Colorchecker SG

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Emmepi
Messaggi: 471
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:05 pm
Località: Lecco

Colorchecker SG

Messaggio da Emmepi » mer dic 11, 2013 1:23 am

Ciao a tutti, recentemente, ho acquistato un Colorchecker SG per creare il profilo della fotocamera. Come software utilizzo Profile Maker 5, ma siccome non sono poi molto esperto, ho scoperto successivamente che il profilo creato è del tipo ICC e non DNG come invece vorrebbe Camera Raw per poterlo aprire.
Volevo sapere se c'è il modo di convertire il profilo in DNG per usarlo in ACR, oppure in alternativa come devo usare il profilo ICC.
Ciao e grazie Michele.

PS, il venditore mi ha dato anche un'altra cartella di patch, di un'altra casa, si chiama QPcard 202, la conoscete? Come si usa?
Il Colorchecker SG dovrebbe essere migliore giusto?

Ri-ciao
Michele Ponzoni

Avatar utente
Emmepi
Messaggi: 471
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:05 pm
Località: Lecco

Re: Colorchecker SG

Messaggio da Emmepi » ven dic 13, 2013 2:10 pm

Nessuno li ha mai usati e riesce ad aiutarmi? :(
Michele Ponzoni

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Colorchecker SG

Messaggio da maxberek » ven dic 13, 2013 10:28 pm

Nessuno li ha mai usati e riesce ad aiutarmi?
Forse se chiedevi qualcosa su Sony o Fuji ti rispondevano in diecimila... :mrgreen:

Mi sembra che tu stia facendo una leggera confusione: i profili .icc sono quelli relativi al monitor (e vanno caricati e poi selezionati nel sistema operativo), non quelli relativi alla "profilazione" e/o calibrazione personalizzata della fotocamera.
Per creare i profili personalizzati della tua fotocamera da usare in Lightroom o Camera Raw (hanno estensione .dcp) ti conviene usare Adobe DNG Profile Creator, gratuito sul sito Adobe.
Una volta creato il profilo, ricavato dal .dng della foto del Colorchecker, lo devi caricare nell'apposito folder di Camera Raw (o Lightroom) e richiamarlo nel software di conversione (nuovamente ACR o Lightroom) alla voce "profilo fotocamera" (in ACR l'icona della fotocamerina...).
Ultima modifica di maxberek il sab dic 14, 2013 12:44 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: Colorchecker SG

Messaggio da Roberto Frieri » ven dic 13, 2013 10:36 pm

Onestamente, non sono sicuro di aver capito cosa intendi.
Se hai generato un profilo ICC specifico per una determinata situazione di ripresa, e lo vuoi vedere applicato ai tuoi file DNG, allora lo devi copiare nella cartella in cui Camera Raw va a "pescare" i suddetti profili per applicarli ai file.
In questo non ti posso essere di molto aiuto perché non uso Camera Raw, ma suppongo che, una volta aperto e visualizzato un DNG, ci sarà una funzione che ti permette di applicare il profilo ICC desiderato al posto di quello generico o di default.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Colorchecker SG

Messaggio da Marco Pampaloni » ven dic 13, 2013 10:37 pm

Per quanto riguarda la QPcard ecco qua :

http://www.qpcard.com/en_b2c/color-refe ... d-202.html

In sintesi fa la stessa cosa: tu scatti una foto alla chart, apri la foto col programma suggerito ( Qpcalibration ma anche Dng profile creator ), fai il profilo che dopo importi in Camera Raw.

Poi articolo sempre utile:

http://www.boscarol.com/blog/?p=5012

In chiusura dico ad Edgar che ci sono anche profili icc per fotocamere ( infatti se apri la pagina ufficiale http://xritephoto.com/ph_product_overview.aspx?ID=938 puoi leggere in basso tra le varie caratteristiche "Fotografia digitale: Creare profili ICC personalizzati della vostra fotocamera*. ), soltanto che Camera Raw e LR non li supportano, mentre Capture One sì. In ogni caso per ovviare al problema penso basti fare una foto in raw/dng alla chart e poi lavorare appunto con Dng Profile Editor invece del software di Color Checker SG.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Colorchecker SG

Messaggio da albertospa » ven dic 13, 2013 11:52 pm

non ho capito bene la procedura per Capture one. Potresti chiarirla per favore?

