Dubbio software
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
- Contatta:
Dubbio software
Ciao a tutti
uso Mac da sempre.
Sono indeciso fra Aperture e Lightroom.
Ho avuto modo di vederli entrambi da un amico e Aperture mi sembra più semplice da usare, stile iPhoto.
Io non ho mai usato PS, quindi parto da zero.
Alla fine devo archiviare, ritoccare qualcosa delle foto e stampare.
Cosa mi consigliate?
uso Mac da sempre.
Sono indeciso fra Aperture e Lightroom.
Ho avuto modo di vederli entrambi da un amico e Aperture mi sembra più semplice da usare, stile iPhoto.
Io non ho mai usato PS, quindi parto da zero.
Alla fine devo archiviare, ritoccare qualcosa delle foto e stampare.
Cosa mi consigliate?
Luca Capodiferro
- pgradaelli
Re: Dubbio software
Non conosco a sufficienza Aperture: l'avevo comprato tempo fa, ma l'ho abbandonato perché non leggeva i files raw della Pana GF1(nonostante gli aggiornamenti e i mesi passati) e inoltre mi sembrava un pà pesante e lento. Forse ora è diverso.
Lightroom lo uso da anni e mi va benissimo, sia per l'archiviazione che per l'ottimizzazione, semplice ma se necessario anche molto raffinata, delle immagini. Se si vuole, è ben integrato con PS: io ho acquistato Elements 12, ma lo uso pochissimo perché con LR si può fare veramente moltissimo e in modo semplice e intuitivo. Tra l'altro, l'Help mi sembra fatto molto bene. Se poi si comprano i manuali di Kelby, le cose sono ancora più facili e divertenti.
Ciao.
Lightroom lo uso da anni e mi va benissimo, sia per l'archiviazione che per l'ottimizzazione, semplice ma se necessario anche molto raffinata, delle immagini. Se si vuole, è ben integrato con PS: io ho acquistato Elements 12, ma lo uso pochissimo perché con LR si può fare veramente moltissimo e in modo semplice e intuitivo. Tra l'altro, l'Help mi sembra fatto molto bene. Se poi si comprano i manuali di Kelby, le cose sono ancora più facili e divertenti.
Ciao.
Piergiorgio Radaelli
- Joseph Violet
- Contatta:
io ho provato Capture One e lo ritengo veramente un mondo a parte, completo e gestione del colore incredibile..
Giuseppe
http://www.heillandigallery.ch
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"
http://www.heillandigallery.ch
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"
-
Scarica le demo e provali.
Pro e contro incredibili in entrambi.
Di Aperture la demo la devi cercare non c'è più sul sito.
Capture One è diverso, era un mondo a parte, adesso il gap è molto inferiore, ma molto.
E come gestione dell'archivio fa ridere.
ciao
Pro e contro incredibili in entrambi.
Di Aperture la demo la devi cercare non c'è più sul sito.
Capture One è diverso, era un mondo a parte, adesso il gap è molto inferiore, ma molto.
E come gestione dell'archivio fa ridere.
ciao
Francesco