Onore a Leica e i loro progettisti...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

mik66

Re: Onore a Leica e i loro progettisti...

Messaggio da mik66 » dom gen 26, 2014 7:35 pm

credo che ogni comparativa deve essere fatta a parità di cilindrata:6.000 contro 1.400 (visto come va l'economia oggi!!!), chi si accontenta gode diceva qualcuno, ma non so chi!!!!
michele

GianlucaMonacelli

Messaggio da GianlucaMonacelli » dom gen 26, 2014 8:01 pm

albertospa ha scritto:
Fortunatamente il sensore sulla M9 lo cambiano e hai la garanzia a vita. Sony mentre non credo risolveranno il problema sull'A7, forse per ovviare al problema a breve faranno una A7n.
Si lo cambiano e per farlo si tengono la macchina a tempo indeterminato. Per la garanzia a vita sentirei il parere dei possessori di M8. Di A7 nel frattempo me ne posso comprare anche due.

Ci sbagliavamo, perché attualmente il cmos della M e il migliore di tutte le mirrorless in commercio, soprattutto per la resa della definizione ai bordi del fotogramma e si difende benissimo sia per la gamma dinamica che per le prestazioni ad alti ISO.
Ci mancherebbe. E' ovvio che sia il migliore con le lenti Leica, così come il Sony è il migliore con le Sony/Zeiss.

Non voglio fare il polemico, anch'io uso e amo Leica, ma questa storia del red dot non mi sembra un gran problema, in fondo basta non usare diaframmi molto chiusi per evitarlo. Del resto una A7 costa molto ma molto meno di una M 240.
Insomma non mi sembra il caso di dare lustro a Leica perchè mirrorless che costano un quarto hanno il problema del red dot, poi certamente ognuno è libero di fare le proprie valutazioni.

Concordo in tutto!!!
Posseggo la M8 e la ritengo una buona macchina. I suoi limiti li conoscete come i suoi pregi. L'ho pagata quanto uan sony A7 perchè usata. Pensate se l'avessi pagata 5500 euro quanto poteva essere alterato oggi? Ah, l'ho dovuta mandare a Solms per un problema all'otturatore e di pixel morti ( una sola riga ) che la Epson Rd vecchia di 2 anni eliminava con un comando banale. La M9 da quello che dite muore tra 800 - 1250 Iso. La Fuji Xpq arriva senza problemi a 3200 e oltre..non ha un ccd..quindi..ciò giustifica i mezzi.
ciao a tutti, Gianluca

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » lun gen 27, 2014 9:04 am

Gianluca un favore: ho corretto il tuo testo riscrivendolo in minuscolo, per questa volta passa, ma ti invito a non scrivere più in maiuscolo, grazie mille. Non ho capito cosa sia la Fuji XPQ comunque :D

In ogni caso ve l'avevo già chiesto, non trasformiamo la discussione nelle solite polemiche "è meglio sony è meglio Leica", l'avevo già scritto, ma poi sono arrivati altri interventi del genere. Per favore, veramente, a parte il fatto che si continuano a paragonare due tipologie di macchine completamente diverse, se volete continuare a discutere del problema, sporadico, del sensore della Sony va benissimo, anzi sono cose da sapere, soprattutto per chi utilizza questa macchina o ha intenzione di prenderla, ma lasciamo da parte tutto il resto.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

albertospa

Messaggio da albertospa » lun gen 27, 2014 10:18 am

Grazie Marco. La discussione non credo si sia trasformata ma è gia nata per essere una diatriba quando si afferma che Leica è grande perchè Sony ha un difetto.
Leica è grande con i suoi pregi e i sui difetti como lo sono anche altri brend, ognuno con caratteristiche prezzi diversi.

