Foto di ottiche Leica M su sony A7
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7
Lo so che è mostruoso ... se riesci a mettere a fuoco con precisione col telemetro.
A me succedeva abbastanza di rado (colpa della camma e dei mie occhi, fifthy-fifthy). Per questo l'ho venduto.
Certo che col focus picking ...
A me succedeva abbastanza di rado (colpa della camma e dei mie occhi, fifthy-fifthy). Per questo l'ho venduto.
Certo che col focus picking ...
- Massimiliano Liti
- Moderatore
la cosa che più mi intriga della sony 7 è la possibilità di digitalizzare tutte le mie ottiche M ed R senza spendere un capitale e soprattutto senza "padellare" la MAF cosa che avviene purtroppo non troppo di rado con la EOS 5D MKII....sono curioso di provare il focus peaking....
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
Che meraviglia il sonnar, lente a me completamente sconosciuta... comunque anche la resa del lux non è niente male.
Enzo
My Gallery | LFI Gallery http://bit.ly/2NUHAPE
https://www.flickr.com/photos/enzomarcantonio/
"Un uomo lo si capisce dai suoi silenzi"
Oliver Herford
My Gallery | LFI Gallery http://bit.ly/2NUHAPE
https://www.flickr.com/photos/enzomarcantonio/
"Un uomo lo si capisce dai suoi silenzi"
Oliver Herford
Grazie Pino! Mi permetto di farti una richiesta: caricheresti anche qualche scatto con il 35 Summicron?
Ps. Sono contento che il Sonnar così disprezzato (da alcuni utenti) davanti a questi scatti attiri l'attenzione e stupisca.
Ciao!
Ps. Sono contento che il Sonnar così disprezzato (da alcuni utenti) davanti a questi scatti attiri l'attenzione e stupisca.
Ciao!
Davide
- pietro.peluso
Grazie Pino!
Le foto che inserirò prossimamente saranno con i summicron preasferici 35 e 90.
Pino
-
- Contatta:
grazie per le foto, come è la lavorazione dei file raw o dng che sia, sia a livello di bilanciamento colori recupero ombre e gestioen del rumore e dettagli.
hai trovato differenze con Leica CCD o Reflex CMOS?
ciao
hai trovato differenze con Leica CCD o Reflex CMOS?
ciao
carlo mastrantonio
http://www.flickr.com/photos/carlomastrantonio/
http://www.flickr.com/photos/carlomastrantonio/
Come tutte le sony anche le nuove serie A hanno un file molto bello, con colori squillanti, forse noto una leggera sovrasaturazione del rosso e del giallo, ma questo dipende anche dal Cmos. I CCD normalmente privilegiano toni più freddi. Il file è abbastanza diverso dal CCD della M9, che è più rumoroso, ma anche più saturo e ad una prima analisi più piacevole. Ma in digitale le possibilità di personalizzazione sia in camera che in PP sono talmente tante che ognuno può trovare facilmente (più o meno...) la resa preferita. Posso dire che in stampa i file sono perfetti.
Pino
-
- Contatta:
Pino ma per usarla con le ottiche M e R ci sono appositi anelli?
Nel caso hanno gli stessi problemi di quelli per Canon (tipo così duri che fai fatica a svitarli o imprecisi e traballanti)?
Come lavori in stop down?
Nel caso hanno gli stessi problemi di quelli per Canon (tipo così duri che fai fatica a svitarli o imprecisi e traballanti)?
Come lavori in stop down?
Luca Capodiferro
Io uso anelli da 30 euro e non ci sono nè giochi nè problemi a montarli e/o ruimuoverli. Con Canon il problema era dovuto al fatto che gli stessi erano molto sottili. Ovviamente si lavora in stop-down ma il mirino elettronico mantiene la luminosità costante per cui il problema non esiste nella pratica, anzi vedi già la profondità di campo nel mirino mantenendo alta la luminosità dello stesso.
Pino
Inserisco alcune foto scattate con summicron 90 e 35 preasferici. I risultati sono eccellenti con il 90 e ottimi con il 35. Chiudendo leggermente il diaframma con il 90 la nitidezza centro-bordo è assoluta, con il 35 il centro è sempre superiore ma questo avviene anche in pellicola e/o su M9. In ogni caso le immagini sono di alto livello.
Summicron 35, F4, 100 iso
Summicron 35, F2.8, 100 iso
Summicron 90, F2, 800 iso
Summicron 90, F4, 100 iso
Summicron 35, F2.8, 100 iso
Summicron 90, F4, 100 iso
Pino
- valerio.falzetti
Beh che dire, si vola alto.
Grazie Pino.
Vale
Grazie Pino.
Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams
Ansel Adams
Grazie Pino. Certo che questi file mettono in crisi molte convinzioni. Ed anche la mia nuova EM-1 viene messa un discussione da questa A7.
La A7 dimostra che a volte il massimo non è il meglio. A volte una r in meno fa la differenza
La A7 dimostra che a volte il massimo non è il meglio. A volte una r in meno fa la differenza
Fabio
- albertospa
Senza nulla togliere alla A7, che probabilmente affiancherò alla mia M9.P, ricordiamoci che stiamo giudicando immagini a monitor di file (1024x683) adatti ad una stampa formato cartolina se non più piccola!
Ciao Pino grazie ancora! Come giudicheresti la resa di questo 35 paragonata a quella dello stesso obiettivo su m9?
Davide