SCANNER un consiglio

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
gilgi

Re: SCANNER un consiglio

Messaggio da gilgi » dom feb 09, 2014 3:31 pm

Il sito che ti ha consigliato Marco è il migliore in fatto di test su scanner, puoi sapere con precisione la risoluzione reale dell'hardware che ti interessa. Scoprirai da solo che gli scanner piani hanno una risoluzione di molto inferiore a quella che dichiarano, mentre quelle dedicati al film sono molto superiori. Il 35 mm è troppo piccolo per essere utilizzato sugli scanner piani....

Alessandro Galassi

Messaggio da Alessandro Galassi » dom feb 16, 2014 10:30 am

Grazie Marco.
Mi metto subito a studiare!!!
:shock:

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » sab mag 03, 2014 9:17 am

Io, proprio tramite le recensioni di Filmscanner alla fine ho deciso per un Reflecta Proscanner 7200 per 35 mm, dotandolo del SilverFast Ai Studio. Funziona bene, i 3200 DPI sono sfruttati bene e il PC non si intasa. Ho pochi negativi 120 ma se ne avessi necessità penso proprio che mi orienterei sull'Epson 750.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Paolo Aufieri

Messaggio da Paolo Aufieri » sab mag 03, 2014 11:47 pm

Vincenzo Maielli ha scritto:Io, proprio tramite le recensioni di Filmscanner alla fine ho deciso per un Reflecta Proscanner 7200 per 35 mm, dotandolo del SilverFast Ai Studio. Funziona bene, i 3200 DPI sono sfruttati bene e il PC non si intasa. Ho pochi negativi 120 ma se ne avessi necessità penso proprio che mi orienterei sull'Epson 750.
Ciao.
Ciao Vincenzo, potresti postare qualche scansione da 35mm fatta con il riflecta?
Ciao
Paolo Aufieri

renato72

Messaggio da renato72 » mer mag 07, 2014 7:54 am

Nikon? Minolta? sono già morti e sepolti e non ci sono più pezzi di ricambio.

I nuovi scanner dedicati avranno breve vita.

Epson V750 PRO: la risposta certa per un futuro sereno.

ciao

Renato

nikarlo
Web Supporter
Contatta:

Messaggio da nikarlo » mer mag 07, 2014 7:58 am

Sereno e poco definito
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

renato72

Messaggio da renato72 » mer mag 07, 2014 8:41 am

molto più definito di quanto si possa immaginare: scandire è come fotografare, se non ci sai fare vai a pescare :mrgreen:

dopotutto se c'è chi inneggia a sony io posso permettermi di esaltare Epson :twisted:

ciao

Renato

bafman
Contatta:

Messaggio da bafman » mer mag 07, 2014 9:15 am

Paolo Aufieri ha scritto:
Vincenzo Maielli ha scritto:Io, proprio tramite le recensioni di Filmscanner alla fine ho deciso per un Reflecta Proscanner 7200 per 35 mm, dotandolo del SilverFast Ai Studio. Funziona bene, i 3200 DPI sono sfruttati bene e il PC non si intasa. Ho pochi negativi 120 ma se ne avessi necessità penso proprio che mi orienterei sull'Epson 750.
Ciao.
Ciao Vincenzo, potresti postare qualche scansione da 35mm fatta con il riflecta?
forse posso aiutarti io:
durante un periodo in cui li ebbi entrambi feci una veloce comparativa fra un Epson V600 e un Reflecta Proscan 7200, eseguita con Vuescan pro con settaggi nulli. Ecco gli screenshot di due "fianco a fianco" di circa 1600px di lato:
--> http://imageshack.com/a/img62/3500/soh7.png
--> http://imageshack.com/a/img845/1201/mh6k.png

Sono ritagli delle immagini intere che vedete in basso; la superiorità del "dedicato" è evidente (il V750 riduce marginalmente questo gap e semmai può legge meglio del 600 nelle ombre. parere dopo opportuni confronti con amici che lo hanno e sanno come scansionare).

due note:

la prima è verso le esaltazioni che leggo ogni tanto, tipo "si vede la grana!". :roll: le scansioni, più che mostrare davvero la grana, mostrano rumore.