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » lun gen 27, 2014 10:20 am

Ciao Alberto grazie della replica, ovviamente il mio invito era rivolto a tutti, nessuno escluso. Spero semplicemente che il topic serva semplicemente per chi usa una A7 o ha intenzione di prenderla, al di là dei discorsi su chi o cosa sia meglio.
ciao a tutti
Marco

GianlucaMonacelli

Messaggio da GianlucaMonacelli » mar gen 28, 2014 9:05 pm

Marco Pampaloni ha scritto:Gianluca un favore: ho corretto il tuo testo riscrivendolo in minuscolo, per questa volta passa, ma ti invito a non scrivere più in maiuscolo, grazie mille. Non ho capito cosa sia la Fuji XPQ comunque :D

In ogni caso ve l'avevo già chiesto, non trasformiamo la discussione nelle solite polemiche "è meglio sony è meglio Leica", l'avevo già scritto, ma poi sono arrivati altri interventi del genere. Per favore, veramente, a parte il fatto che si continuano a paragonare due tipologie di macchine completamente diverse, se volete continuare a discutere del problema, sporadico, del sensore della Sony va benissimo, anzi sono cose da sapere, soprattutto per chi utilizza questa macchina o ha intenzione di prenderla, ma lasciamo da parte tutto il resto.
Caro Marco sai che non cerco la polemica perché la considero sterile. Mi piace una dialettica libera e onesta. L'unico rammarico è per il formato maiuscolo, quando ho iniziato a scrivere non avevo visto che avevo il 'caps lock' attivato. Quando ho terminato, per non riscrivere daccapo tutto, l'ho lasciato com'era. Per il resto, se leggete bene, nel mio scritto ho elogiato la 'mia' M8. Diversamente ho sottolineato il costo attualmente spropositato delle M 240 rispetto altre macchine sovrapponibili o simili. Prezzo non sostenibile nemmeno invocando l'esistenza di un'assistenza post vendita ineccepibile. :lol:
Per conto mi,o mi sento orfano di Leica. Posso accettare la difficoltà con alti iso per il 'fattore' CCD e la restituzione di immagini senza paragoni. Ma il prezzo M 240 a parità di elettronica con altri brand mi sembra improbabile... senza polemica.
ciao a tutti, Gianluca

Massimo Passalacqua

Messaggio da Massimo Passalacqua » mar gen 28, 2014 9:41 pm

Mi sembra strano che su un forum dedicato a Leica non si possa esternare ammirazione e apprezzamento per i prodotti di questo marchio senza scatenare reazioni piccate.
Allora rincarerò la dose: più uso la M240 più ne apprezzo le qualità.
Integrandosi perfettamente agli splendidi obiettivi, vecchi e nuovi, del marchio, consente di ottenere dei risultati davvero ottimali.
Le foto parlano!
Un saluto. :)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

a.navone

Messaggio da a.navone » mar gen 28, 2014 10:07 pm

Certamente onore a Leica e ai suoi progettisti: non sono secondi a nessuno; l'unico difetto, che è genetico, è il prezzo; la differenza con le "giapponesi" c'è sempre stata; chi è già avanti con gli anni, come il sottoscritto, ricorderà che la mitica Nikon F costava un terzo rispetto alla Leicaflex.
Ciao angelo

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mer gen 29, 2014 6:48 am

Gianluca nessun problema, assolutamente, il mio post non era riferito a te in particolare, a parte il discorso maiuscole :)
Ho solo invitato, in generale, a non far ripartire certi confronti e polemiche proleica,prosony, ecc ecc, tutto qua!
ciao a tutti
Marco

Sergio Frascolla
Moderatore

Messaggio da Sergio Frascolla » mer gen 29, 2014 11:29 am

a.navone ha scritto:Certamente onore a Leica e ai suoi progettisti: non sono secondi a nessuno; l'unico difetto, che è genetico, è il prezzo; la differenza con le "giapponesi" c'è sempre stata; chi è già avanti con gli anni, come il sottoscritto, ricorderà che la mitica Nikon F costava un terzo rispetto alla Leicaflex.
Il Giappone ha fatto, negli ultimo 150 anni, ciò che adesso sta facendo la Cina:
Inondare il mercato con prodotti che all'inizio copiano originali "occidentali", ma a basso costo, per poi acquisire una tecnologia propria, con prezzi via via in salita ...

