Ringrazio anche Giorgio dell'interessante intervento sulla lavorabilità dei file A7, esortandolo a pubblicare qualche foto significativa.
Non conosco la nuova Nikon D600, so solo che i file della mia D700 sono estremamente e piacevolmente lavorabili in post produzione senza troppe perdite di qualità (a dire di alcuni esperti anche molto più della M9, sebbene i colori di quest'ultima mi piacciano di più, ma purtroppo ......
) e pensando a un cambio verso la Sony (più maneggevole, leggera e versatile con ottiche di diverso tipo, anche M) mi preoccupavo di non perdere questa caratteristica da cui traggo tante soddisfazioni.
A Pino, che ringrazio sempre dei suoi utilissimi esempi, dico che anche la resa del Summilux 50 R non è niente male, malgrado l'estremo contrasto luminoso presente nelle giornate di sole nella Galleria Principe Umberto a Napoli, che conosco bene, e che schiarisce moltissimo lo sfondo, come è visibile anche in altre tue foto precedenti (35/2,8 R e 50/1,5 II M). Riguardo al 35/2 R 9 lenti lo vedo abbastanza equilibrato, ma un po' moscetto o forse è solo una mia impressione dovuta al soggetto un po' piatto?
Mi raccomando non fermarti: hai preso l'impegno di provare molte altre ottiche R, eh!