sopra naturalmente solo se tu volessi proseguire nel confrontare il sensore CCD della M8 con quello della E-1, in caso contrario non preoccuparti e grazie lo stesso.
Ciao,
Ultima modifica di Franco Felici il sab apr 26, 2014 11:07 am, modificato 7 volte in totale.
Franco (già "Contarex")
- Giulio Segantin
- Contatta:
.
Ultima modifica di Giulio Segantin il mar apr 29, 2014 12:52 am, modificato 1 volta in totale.
- Emilio Vendramin
- Site Admin
- Contatta:
Entro a "gamba quasi tesa" e probabilmente ma volutamente quasi fuori tema per risolvere un possibile dilemma che si presenterà, forse a giorni.
Come molti sanno la mia M9-P con meno di due anni è partita per Wetzlar per problemi al sensore.
Diversi, qui nel forum e privatamente, mi dicono che potrebbero propormi, in alternativa alla riparazione, la sostituzione con una m c.d. M type 240.
Senza entrare nel merito di considerazioni di altro tipo (conguaglio da pagare in primis, sostituzione di macchina più "vecchia" con una più "nuova, ecc. ecc ) ed esaminando la questione solo dal punto di vista del diverso sensore, qual'è la vostra opinione?
Grazie.
Come molti sanno la mia M9-P con meno di due anni è partita per Wetzlar per problemi al sensore.
Diversi, qui nel forum e privatamente, mi dicono che potrebbero propormi, in alternativa alla riparazione, la sostituzione con una m c.d. M type 240.
Senza entrare nel merito di considerazioni di altro tipo (conguaglio da pagare in primis, sostituzione di macchina più "vecchia" con una più "nuova, ecc. ecc ) ed esaminando la questione solo dal punto di vista del diverso sensore, qual'è la vostra opinione?
Grazie.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
- valerio.falzetti
Ciao Emilio, ad un utente del forum gli è stata proposta la Typ240 con 1.000€ di conguaglio ma credo si trattasse di sensore crack della M9P, non di varicella. Ne abbiamo parlato...
Personalmente non andrei oltre quella cifra.
Vale
Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams
Ansel Adams
Ciao Emilio,
Personalmente a me non lo hanno proposto. Ed io non sono andato a cercarmelo...
Personalmente ritengo l'M9 - M9-P lo stato dell'arte della produzione Leica. A volte evolversi non vuol dire migliorare.
Leica imbarco su queste macchine lo stesso sensore che installano i dorsi digitali per medio formato. Il CMOS? Probabilmente i miei occhi non hanno la capacità di distinguere un immagine prodotta da un CCD da una prodotta da un CMOS.... ma il mio cervello preferisce una macchina che ha su un CCD.
L'unica miglioria che avrei voluto è un filtro antipolvere che non hanno montato. Filmini non ne faccio molti, lenti da installare ? Ho quelle della Pentax 67 che vedo esagerate per la Type 240 come il mio Schneider S.A. 47mm che copre il formato 4x5 pollici ma che trovo sprecato su una M.
Tutto questo IMHO
Personalmente a me non lo hanno proposto. Ed io non sono andato a cercarmelo...
Personalmente ritengo l'M9 - M9-P lo stato dell'arte della produzione Leica. A volte evolversi non vuol dire migliorare.
Leica imbarco su queste macchine lo stesso sensore che installano i dorsi digitali per medio formato. Il CMOS? Probabilmente i miei occhi non hanno la capacità di distinguere un immagine prodotta da un CCD da una prodotta da un CMOS.... ma il mio cervello preferisce una macchina che ha su un CCD.
L'unica miglioria che avrei voluto è un filtro antipolvere che non hanno montato. Filmini non ne faccio molti, lenti da installare ? Ho quelle della Pentax 67 che vedo esagerate per la Type 240 come il mio Schneider S.A. 47mm che copre il formato 4x5 pollici ma che trovo sprecato su una M.
Tutto questo IMHO
Fabio
Non ho ben capito se ufficialmente Leica sostituisce i sensori M9 (ME?) oppure sostiene di non riparare questa macchina non essendo più in produzione (o quale altra amenità....) proponendo "d'ufficio" una sostituzione con un prodotto in commercio/produzione.valerio.falzetti ha scritto:Ciao Emilio, ad un utente del forum gli è stata proposta la Typ240 con 1.000€ di conguaglio ma credo si trattasse di sensore crack della M9P, non di varicella. Ne abbiamo parlato...
Vale
Mi potete ragguagliare?
Grazie
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....
- valerio.falzetti
Rocco citavo un caso pratico, non sò se questa è oramai la politica consolidata.Rocco S. ha scritto:Non ho ben capito se ufficialmente Leica sostituisce i sensori M9 (ME?) oppure sostiene di non riparare questa macchina non essendo più in produzione (o quale altra amenità....) proponendo "d'ufficio" una sostituzione con un prodotto in commercio/produzione.valerio.falzetti ha scritto:Ciao Emilio, ad un utente del forum gli è stata proposta la Typ240 con 1.000€ di conguaglio ma credo si trattasse di sensore crack della M9P, non di varicella. Ne abbiamo parlato...
Vale
Mi potete ragguagliare?
Grazie
Vediamo se altri possono confermarlo.
Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams
Ansel Adams
- Franco Felici
valerio.falzetti ha scritto:Ciao Emilio, ad un utente del forum è stata proposta la Typ240 con 1.000€ di conguaglio
Ti chiedo scusa Valerio, ma se ti riferisci a questo esempio http://www.l-passion-forum.it/forum/vie ... 2&start=87, allora la tua citazione mi pare non esatta, perché nel caso specifico la permuta con una M Typ 240 era stata richiesta dall'utente, non proposta da Leica. In caso contrario ti pregherei allora di segnalarci il riferimento, in modo da evitare di aggiungere ulteriore rumore di fondo ad un argomento già di per sé piuttosto ingarbugliato.valerio.falzetti ha scritto:citavo un caso pratico, non so se questa è oramai la politica consolidata.
Vediamo se altri possono confermarlo.
Come forse troppo ingarbugliato a me sembra, già che ci siamo, anche questo thread, nato apparentemente come un confronto tecnico tra i CCD di M8 ed Olympus E-1, ma che piano piano rischia di diventare l'ennesimo contenitore di opinioni sul problema dell'assistenza per sensori delle M9 o addirittura una sede di confronto tra M9 e M240 (per di più nella sezione OGM, quindi decisamente quella sbagliata)... mah!
Ultima modifica di Franco Felici il lun apr 28, 2014 10:49 pm, modificato 6 volte in totale.
Franco (già "Contarex")