E' la stessa cosa che per gli orologi. Leica è sempre stata cara e sempre lo sarà, purtroppo a prescindere dai criteri di produzione, un tempo realmente da Maison Svizzera, ed ora ... un pò meno ... :roll:
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

willy
Contatta:

Messaggio da willy » mer gen 29, 2014 1:55 pm

Buongiorno a tutti
Scusa Massimo, ma non credo che siano reazioni piccate, rispondere a chi faceva lode agli ingegneri della Leica(Angelo) portando ad esempio una criticità (Red Dot) riscontrata su una Sony, assai irrilevante, rispetto alla moria di sensori causate dalla varicella(macchina inutilizzabile) e riscontrate sulle ultime Leica(M8-M9 e anche 240).
Si è vero che il sensore lo cambiano gratis,ma gli ingegneri che hanno scelto quei sensori e li hanno testati dove erano....e non ultimo i mesi e mesi per riavare le macchine riparate.
Sintesi, prima di andare a vedere " il fuscello negli occhi degli altri, sarà bene vedere il palo nei nostri....più o meno e senza alcuna polemica.... :roll: :lol:
saluti
Guglielmo

maxberek

Messaggio da maxberek » mer gen 29, 2014 6:08 pm

Buongiorno a tutti
Scusa Massimo, ma non credo che siano reazioni piccate, rispondere a chi faceva lode agli ingegneri della Leica(Angelo) portando ad esempio una criticità (Red Dot) riscontrata su una Sony, assai irrilevante, rispetto alla moria di sensori causate dalla varicella(macchina inutilizzabile) e riscontrate sulle ultime Leica(M8-M9 e anche 240).
Si è vero che il sensore lo cambiano gratis,ma gli ingegneri che hanno scelto quei sensori e li hanno testati dove erano....e non ultimo i mesi e mesi per riavare le macchine riparate.
Sintesi, prima di andare a vedere " il fuscello negli occhi degli altri, sarà bene vedere il palo nei nostri....più o meno e senza alcuna polemica.... :roll: :lol:
E "senza alcuna polemica" ti faccio sommessamente presente che nè la M8 nè la M240 sono soggette al fenomeno del deterioramento dello strato sottostante il vetro anti IR (finiamola di chiamarla "varicella", per favore: io ho una mia teoria riguardo alla causa di tale problema, ma me la tengo per me, visto che non posso dimostrarla), che riguarda invece le M9-9P-ME.
E non è assolutamente vero che la macchina "e' inutilizzabile", visto che le foto le puoi fare benissimo (a diaframmi aperti le macchie non si vedono nemmeno, a diaframmi chiusi, se non sono in numero eccessivo, basta il timbro clone di PS, ovviamente solo come ripiego temporaneo).
Chiaramente non intendo assolvere Leica per questa "topica" (il fatto stesso che ti cambino il sensore senza fiatare, e a garanzia finita, la dice lunga), visti anche i prezzi che paghiamo per i prodotti col bollino rosso.
I tempi lunghi per la sostituzione del sensore sono dovuti al numero, forse eccessivo, di chi si precipita a farsi riparare la macchina anche se le macchie sono in numero veramente irrisorio, creando un bel collo di bottiglia ad un service non certo attrezzato a numeri così massicci.
Evidentemente chi ha "testato" i sensori (non Leica, visto che non li produce lei, ma Kodak-Truesens) non poteva immaginare che il deterioramento si manifestasse a distanza di anni dal montaggio sulle fotocamere (ti posso assicurare che all'uscita della M9 e negli anni immediatamente successivi di questo problema non c'era traccia), visto che la sfera di cristallo non la possiede nessuno.
Scusa, ma fare disinformazione, tanto per farla, non mi pare molto corretto.

Poi che qui si sia evidenziato un difetto in un prodotto della concorrenza, forse per "compensare" difetti in casa propria, mi è sembrata una mossa poco accorta, mi sembra che di contrapposizioni non ci sia proprio bisogno, oltretutto su prodotti così concettualmente diversi.
Mi sembra strano che su un forum dedicato a Leica non si possa esternare ammirazione e apprezzamento per i prodotti di questo marchio senza scatenare reazioni piccate.
Anche a me, caro Massimo, anche a me...
E la cosa non fa che allontanarmi vieppiù da questo forum, che fino ad oggi (forse ...ieri?) era stato il luogo di incontro di eccellenza per gli appassionati del marchio tedesco; ora mi pare si stia cominciando persino ad avere dei dubbi sulle, fino a ieri indiscusse, qualità degli obiettivi Leitz-Leica (vedi il tuo thead sui due tele e quello sul Noctilux).
Ma, evidentemente, questi sono i tempi...

