Foto di ottiche Leica M su sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Giorgio Guastella
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:53 am
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Giorgio Guastella » mar gen 14, 2014 5:42 am

tommaso ha scritto:
Non conosco la nuova Nikon D600, so solo che i file della mia D700 sono estremamente e piacevolmente lavorabili in post produzione senza troppe perdite in qualità (a dire di alcuni esperti anche molto più della M9, sebbene i colori di quest'ultima mi piacciano di più, ma purtroppo ...... :( ) e pensando a un cambio verso la Sony (più maneggevole, leggera e versatile con ottiche di diverso tipo, anche M) mi preoccupavo di non perdere questa caratteristica da cui traggo tante soddisfazioni.
Ciao Tommaso,
Sono assolutamente d'accordo su quanto hai detto circa la D700 ed anzi aggiungo che sono pentito di essermi fatto prendere dalla voglia di novità, dopo lunga meditazione, scegliendo la 600 invece di una 700 usata.
Condivido anche quanto detto sulla M9 ma alla fine si tratta solo di "prendere le misure" ed adeguare la lavorazione alle diverse caratteristiche dei files per ottenere il risultato che si desidera.

Ho letto che stai pensando ad un cambio tra la 700 e la Sony: è un salto davvero importante, le peculiarità di una reflex potrebbero certamente mancarti in tante occasioni ma sulla qualità dei files mi sento di poterti garantire con non rimarresti deluso!
Qualora decidessi, ti chiederei la cortesia di inviarmi un messaggio privato: per quanto dicevo prima potrei essere interessato all'acquisto... :wink:

mi scuso con il forum per il parziale ot
Giorgio Guastella

Bruno Delario
Messaggi: 191
Iscritto il: mer feb 09, 2011 8:13 pm

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Bruno Delario » mar gen 14, 2014 8:03 am

Eccellente la foto con 1,4/50Summilux-R

ciao

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Marco Pampaloni » mar gen 14, 2014 8:44 am

Anche a me piace molto la resa del summilux r.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Danilo Belloni » mar gen 14, 2014 9:58 am

maxberek ha scritto:
Vero Bruno..? 8)
...alias Victor, alias... 8)
Ciao
Danilo*

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da g.caprio » mar gen 14, 2014 11:19 am

Il summilux R 50 è un obiettivo strepitoso. Non avevo dubbi. Sto etstato il 100/2.8 apo macro R
Pino

Gabriele66
Messaggi: 727
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:15 am
Località: LUCCA
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Gabriele66 » mar gen 14, 2014 1:34 pm

Quale summilux 50? Paraluce staccabile, incorporato o E60?
Ciao... in attesa. Grazie

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da g.caprio » mar gen 14, 2014 1:54 pm

Paraluce staccato, ma lo schema ottico del modello paraluce incorporato filtri 55 è identico come i risulati. Il modello E60 è talmente raro che lo provai solo su pellicola.
Pino

tommaso

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da tommaso » mar gen 14, 2014 3:34 pm

Giorgio Guastella ha scritto: .....
Condivido anche quanto detto sulla M9 ma alla fine si tratta solo di "prendere le misure" ed adeguare la lavorazione alle diverse caratteristiche dei files per ottenere il risultato che si desidera.
Ho letto che stai pensando ad un cambio tra la 700 e la Sony: è un salto davvero importante, le peculiarità di una reflex potrebbero certamente mancarti in tante occasioni ma sulla qualità dei files mi sento di poterti garantire con non rimarresti deluso!
Qualora decidessi, ti chiederei la cortesia di inviarmi un messaggio privato: per quanto dicevo prima potrei essere interessato all'acquisto... :wink:
mi scuso con il forum per il parziale ot
Ciao Giorgio, terrò sicuramente conto della tua richiesta. Aspetto solo di poter decidere con la massima accuratezza: non vorrei pentirmi anch'io del cambio.
Solo dopo lunghe prove con ottiche Leica R decisi per la D700 e non mi son mai pentito della scelta, non foss'altro per il rapporto qualità /prezzo a quei tempi.

Sul fatto che, come tu dici, adeguando le lavorazioni si riesce ad ottenere il risultato desiderato, ossia, in soldoni, ottenere i colori della M9 anche con altre fotocamere (credo che tu intendi, se ho ben capito, calibrazione, profilazione e modifiche con PS) se da un lato non posso che dar credito agli esperti come te (e di ciò sarei ben lieto amando molto la resa dei CCD), altri amici esperti sono invece del parere che difficilmente si possono pareggiare equilibri cromatici-luminosi-dinamici di sensori di diversa concezione. Cosa ne pensi?
E' un campo in cui devo ancora imparare molto e il parere di esperti come te mi è di impagabile aiuto.

Avatar utente
Giorgio Guastella
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:53 am
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Giorgio Guastella » mar gen 14, 2014 5:04 pm

tommaso ha scritto:
Giorgio Guastella ha scritto: .....
Condivido anche quanto detto sulla M9 ma alla fine si tratta solo di "prendere le misure" ed adeguare la lavorazione alle diverse caratteristiche dei files per ottenere il risultato che si desidera.
Ho letto che stai pensando ad un cambio tra la 700 e la Sony: è un salto davvero importante, le peculiarità di una reflex potrebbero certamente mancarti in tante occasioni ma sulla qualità dei files mi sento di poterti garantire con non rimarresti deluso!
Qualora decidessi, ti chiederei la cortesia di inviarmi un messaggio privato: per quanto dicevo prima potrei essere interessato all'acquisto... :wink:
mi scuso con il forum per il parziale ot
Ciao Giorgio, terrò sicuramente conto della tua richiesta. Aspetto solo di poter decidere con la massima accuratezza: non vorrei pentirmi anch'io del cambio.
Solo dopo lunghe prove con ottiche Leica R decisi per la D700 e non mi son mai pentito della scelta, non foss'altro per il rapporto qualità /prezzo a quei tempi.

