Calibrazione IT8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
ivanonicolardi
Messaggi: 77
Iscritto il: gio gen 17, 2013 1:08 am

Calibrazione IT8

Messaggio da ivanonicolardi » ven feb 07, 2014 1:59 pm

Buongiorno a tutti, da un po di mesi ho uno scanner reflecta rps7200 con silverfast ai8 con cui digitalizzo i negativi, e sono contentissimo della qualità di questo piccolo scanner, adesso volevo fare qualche scansione di diapositive,ma bisogna effettuare la cosidetta calibrazione it8, altrimenti i risultati sono pessimi, volevo chiedere a qualche utente piu esperto perché i target per fare la suddetta calibrazione sono costossisimi, alcuni costano come metà scanner da quel che vedo su internet, e se qualcuno sa se ci sono alternatove piu economiche o se si puo fare in un negozio a pagamento (ovviamente in mp).
Chiedo qui perché ci sarà molta gente piu esperta che mi puoi aiutare,ho fatto un sacco di sacrifici per prendere scanner e software, adesso mi trovo un po spiazzato vedendo i prezzi dei target :D
Un saluto a tutti

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Calibrazione IT8

Messaggio da nikarlo » ven feb 07, 2014 8:15 pm

Se ance quelli della hutchcolor sono fuori budget puoi provare a scaricare qualche file di riferimento che puoi cercare online...
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Calibrazione IT8

Messaggio da maxberek » ven feb 07, 2014 10:01 pm

Prova qui (sono i migliori):
http://www.targets.coloraid.de/" onclick="window.open(this.href);return false;
e neppure particolarmente cari...
Sulla baia, ad es:
http://www.ebay.com/sch/i.html?_mPrRngC ... ak+100+ASA" onclick="window.open(this.href);return false;
il tipo di diapositiva (target trasmissivo) di riferimento non è molto importante (se Fuji, Kodak o altro), visto che devi solo calibrare lo scanner e non profilare la pellicola: serve solo allo scanner per avere un punto di confronto con quello che gli andrai a sottoporre in scansione.
Importante, invece, è il file descrittivo, fornito con il target IT8, che deve essere letto dallo scanner al momento della calibrazione con il target stesso.
Se poi usi Vuescan come software di scansione (cosa che ti consiglio caldissimamente), la calibrazione dello scanner è sì molto utile, ma non indispensabile, visto che questo software, non essendo "proprietario" di un marchio, sa districarsi abbastanza bene con tanti tipi di scanner per trasparenti (e non) in commercio (usa addirittura driver propri in sostituzione di quelli, molti addirittura assolutamente non all'altezza, forniti con gli scanner).

Avatar utente
ivanonicolardi
Messaggi: 77
Iscritto il: gio gen 17, 2013 1:08 am

Re: Calibrazione IT8

Messaggio da ivanonicolardi » ven feb 07, 2014 11:16 pm

Grazie mille a tutti, avevo gia visto alcuni di questi target ma non avevo riscontri riguardo la qualità, ora che ho sentito voi sono piu tranquillo e penso li prenderò dal sito tedesco.
Grazie a tutti
Saluti, Ivano

Rispondi