Massimo Passalacqua

Messaggio da Massimo Passalacqua » mer gen 29, 2014 7:07 pm

Guglielmo, al di là del punto di partenza, che ho considerato poco più che un pretesto, sostanzialmente irrilevante, ho condiviso l'apprezzamento per la M240 di due utenti del forum, come Angelo e Dimitri, che considero ottimi fotografi e che, come me, hanno apprezzato questa fotocamera, non per partito preso, ma per l'uso sul campo e per la perfetta armonia che si instaura fra il sensore della stessa, secondo me estremamente performante e le fantastiche ottiche Leica, vecchie e nuove.
Orbene: se, dopo i dubbi iniziali (cmos, live view, etc) gli estimatori di Leica si accorgono, testandola sul campo, di avere in mano una fotocamera digitale pienamente all'altezza del marchio e manifestano la loro soddisfazione, mi sembra che, piuttosto che rosicare, sia lecito compiacersi di questa realtà.
Anche perchè l'accenno ai guai della Sony A7, lungi dal voler seppellire nel fango una fotocamera dalle ottime caratteristiche, tende semplicemente a ricollocare in una giusta dimensione i guai che hanno afflitto ed a volte ancora affliggono le digitali Leica, constatando che anche marche come Sony, Canon e (soprattutto) Nikon, hanno avuto ed hanno i loro bei guai con il digitale, segno che poi tutto così facile e scontato non è.
Per me, ogni acquisto è rispettabilissimo, ogni opinione anche: dico solo che personalmente, pur dopo aver potuto constatare le ottime caratteristiche sia delle mirrorless Fuji (che possiedo), che della Sony A7, che ho potuto provare con grande soddisfazione, grazie ad angelodn, ho scelto di scattare le mie foto più importanti con la Leica M240.
Concordo in questo su quanto da sempre sostiene Edgar circa la qualità che si riesce ad ottenere dall'accoppiata corpo Leica / obiettivo Leica, non in base a noiosi e per me poco rilevanti test quantitativi, ma per l'uso sul campo che ne faccio.
Tutto qui.
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Sergio Frascolla
Moderatore

Messaggio da Sergio Frascolla » mer gen 29, 2014 7:24 pm

L'importante è di non strumentalizzare le critiche, di non farle diventare faziose.
Devono essere semplicemente dati di fatto, utili forse a chi deve comprare, non certo a chi è contento del suo "scarrafone"
Senza contare che nulla è per sempre, come dice giustamente Edgar: nessuna epidemia sulle M9 per un pezzo. Ho anche io una teoria, parzialmente dimostrata dall'assenza di problemi sulle m8: qualche cosa che ha a che fare con lo spessore del filtro/trattamento dello stesso contro l'IR che non si sposa troppo bene con le reazioni generate dal calore del sensore ccd.
Ma è solo un'ipotesi parzialmente provata dalla antitesi, non da un'evidenza ..

Gioiamo delle nostre macchine, ci mancherebbe anche questa inutile evirazione!
Se non si è d'accordo poco male, ma perchè guastar la festa dei vicini?
E vale per qualunque marchio.
...brand...nun me piasce...
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Giorgio Guastella
Contatta:

Messaggio da Giorgio Guastella » mer gen 29, 2014 7:37 pm

Condivido pienamente l'opinione espressa da Massimo e sono lietissimo per il feeling che ha trovato con la sua 240 e degli ottimi risultati che ho avuto modo di apprezzare in questo forum.

Non comprendo invece i motivi di chi prova delusione quando in un forum Leica si parla d'altro: io stesso sono spesso molto severo con la Real Casa perchè da lei mi aspetto sempre il massimo ed in forum di passioni gioie e delusioni sono sempre amplificate...
Parlando di cose futili, da Leica non mi sarei mai aspettato di essere totalmente ignorato dopo tre richieste di upgrade della mia M9 a MP: certamente se fosse successo per questioni relative ad una compattina giapponese non mi sarei sentito così deluso.

Comunque, da appassionato Leica (e felice possessore di Sony e Nikon) non posso che che essere lieto per discussioni come queste e per il successo di fotocamere innovative che, mi auguro di cuore, non potranno che stimolare chi è seduto sugli allori a migliorarsi ulteriomente!
Giorgio Guastella

Rispondi