la seconda è un dovere di cronaca: ho rivenduto poi il "dedicato" perchè il "piano" mi occorreva per il medioformato, mi bastava comunque per funzioni d'archivio, era molto più rapido e mi offriva naturalmente la scansione delle stampe.

in sintesi: grandissima differenza se le si vuole mandare in stampa, ma per la condivisione rapida o l'archivio va benissimo il piano.

p.s. quando infine ci si accorge che i provini a contatto raccontano molto più delle scansioni e fanno migliore archivio si guarisce del tutto :wink:
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

renato72

Messaggio da renato72 » mer mag 07, 2014 9:36 am

bafman
in sintesi: grandissima differenza se le si vuole mandare in stampa, ma per la condivisione rapida o l'archivio va benissimo il piano.
per la stampa, tutto cambia; una scansione V750Pro da mandare in stampa deve seguire un intricato percorso che non tutti possono compiere.

Giusto per darti un esempio di scansione da stampa 40x60 da 135mm: il tempo di scansione è di c.ca 18minuti ed il files generato è di 3.0 GB

ciao

Renato

bafman
Contatta:

Messaggio da bafman » mer mag 07, 2014 9:41 am

Renato scusami ma sono numeri di cui me ne faccio poco o meglio: le coppie di linee che è capace di leggere e restituire un (quel) dedicato sono comunque maggiori di quanto possa tirare fuori un (qualunque) piano.
Questo al di là dei dati di targa e ovviamente di ogni interpolazione che inventa, e di boati da 3GB e diciotto minuti che mi vien da ridere, perchè in 18 minuti si fa un provino a scalare, due stampe di lavoro, una interpretata e una sbianca locale.

comunque capisco che le esigenze di altri possano essere diverse dalle mie.
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

renato72

Messaggio da renato72 » mer mag 07, 2014 10:39 am

bafman
le coppie di linee che è capace di leggere e restituire un (quel) dedicato sono comunque maggiori di quanto possa tirare fuori un (qualunque) piano.
condivido pienamente! lo scanner dedicato è come un'automobile dotata di motore biturbo di bassa cilindrata e di elevata potenza dal quale però non si può più richiedere altro.

L'Epson V750Pro è come un'automobile a gasolio di grossa cilindrata con smisurata capacità di ulteriore potenza nascosta; basta conoscere a fondo la materia e saperne cogliere le possibilità e la macchina fila veloce come il vento impetuoso.

Oltre a ciò, il V750Pro ha una resistenza all'utilizzo infinitamente superiore a qualsiasi dedicato.

Perciò, alla fine del percorso operativo, lo scanner V750Pro offre immagini di qualità nettamente superiori a quanto offerto dai vari dedicati Nikon o Minolta e, non si ferma MAI!: ne ho le prove, e prossimamente ti dimostrerò che non racconto barzellette :D

ciao

Renato

Paolo Aufieri

Messaggio da Paolo Aufieri » mer mag 07, 2014 2:05 pm

Attendo anch'io di vedere qualcosa così da farmi un'idea..io recentemente ho acquistato un Plustek 8200iSE dedicato al 35mm..e devo dire che siamo su un'altro pianeta rispetto a prima..posso stampare tranquillamente dei 30x40 (quando in C.O. non riesco per via di negativi difficili) con ottime soddisfazione!
Ciao
Paolo Aufieri

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mer mag 07, 2014 2:26 pm

Stai dicendo, Renato, che uno scanner piano secondo te è superiore ad un Nikon dedicato???? :shock:
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » mer mag 07, 2014 2:51 pm

renato72 ha scritto:...
Perciò, alla fine del percorso operativo, lo scanner V750Pro offre immagini di qualità nettamente superiori a quanto offerto dai vari dedicati Nikon o Minolta e, non si ferma MAI!: ne ho le prove, e prossimamente ti dimostrerò che non racconto barzellette :D

ciao

Renato
Sarà interessante, caro Renato, vedere qualche tua scansione.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Sergio Frascolla
Moderatore

Messaggio da Sergio Frascolla » mer mag 07, 2014 2:56 pm

Si, Renato, magari qualche bella foto montana, con quelle belle atmosfere limpide, che permettono di individuare se lo scialpinista ha il berretto a pon pon ...
Ti aspettiamo con curiosità
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Rispondi