Dubbio software

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Luca Capodiferro
Messaggi: 136
Iscritto il: gio set 20, 2007 6:15 pm
Località: Gallarate (VA)
Contatta:

Dubbio software

Messaggio da Luca Capodiferro » mer gen 08, 2014 12:56 pm

Ciao a tutti
uso Mac da sempre.
Sono indeciso fra Aperture e Lightroom.
Ho avuto modo di vederli entrambi da un amico e Aperture mi sembra più semplice da usare, stile iPhoto.
Io non ho mai usato PS, quindi parto da zero.
Alla fine devo archiviare, ritoccare qualcosa delle foto e stampare.
Cosa mi consigliate?
Luca Capodiferro

Avatar utente
pgradaelli
Messaggi: 537
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:13 pm
Località: Roma

Re: Dubbio software

Messaggio da pgradaelli » gio gen 09, 2014 12:43 am

Non conosco a sufficienza Aperture: l'avevo comprato tempo fa, ma l'ho abbandonato perché non leggeva i files raw della Pana GF1(nonostante gli aggiornamenti e i mesi passati) e inoltre mi sembrava un pà pesante e lento. Forse ora è diverso.
Lightroom lo uso da anni e mi va benissimo, sia per l'archiviazione che per l'ottimizzazione, semplice ma se necessario anche molto raffinata, delle immagini. Se si vuole, è ben integrato con PS: io ho acquistato Elements 12, ma lo uso pochissimo perché con LR si può fare veramente moltissimo e in modo semplice e intuitivo. Tra l'altro, l'Help mi sembra fatto molto bene. Se poi si comprano i manuali di Kelby, le cose sono ancora più facili e divertenti.
Ciao.
Piergiorgio Radaelli

Avatar utente
Joseph Violet
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
Contatta:

Re: Dubbio software

Messaggio da Joseph Violet » gio gen 09, 2014 1:28 am

io ho provato Capture One e lo ritengo veramente un mondo a parte, completo e gestione del colore incredibile..
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch


"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Re: Dubbio software

Messaggio da francesconicastri » gio gen 09, 2014 4:42 pm

Scarica le demo e provali.
Pro e contro incredibili in entrambi.
Di Aperture la demo la devi cercare non c'è più sul sito.

Capture One è diverso, era un mondo a parte, adesso il gap è molto inferiore, ma molto.
E come gestione dell'archivio fa ridere.

ciao
Francesco

Rispondi