Foto di ottiche Leica M su sony A7
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Sergio Frascolla
- Moderatore
Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7
Che guanciotte rosse ... gran cosa questi affarini in giro per casa ...
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia
Wetzlar 2011, io c'ero !
Wetzlar 2011, io c'ero !
Qualche foto giusto per smentire un pò il test sui 50 mm preso dalla rete di cui si è discusso in un post molto movimentato. Non mi sembra che il problema delle ottiche Leica sia la nitidezza...
Summilux 35/1.4 asferico FLE su Sony A7, a F1.4, 800 iso. Notare il crop please.
Summilux 35/1.4 asferico FLE su Sony A7, a F1.4, 800 iso. Notare il crop please.
Pino
Pino, attribuendo gran credito alle tue prove precedenti, mi sarei semmai stupito del contrario.
Il test di cui qualcuno s'è indignato era su Sony A7r: non l'avevi detto tu stesso che alcune ottiche Leica M vanno maluccio su questa fotocamera e assai meglio sulla A7 che hai scelto e stai provando, o ricordo male?
Il test di cui qualcuno s'è indignato era su Sony A7r: non l'avevi detto tu stesso che alcune ottiche Leica M vanno maluccio su questa fotocamera e assai meglio sulla A7 che hai scelto e stai provando, o ricordo male?
E' così. I problemi della A7R li avevo già riscontrati con la D800 Nikon, ovvero micromosso, mancanza di nitidezza e problemi di corretta individuazione del fuoco. Motivo per cui ho preferito la D3X e la A7. Troppi per me 36 Mpx su una 24x36 allo stato attuale della tecnologia. Occorrerebbe almeno la stabilizzazione del sensore per iniziare, e una diversa distribuzione delle microlenti, forse anche l'abbandono della matrice di Bayer 4x4. Può darsi che la prossima generazione di sensori ad alta densità risolverà i problemi. Onestamente alla A7 con le ottiche Leica e CV che ho non potrei chiedere di più, almeno a questo prezzo. Appena possibile voglio effettuare una prova comparativa con la M 240, che ha un amico.
Pino
-
Pino Grazie per la prova. A questo punto mi sembra di capire che la a7 rappresenta l'unico compromesso possibile per una FF su cui montare vetri leica senza perdere il malloppo e rinunciare alla qualità!! A questo punto ti chiedo se tra M ed R hai riscontrato una differenza di restituzione e semmai quale.
ciao a tutti, Gianluca
- albertospa
Il crop al centro del fotogramma è un risultato notevole ma certamente prevedibile. Sarebbe interessante un confronto ai bordi tra quello che il Lux FLE rende su A7 e M9 o M 240 giusto per rendersi conto quanto si perde. Aspettiamo il tuo test.
-
"Appena possibile voglio effettuare una prova comparativa con la M 240, che ha un amico."
penso che questo sarà un test davvero interessante per capire le differenze tra i due sensori, soprattutto quando fatte da te
ciao luca
penso che questo sarà un test davvero interessante per capire le differenze tra i due sensori, soprattutto quando fatte da te
ciao luca
Qualche altra foto con Summilux M 75/1.4 e 35/1.4 asferico M FLE. Anche ai bordi la resa è eccellente, non chiedo di più onestamente. Appena possibile il test con la M240.
Sony A7, 75/1.4 a F2, 1600 iso
Sony A7, 75/1.4 a F2.8, 100 iso
Sony A7, 35/1.4 FLE a F4, 100 iso
Relativo crop ai bordi
Sony A7, 75/1.4 a F2, 1600 iso
Sony A7, 75/1.4 a F2.8, 100 iso
Sony A7, 35/1.4 FLE a F4, 100 iso
Relativo crop ai bordi
Pino
- summilux53
Grazie per aver condiviso ancora altre foto Pino . Grande 75, come tiene le alte luci e contemporaneamente le basse . Belle foto ! Su facebook non si apprezzano. Ciao
ciao Luigi Ricca
- Giorgio Guastella
- Contatta:
Scusandomi in anticipo per la qualità delle immagini mi inserisco per proporre due scatti effettuati (al volo!!) con l'adattatore con elicoide per lenti Leica su Sony A7 che mi è arrivato proprio oggi pomeriggio da Taiwan
La qualità costruttiva è decente ma non certo del livello del Voigtlander (senza elicoide) che possiedo: in ogni caso, considerando il prezzo decisamente inferiore al più blasonato omologo e l'utilizzo sporadico che ne farò mi è sembrata una buona soluzione di compromesso.
Lo scopo degli esempi è unicamente quello di evidenziare la differenza nella distanza di messa a fuoco che, nel lux 50 pre asferico utilizzato, passa dal metro a circa 30 centimetri dal soggetto
Insomma un gadget che può tornare utile in alcuni frangenti e che comunque può essere utilizzato anche come semplice adattatore.
La qualità costruttiva è decente ma non certo del livello del Voigtlander (senza elicoide) che possiedo: in ogni caso, considerando il prezzo decisamente inferiore al più blasonato omologo e l'utilizzo sporadico che ne farò mi è sembrata una buona soluzione di compromesso.
Lo scopo degli esempi è unicamente quello di evidenziare la differenza nella distanza di messa a fuoco che, nel lux 50 pre asferico utilizzato, passa dal metro a circa 30 centimetri dal soggetto
Insomma un gadget che può tornare utile in alcuni frangenti e che comunque può essere utilizzato anche come semplice adattatore.
Ultima modifica di Giorgio Guastella il mar gen 21, 2014 2:12 am, modificato 1 volta in totale.
Giorgio Guastella
- Sergio Frascolla
- Moderatore
Più di un accessorio. Secondo me è geniale
Sergio Frascolla.
Wetzlar 2011, io c'ero !
Wetzlar 2011, io c'ero !
-
Bellissimi scatti, Pino! soprattutto la foto di Ilaria
Così, per pura curiosità...che, però, potrebbe anche sfociare in realtà... sulla nuova Sony A7 - anello adattatore - si potrebbe accoppiare sia il 2,8/21Elmarit che il 2/180APOSummicron.
Sony o son desto?
ciao
Così, per pura curiosità...che, però, potrebbe anche sfociare in realtà... sulla nuova Sony A7 - anello adattatore - si potrebbe accoppiare sia il 2,8/21Elmarit che il 2/180APOSummicron.
Sony o son desto?
ciao
-
Come non scritto... mi sono appena letto gli interventi di Guastella e dello "smearing" sul 21mm...credo continuerò con Velvia.
ciao
ciao
Meccanicamente si accoppiano ovviamente, il 180 andrà certamente bene essendo un tele, il 21 purtroppo abbastanza male.
Pino
-
Grazie Pino!
ciao
ciao