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Colorchecker SG

Messaggio da Marco Pampaloni » sab dic 14, 2013 11:26 am

http://blog.phaseone.com/move-your-cust ... computers/

Se hai problemi con l'inglese fai un fischio, anche in MP. :)
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Colorchecker SG

Messaggio da albertospa » sab dic 14, 2013 11:42 am

Grazie :wink:

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Colorchecker SG

Messaggio da maxberek » sab dic 14, 2013 2:30 pm

Marco, certo che ci sono i profili .icc anche per profilatura fotocamere, ma qui mi pare si stesse parlando dell'uso su Camera Raw, che, appunto, non li supporta. :)

Avatar utente
Emmepi
Messaggi: 471
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:05 pm
Località: Lecco

Re: Colorchecker SG

Messaggio da Emmepi » sab dic 14, 2013 5:24 pm

Ciao, innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto;
Mi spiego meglio, ho preso il colorchecker SG che dovrebbe essere il top, ma erroneamente perché poi ho scoperto che il sw di Adobe non gestisce più di 24 patch e con questa cartella non funziona. Ormai l'ho presa :( , ho cercato di usarla lo stesso con il profile Maker, che genera un profilo ICC e può essere caricato solo aprendo il file in PS; il risultato è eccellente ma troppo macchinoso per me. Avrei preferito qualcosa da caricare in ACR prima di fare le regolazioni, che però legge solo i dng e anche mettendo il profilo fatto con il profile Maker in questa cartella, non viene letto. Quindi se riesco a convertire il profilo da icc a dng poszo continuare su questa strada, altrimenti devo venderlo e andare sulla versione passport a 24 patch ma con un risultato inferiore.
La cartella qpcard dovrebbe essere più limitata, ma volevo provare come andava, purtroppo il sito qp dove si scarica il sw è bloccato. Stasera provo con i link che mi avete suggerito, grazie.
Ps se avete altre "dritte" sono ben felice di ascoltarle, grazie.
Michele Ponzoni

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Colorchecker SG

Messaggio da Marco Pampaloni » sab dic 14, 2013 6:52 pm

Edgar a leggere il tuo primo intervento avevo capito che la tua fosse una frase valida in generale per tutti i profili icc, per questo ti avevo risposto.

Per tornare al discorso, sì, avresti bisogno di convertire il profilo icc in dng, sto cercando se c'è qualcosa disponibile ma non mi sembra..unica altra alternativa è lavorare con Capture One, ma non penso sia quello che cerchi. Magari in un futuro prossimo Camera Raw supporterà anche i profili icc, speriamo!
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Emmepi
Messaggi: 471
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:05 pm
Località: Lecco

Re: Colorchecker SG

Messaggio da Emmepi » mar dic 17, 2013 8:35 pm

Sono riuscito col SW QPcard a creare un profilo che viene visto in ACR, e un piccolo miglioramento c'è.
La cosa assurda che con il file Nef di Nikon funziona senza problemi, invece il Dng della M9 viene aperto e lavorato correttamente dal Sw della QP, ma poi non viene visto da ACR :shock: :(
Michele Ponzoni

Avatar utente
francesco1466
Messaggi: 644
Iscritto il: mer ago 27, 2008 4:36 pm
Località: Busseto PR
Contatta:

Re: Colorchecker SG

Messaggio da francesco1466 » sab gen 11, 2014 3:47 pm

la butto lì : hai una versione vecchia di ACR?
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Avatar utente
Emmepi
Messaggi: 471
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:05 pm
Località: Lecco

Re: Colorchecker SG

Messaggio da Emmepi » sab gen 11, 2014 10:47 pm

L'ultima versione.
Adesso mi sono munito anche di un collrchecker passport che con il suo programma permette di generare un profilo dng, letto da ACR e LR, e funziona bene con la M9.
Nei prossimi giorni provo anche con Nikon, ma penso funzioni bene anche con questa.
Michele Ponzoni

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Colorchecker SG

Messaggio da nikarlo » dom gen 12, 2014 7:39 pm

Invece di venderla e in attesa di trovare un sistema che ti permetta di ottimizzare il tempo e la procedura di utilizzo, puoi sempre sfruttare la parte della Colorchecker SG che include la classica 21 tacche e utilizzare la porzione di immagine per il profilo da creare con il tool adobe
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Rispondi