Foto di ottiche Leica M su sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Marco Pampaloni
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Marco Pampaloni » mar mar 04, 2014 5:56 am

A me piace ricordare semplicemente una cosa: questa è una discussione sulla resa di ottica Leica su Sony A7/A7R, non certo sulle scelte commerciali/strategiche di Sony, Fuji, Leica o pincopallino.
Se si vuol parlare di quello nessun problema, ma allora meglio farlo nel Cafè.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

maxberek

Messaggio da maxberek » mar mar 04, 2014 12:19 pm

Ribadisco e confermo che nel discorso di Giorgio ""alieni" o "della Casa" fa lo stesso, anche perché Leica non ha mai fatto sensori".
Fa lo stesso perché è indiscutibile che Leica non ha mai fatto sensori. Punto. E che non è neanche l'unica a farseli fare da "alieni" su proprie specifiche.
Fa lo stesso perché è indiscutibile che Mandler & C. non hanno progettato le loro più famose ottiche per qualsivoglia sensore.
Fa lo stesso perché è abbastanza difficile farsi costruire un sensore che vada bene per tutte le nostre belle ottiche Leica d'antan e infatti non tutte mantengono le loro famose caratteristiche sui moderni sensori, anche quelli "alieni" costruiti per Leica.
Poi, se ci si meraviglia "che se ne debba ancora parlare", più che lamentarsene si eviti semplicemente di parlarne.
E se si crede che i "miracoli" li faccia solo Leica o che Leica non sia mossa da "urgency" commerciali o d'altro tipo, amen, io ho altre convinzioni.
Mi complimento per il tono che non ammette replica, ma che vuoi che ti dica: ognuno ha le sue convinzioni e non sta certo a me fargliele cambiare (cosa mi entra in tasca poi...).
Caro Marco, se ti riferisci a me, non mi sembra che il mio intervento vertesse sulle "paturnie" commerciali di questo o quel marchio, ma su una (doverosa) precisazione su alcune precedenti affermazioni che non mi trovavano d'accordo (non ho lo stile, la pazienza e la disponibilità di Franco e, lo sai bene, non ne faccio mistero, ma potrò almeno dire la mia..?).
Che poi qualcuno mi "suggerisca" di evitare di "parlare" di questo e di quello, beh faccio finta di non aver letto... :evil:
Vorra' dire che, d'ora in poi, mi asterrò dal commentare qualunque cosa verta sulla sacra e preziosa, nonchè insostituibile Sony FF, non fia mai che solletichi a sproposito i risentimenti di qualche permalosetto: diamo a Sony quel che è di Sony, nello spazio a Lei gentilmente riservato.
Per noi, poveri vecchi illusi e, diciamolo, un pò patetici leichisti in via di estinzione non resta, ahimè, che l'Aventino... :mrgreen:

Giulio Segantin
Contatta:

Messaggio da Giulio Segantin » mar mar 04, 2014 1:35 pm

maxberek ha scritto: Per noi, poveri vecchi illusi e, diciamolo, un pò patetici leichisti in via di estinzione non resta, ahimè, che l'Aventino... :mrgreen:
Sì, ma sappiamo poi come è finita… meglio darsi alla macchia… :wink:

tommaso

Messaggio da tommaso » mar mar 04, 2014 1:37 pm

Appunto ... non fia mai, non fia mai. Amen. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mar mar 04, 2014 1:55 pm

Edgar il mio era solo un invito a tutti a continuare la discussione nel modo in cui era andata avanti per un bel pò ( e bene ), cioè con foto di ottiche Leica "adattate" e relativi commenti/ critiche ecc ecc.
Tutto il resto lo vedevo bene magari in altro topic, anzi magari diventa anche interessante discutere degli aspetti che hai proposto nell'intervento precedente, tutto qua!
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

maxberek

Messaggio da maxberek » mar mar 04, 2014 3:03 pm

meglio darsi alla macchia…
Sicuramente... :roll:
A me la Foresta di Sherwood! :mrgreen:

Giulio Segantin
Contatta:

