Foto di ottiche Leica M su sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
g.caprio

Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7

Messaggio da g.caprio » gio gen 09, 2014 1:22 pm

Stasera inserirò altre foto con il 35 anche con ritratti amibnetati. Rispetto alla M9 le uniche differenze che vedo sono nella vignettatura (superiore nella A7 ma a livello pratico trascurabile) ed una inferiore risoluzione ai bordi a tutta apertura, ma nulla di eclatante. In compenso è più acile ottenere un fuoco perfetto
Pino

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio gen 09, 2014 9:50 pm

Inserisco altre foto scattate con Sony A7 e Leica Summicron M 35/2 preasferico IV serie matricola alta.

F2.8, 800 iso, flash sony F43M
Immagine

Relativo crop
Immagine

F2, 1600 iso
Immagine

F2.8, 800 iso, flash sony F43M
Immagine
Pino

bigno

Messaggio da bigno » sab gen 11, 2014 10:03 am

Grazie Pino
Davide

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » sab gen 11, 2014 10:41 am

Detto che le foto postate per tipologia e ambientazione non sono le migliori per apprezzare la "resa" delle lenti Leica sul sensore in questione, da quello che vedo oltre un'ottima restituzione ad alti iso, non mi sembra che ci sia da strapparsi i capelli!
Mi sembra lontana la resa delle leica digitali.
Scusate la franchezza, spero di potermi ricredere dopo ulteriori prove fotografiche, che sicuramente non mancheranno.
Grazie Pino per il tuo prezioso contributo.
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

maxberek

Messaggio da maxberek » sab gen 11, 2014 8:20 pm

Mi sembra lontana la resa delle leica digitali.
Anche a me.
Qui ci sarebbe da fare un discorso molto vasto, ma non ne ho voglia...
Dico solo che tutte queste prove, test, ecc. se vogliono dimostrare come siano validi i sensori delle Sony (e sicuramente lo sono, anche nemmeno "nuovi", lo sono, visto che quello della R è lo stesso della Nikon D800e) a prescindere, va tutto bene (con gli ormai noti limiti dei grandangolari spinti, anche di brand non Leica): dopotutto si tratta di fotocamere probabilmente (ci metto tutti i se e i ma che volete...) messe a punto per sottrarre il più possibile mercato alla concorrenza (che in campo mirrorless è davvero agguerrita) e concepite come "centone" (non me ne vogliano gli estimatori) dove poter montare un pò di tutto, visto che si permettono di far uscire in contemporanea due mini-fullframe con una fantasmagorica dotazione di ben tre obiettivi, dei quali uno, lo zoom, dalle dubbie qualità e gli altri due (pur ottimi Zeiss) dalla luminosità non certo da primato.
Se invece vogliamo imbastire "facili" confronti con tipologie di fotocamere digitali sì, ma con peculiarità e caratteristiche completamente diverse in vista di "validi sostituti", "economici", con facilitazioni di m.a.f. e altro (i soliti immancabili ed insostituibili gadgets...), allora penso si stia andando bellamente fuori strada.
Detto ciò (è un mio parere, me ne assumo l'onere, anche se altri la pensano in modo diametralmente opposto, è il bello della vita...), stento a riconoscere la resa di ottiche che reputo di conoscere abbastanza bene su questo sensore (non ho detto "meglio" o "peggio" dico solo che non sembrano loro).

P.S. Dico ciò in merito al fatto che 349 interventi per "ammazzare la Leica M" + altri 131 per dimostrare che una fotocamera "è buona" o "è un valido sostituto di" mi sembrano francamente un pò tanti, anche se fossero apparsi su di un forum di Sony-fanboys.

Gabriele66
Contatta:

Messaggio da Gabriele66 » sab gen 11, 2014 8:33 pm

Vorrei chiedere a Pino se la visione "artefatta" del cropo dell'occhio dipende dal sensore, dalla compressione jpg, o dalla sensibilità elevata. In ogni caso mi pare lontana da una resa di sensore M9... o è la mia impressione.
Ciao e grazie

g.caprio

Messaggio da g.caprio » sab gen 11, 2014 9:50 pm

Io non voglio dimostrare proprio niente, ho solo riportato prove veloci che mi sono state richieste. La resa del crop dipende certo dalla compressione Jpeg (file da 7-9 Mb compressi a 500 kb) ma anche dal flash usato. Per quanto mi riguarda continuerò ad usare ottiche leica su corpi non leica, con le leica digitali ho chiuso per sempre. troppi problemi e costi oramai al limiti della decenza, ognuno è libero di usare lo strumento che ritiene più opportuno. Io uso indifferentemente mirrorless e reflex a seconda di ciò che devo fare. Poi se qualcuno riesce a fare tutto con la sola Leica M molto meglio per lui. Saluti.
Pino

g.caprio

Messaggio da g.caprio » sab gen 11, 2014 9:52 pm

Aggiungo anche che a 1500 euro NON esiste nulla di paragonabile alla sony A7, piaccia o meno. E guardate anche le foto della serie precedente. Essersi liberato del problema delle camme per me non ha prezzo. Poter usare senza paura di errare il fuoco il 75/1.4 o il 50/1 è una soddisfazione immensa.
Pino

Giorgio Guastella
Contatta:

Messaggio da Giorgio Guastella » sab gen 11, 2014 10:45 pm

Sinceramente non riesco a capire per quale motivo alcuni interventi più o meno velatamente vogliano accusare di lesa maestà coloro che osano montare lenti M su un corpo non Leica. Non mi sembra di aver mai letto affermazioni del tipo "con la A7 le lenti Leica rendono meglio che con la nuova M" ma semplicemente che possono essere usate con risultati in molti casi ben più che accettabili. Queste affermazioni, considerando il costo quasi ridicolo (abituati ai listini Leica) la comodità di poter usufruire anche di lenti AF su un corpo full frame compatto come una Leica, rendono ai miei occhi molto interessante la soluzione Sony.... niente di più, niente di meno!

saluti.

