sharpeness...o nitidezza...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Carlo Vecchio Nepita

sharpeness...o nitidezza...

Messaggio da Carlo Vecchio Nepita » mer gen 02, 2008 12:18 pm

ho una domanda:
come ci si comporta con queste funzioni?
l'uso esagerato mi disturba parecchio....il non uso non so se è ininfluente sulla foto...vorrei capire come e quanto dosarlo..magari anche a seconda della foto!!
apro i raw da photoshop.....ma sto provando photoline su suggerimento di sante!!e lightroom?
:D
"...è la primavera del mio amore,la seconda stagione che ho conosciuto...."

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer gen 02, 2008 12:37 pm

Dipende dalla fotocamera comunque con la M8 io lascio tutto di default e poi con Capture One chiedo "nitidezza normale", intervenire su questo parametro significa creare artefatti che poi non permettono ingrandimenti poichè la linea di contrasto si nota e disturba parecchio.
Se voglio maggiore nitidezza uso ottiche con queste caratteristiche, se voglio un'immagine più morbida uso ottiche più morbide, evitando come ho scritto forzature digitali!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

maxberek

Messaggio da maxberek » gio gen 03, 2008 12:18 am

Se usi ottiche Leica (almeno le recenti, ma non solo..), penso che tu abbia poco bisogno del comando "sharpness"... :D
Come ti è già stato suggerito, se proprio vuoi usarlo, fallo con parsimonia: è un ottimo sistema per peggiorare qualitativamente delle buone riprese..
Altro discorso se si vuole "sistemare" qualche scansione con scanner non propriamente performanti, ma usandolo comunque col grano di sale.
Saluti.
Edgar

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio gen 03, 2008 7:16 am

Comunque, tanto per provare, impostando il contrasto su "basso" e la nitidezza su "alto" si ottengono risultati piacevolmente vicini alla vecchia Tri-X. Provare per credere.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Carlo Vecchio Nepita

Messaggio da Carlo Vecchio Nepita » gio gen 03, 2008 9:01 am

ok allora provo a settare la macchina e a dimenticarmi del comando sul pc!!
grazie!
"...è la primavera del mio amore,la seconda stagione che ho conosciuto...."

Rispondi