Messaggio da Giulio Segantin » mar mar 04, 2014 7:39 pm

maxberek ha scritto:
meglio darsi alla macchia…
Sicuramente... :roll:
A me la Foresta di Sherwood! :mrgreen:
E a me le mie lagune, per sfuggire ai barbari, come avvenne qualche tempo fa...

frankphoto
Contatta:

Messaggio da frankphoto » mar mar 11, 2014 9:03 am

Buongiorno a tutti, da un po' assente sul forum. Felice possessore della prima ora di una sony.
Piano, piano, sto rimettendo in piedi un corredo ottiche analogico : 50 zm 1,5, 21 cv 4, 35 cv 1,7, Leica 50 R 2.
Sono assolutamente soddisfatto della qualità generale della macchina, pur non priva di difetti.
Il mirino, che mi aveva deluso al primo impatto, si è rivelato ottimo, nel tempo. Dopo alcuni mesi, ho imparato a focheggiare, senza ricorrere a nessun ausilio...
Per il resto trovo, che ogni paragone con un apparecchio a telemetro, sia fuori luogo.
EUGENE SMITH
A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento?

www.frankphoto.it

CAP-1

Messaggio da CAP-1 » lun mar 17, 2014 11:15 pm

Anch'io sono soddisfatto della A7:
Con 90 APO croppato la parte dx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

albertospa

Messaggio da albertospa » gio apr 03, 2014 9:56 am

Riapro l'argomento perchè avrei bisogno di avere dei consigli sui vari adattatori per usare le ottiche leica M su A7. In particolare mi interessa quello provvisto di elicoide con messa a fuoco ravvicinata. Conviene averne uno in aggiunta a quello normale, oppure se ne può acquistare tranquillamente uno e usarlo anche senza utilizzare l'elicoide. Ho visto che è disponibile un Voigtlander e un Hawk's Factory.
Grazie.

enmarcc
Contatta:

Messaggio da enmarcc » gio apr 03, 2014 2:06 pm

Ciao Alberto,
io utilizzo in tutte le situazioni il Voigtlander con l'elicoide. Tra l'altro l'adattatore ha un fermo che impedisce l'uso dell'eleicoide.
Se proprio vogliamo trovarci un difettino...
pesa di più degli adattatori normali.
Enzo
My Gallery | LFI Gallery http://bit.ly/2NUHAPE
https://www.flickr.com/photos/enzomarcantonio/

"Un uomo lo si capisce dai suoi silenzi"
Oliver Herford

Giorgio Guastella
Contatta:

Messaggio da Giorgio Guastella » ven apr 04, 2014 5:27 am

Io ho un Voigtlander "normale" ed un Hawks con elicoide: non posso fare paragoni diretti ma ritengo che la qualità costruttiva del primo sia certamente superiore.
L'Hawks è comunque usabilissimo con innesti precisi ed anche il blocco per impedire un involontario utilizzo dell'elicoide. Il mio esemplare presenta talvolta qualche problema di fluidità della ghiera ma nulla di davvero rilevante in senso negativo.
Non è un accessorio che uso spessissimo e mi ritengo quindi soddisfatto soprattutto in considerazione del risparmio di circa il 50% sul prezzo del suo più blasonato omologo
Giorgio Guastella

albertospa

Messaggio da albertospa » ven apr 04, 2014 11:53 am

Ok. Grazie per le informazioni. Credo prenderò il Voigtlander con elicoide.

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » ven apr 04, 2014 10:02 pm

Cioè, cioè? Si metterebbe a fuoco con l'elicoide dell'adattatore invece di usare quello dell'obiettivo? O è qualcosa che "accorcia" la distanza minima di m.a.f? Niente kapire...
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » ven apr 04, 2014 11:37 pm

La seconda che hai detto Michele! Ovvero niente di nuovo sotto il sole, in pratica un tubo di prolunga con elicoide, ne posseggo uno da almeno vent'anni. La differenza è che adesso, su queste nuove macchine a tiraggio corto e live view/EVF, questi tubi/adattatori si possono utilizzare con ottiche M mantenendo allo stesso tempo la messa a fuoco all'infinito...
Franco (già "Contarex")

Rispondi