Sul fatto che, come tu dici, adeguando le lavorazioni si riesce ad ottenere il risultato desiderato, ossia, in soldoni, ottenere i colori della M9 anche con altre fotocamere (credo che tu intendi, se ho ben capito, calibrazione, profilazione e modifiche con PS) se da un lato non posso che dar credito agli esperti come te (e di ciò sarei ben lieto amando molto la resa dei CCD), altri amici esperti sono invece del parere che difficilmente si possono pareggiare equilibri cromatici-luminosi-dinamici di sensori di diversa concezione. Cosa ne pensi?
E' un campo in cui devo ancora imparare molto e il parere di esperti come te mi è di impagabile aiuto.
Non mi considero un vero esperto ma ho avuto la fortuna di avere illustri insegnanti...
Parlando di colore è sicuramente possibile ottenere una serie di immagini (delle due fotocamere) che possono essere inserite in una sequenza senza far gridare allo scandalo, molto più difficile è ottenere un risultato che possa far ritenere che la serie provenga dalla stessa fotocamera anche prescindendo dal carattere dei diversi obiettivi.
In ogni caso, per quello che può valere, sono abbastanza d'accordo con i tuoi amici quando affermano che pareggiare gli equilibri cromatici- luminosi e dinamici sia impresa davvero improba.
Dipende tutto dai risultati che desideri ottenere: io ho alcune sequenze di reportage che contengono immagini di entrambe le fotocamere (D600 ed M9) ed in un paio di casi ho avuto anche la fortuna di vederle pubblicate: ritengo dunque che sia possibile fare un lavoro discreto anche se non perfetto.
Il mio flusso di lavoro comunque non prescinde mai dall'utilizzo di PS: uso Lightroom sostanzialmente per le funzionalità di archiviazione di cui dispone e, per comodità, per le regolazioni di base visto che il camera raw è identico a quello di photoshop. Una volta completate queste prime operazioni di sviluppo digitale effettuo sempre la post-produzione in photoshop che ha certamente potenzialità diverse, soprattutto nella possibilità di controllo di ogni aspetto dell'immagine!
Giorgio Guastella

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da g.caprio » mar gen 14, 2014 8:58 pm

Leica 100/2.8 Apo a F2.8 su Sony A7. Nitidezza impressionante anche a F2.8, resa a mio parere eccellente vista la scarsa qualità della luce. Ma non avevo dubbi.

Immagine
Pino

Avatar utente
angelodn
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 30, 2008 11:28 pm
Località: Firenze

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da angelodn » mar gen 14, 2014 10:39 pm

impressionante.

grazie per l'email Pino
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

Avatar utente
enmarcc
Messaggi: 332
Iscritto il: dom nov 13, 2011 4:39 pm
Località: Conegliano TV
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da enmarcc » mar gen 14, 2014 10:54 pm

Notevole la resa con ottiche R... dove le svendono? :wink:
Interessanti le tue prove, Pino.
Enzo
My Gallery | LFI Gallery http://bit.ly/2NUHAPE
https://www.flickr.com/photos/enzomarcantonio/


"Un uomo lo si capisce dai suoi silenzi"
Oliver Herford

Gabriele66
Messaggi: 727
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:15 am
Località: LUCCA
Contatta:

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Gabriele66 » mer gen 15, 2014 12:55 am

Delle R si trovano i 90 elmarit/summicron, i 50 lux e cron, 35 cron, tanti 28 tipo vecchio, i 135 elmarit, taanti 60 elmarit (a prezzi risibili per la qualità di questo obiettivo) oltre ai vari 250 e 180 tipo vecchio e pesi.
Le svendite sono finite da un pezzo... Le ottiche particolari pure...
ciao

Bruno Delario
Messaggi: 191
Iscritto il: mer feb 09, 2011 8:13 pm

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Bruno Delario » mer gen 15, 2014 8:06 am

Davvero eccellente il 2,8/100 ApoElmarit!

Però, la propria proverbiale superincisione ne viene a soffrire con il sensore; con Velvia, l'incisione è notevolmente più marcata.

Tra sensore e Velvia la differenza è ancora più impressionante attraverso la stampa.

Leica e Velvia: potenza assoluta!

ciao

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da Massimiliano Liti » mer gen 15, 2014 10:02 am

Resa impressionante Pino....e messa a fuoco perfetta!!
Non appena ne avrò la possibilità voglio proprio testare questo focus peaking che sembra faccia davvero i miracoli che la EOS 5D MK II non mi consente a livello di MAF!
A proposito Pino ma rispetto alle reflex come ti trovi col mirino elettronico?
Io ho messo l'occhio solo dentro quello della Fuji X (non la PRO) e sinceramente mi ha fatto una pessima impressione....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Rispondi