tommaso ha scritto:Giorgio Guastella ha scritto:
.....
Condivido anche quanto detto sulla M9 ma alla fine si tratta solo di "prendere le misure" ed adeguare la lavorazione alle diverse caratteristiche dei files per ottenere il risultato che si desidera.
Ho letto che stai pensando ad un cambio tra la 700 e la Sony: è un salto davvero importante, le peculiarità di una reflex potrebbero certamente mancarti in tante occasioni ma sulla qualità dei files mi sento di poterti garantire con non rimarresti deluso!
Qualora decidessi, ti chiederei la cortesia di inviarmi un messaggio privato: per quanto dicevo prima potrei essere interessato all'acquisto...
mi scuso con il forum per il parziale ot
Ciao Giorgio, terrò sicuramente conto della tua richiesta. Aspetto solo di poter decidere con la massima accuratezza: non vorrei pentirmi anch'io del cambio.
Solo dopo lunghe prove con ottiche Leica R decisi per la D700 e non mi son mai pentito della scelta, non foss'altro per il rapporto qualità /prezzo a quei tempi.
Sul fatto che, come tu dici, adeguando le lavorazioni si riesce ad ottenere il risultato desiderato, ossia, in soldoni, ottenere i colori della M9 anche con altre fotocamere (credo che tu intendi, se ho ben capito, calibrazione, profilazione e modifiche con PS) se da un lato non posso che dar credito agli esperti come te (e di ciò sarei ben lieto amando molto la resa dei CCD), altri amici esperti sono invece del parere che difficilmente si possono pareggiare equilibri cromatici-luminosi-dinamici di sensori di diversa concezione. Cosa ne pensi?
E' un campo in cui devo ancora imparare molto e il parere di esperti come te mi è di impagabile aiuto.
Non mi considero un vero esperto ma ho avuto la fortuna di avere illustri insegnanti...
Parlando di colore è sicuramente possibile ottenere una serie di immagini (delle due fotocamere) che possono essere inserite in una sequenza senza far gridare allo scandalo, molto più difficile è ottenere un risultato che possa far ritenere che la serie provenga dalla stessa fotocamera anche prescindendo dal carattere dei diversi obiettivi.
In ogni caso, per quello che può valere, sono abbastanza d'accordo con i tuoi amici quando affermano che pareggiare gli equilibri cromatici- luminosi e dinamici sia impresa davvero improba.
Dipende tutto dai risultati che desideri ottenere: io ho alcune sequenze di reportage che contengono immagini di entrambe le fotocamere (D600 ed M9) ed in un paio di casi ho avuto anche la fortuna di vederle pubblicate: ritengo dunque che sia possibile fare un lavoro discreto anche se non perfetto.
Il mio flusso di lavoro comunque non prescinde mai dall'utilizzo di PS: uso Lightroom sostanzialmente per le funzionalità di archiviazione di cui dispone e, per comodità, per le regolazioni di base visto che il camera raw è identico a quello di photoshop. Una volta completate queste prime operazioni di sviluppo digitale effettuo sempre la post-produzione in photoshop che ha certamente potenzialità diverse, soprattutto nella possibilità di controllo di ogni aspetto dell'immagine!