fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Carlo Vecchio Nepita
Messaggio
da Carlo Vecchio Nepita » mer gen 02, 2008 12:18 pm
ho una domanda:
come ci si comporta con queste funzioni?
l'uso esagerato mi disturba parecchio....il non uso non so se è ininfluente sulla foto...vorrei capire come e quanto dosarlo..magari anche a seconda della foto!!
apro i raw da photoshop.....ma sto provando photoline su suggerimento di sante!!e lightroom?

"...è la primavera del mio amore,la seconda stagione che ho conosciuto...."
-
Alberto Bari
-
Contatta:
Messaggio
da Alberto Bari » mer gen 02, 2008 12:37 pm
Dipende dalla fotocamera comunque con la M8 io lascio tutto di default e poi con Capture One chiedo "nitidezza normale", intervenire su questo parametro significa creare artefatti che poi non permettono ingrandimenti poichè la linea di contrasto si nota e disturba parecchio.
Se voglio maggiore nitidezza uso ottiche con queste caratteristiche, se voglio un'immagine più morbida uso ottiche più morbide, evitando come ho scritto forzature digitali!
-
maxberek
Messaggio
da maxberek » gio gen 03, 2008 12:18 am
Se usi ottiche Leica (almeno le recenti, ma non solo..), penso che tu abbia poco bisogno del comando "sharpness"...
Come ti è già stato suggerito, se proprio vuoi usarlo, fallo con parsimonia: è un ottimo sistema per peggiorare qualitativamente delle buone riprese..
Altro discorso se si vuole "sistemare" qualche scansione con scanner non propriamente performanti, ma usandolo comunque col grano di sale.
Saluti.
Edgar
-
Roberto Piero Ottavi
-
Contatta:
Messaggio
da Roberto Piero Ottavi » gio gen 03, 2008 7:16 am
Comunque, tanto per provare, impostando il contrasto su "basso" e la nitidezza su "alto" si ottengono risultati piacevolmente vicini alla vecchia Tri-X. Provare per credere.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
-
Carlo Vecchio Nepita
Messaggio
da Carlo Vecchio Nepita » gio gen 03, 2008 9:01 am
ok allora provo a settare la macchina e a dimenticarmi del comando sul pc!!
grazie!
"...è la primavera del mio amore,la seconda stagione che ho conosciuto...."