Ps. grazie per le immagini postate che mi hanno permesso di apprezzare anche la resa di ottiche non Leica!
Ultima modifica di Giorgio Guastella il dom gen 12, 2014 12:29 am, modificato 3 volte in totale.
Giorgio Guastella

Gabriele66
Contatta:

Messaggio da Gabriele66 » sab gen 11, 2014 10:56 pm

L'accettabilità di una foto dipende da quanto larga si stampa e da che distanza si guarda. La visione a video è puramente "virtuale".
18, 24 o 36 mp sono semplicemente esagerati per le stampe che normalmente andiamo a fare. Non tutte le macchine sono uguali, ma tutte danno ottimi risultati.
Inoltre la post produzione è in grado di spianare o innalzare quasi tutti i livelli.
Sulle dia le ottiche Leica erano avanti un mondo, oggi su sensore forse un confronto diretto può far ancora apprezzare quello che le lenti offrono, senza contare che molto spesso la camera chiara porta ad esagerare su determinati parametri che "rovinano" le immagini.
Ad esempio foto con la MM a bassa sensibilità la maschera di contrasto di PS tende a creare artefatti più che incrementare la nitidezza, già sovrabbondante su una stampa 40x60.
Ciao

g.caprio

Messaggio da g.caprio » sab gen 11, 2014 11:03 pm

Continuo con qualche altra foto su Sony A7

Leica R 24/2.8 a F2.8
Immagine

Leica M 35/2 IV serie preasferico a F2
Immagine

Leica M 50/1.4 II serie a F1.4
Immagine

Leica R 35/2.8 III serie paraluce incorporato a F2.8
Immagine
Pino

tommaso

Messaggio da tommaso » sab gen 11, 2014 11:44 pm

E' proprio così Pino, tu stai MOSTRANDO le tue esperienze e non DIMOSTRANDO teoremi precostituiti o alcunché.

Ti esorto quindi, appena puoi, a continuare a mostrarci le tue prove che ritengo altamente informative affinché poi ciascuno possa trarvi le proprie conclusioni.
E penso che anche quando tu - o qualcun altro - ritenga di aggiungere giudizi personali alle immagini, anche confrontandole con quelle delle Leica M, sia perfettamente legittimato a farlo.

Qui ci stai mostrando la resa di un prodotto recentemente introdotto sul mercato che la maggior parte di noi non conosce per nulla e col quale: 1) possiamo usare pressocché tutte le ottiche che possediamo, vecchie e nuove; 2) possiamo evitare alla grande di sbagliare la messa a fuoco su molte ottiche che la stessa Mamma Leica (alla quale sempre ci scappelliamo!) ha immesso già difettose di camma sul mercato; 3) possiamo risparmiare, sempreché scopriamo che ci soddisfa almeno accettabilmente come pare, quasi il 70% del costo rispetto alle Leica digitali pur senza avere il glorioso ma costoso bollino rosso e lo straordinario telemetro ottico; 4) sul quale chissà quanti in futuro (e tu stesso, perché no) muteranno parere, nel bene e nel male, soggetto come tutti gli altri - vivaddio - alla libera critica e al libero fluttuare nel tempo e nello spazio dei gusti e delle esigenze di ciascuno.

Non posso qundi che RINGRAZIARTI del tempo che stai impiegando per mostrarcelo e che (spero) impiegherai ancora per mostrarcene foto ancora più significative.
STOP!

PS: vedo che stai iniziando a mostrare la resa di qualche ottica Leica R: oltre a qualche ottica M avrei giusto un 35/2 9 lenti, un 50/1,4 prima serie, un 60 macro, un 90 Elmarit prima serie, un 90 Summicron e un Apo-Telyt 180/3,4 : non è che per caso potresti darcene qualche dimostrazione? :wink: starei pensando di passare dalla Nikon D700 a una più leggera e maneggevole A7. Cosa ne diresti? grazie ancora e continua così. Sei un grande
Ultima modifica di tommaso il dom gen 12, 2014 12:22 pm, modificato 3 volte in totale.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom gen 12, 2014 12:18 am

Caro Tommaso, posso accontentarti. Il 35 9 lenti lo ha un caro amico, il summicron 90, il 60 e il 180 li ho. Spero domani di poter scattare qualcosa e postarlo. Grazie del tuo intervento che riassume lo spirito con il quale mi sono posto inserendo questi scatti.
Pino

angelodn

Messaggio da angelodn » dom gen 12, 2014 12:39 am

grazie Pino!
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro

valerio.falzetti

Messaggio da valerio.falzetti » dom gen 12, 2014 1:12 am

Grazie Pino anche da parte mia, la resa del 50Lux appare straordinaria anche su Sony.

Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Rispondi