fuji xe-1 con adattatore leica m

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
mik66

fuji xe-1 con adattatore leica m

Messaggio da mik66 » dom set 22, 2013 8:44 pm

salve a tutti ,mi chiamo miche le e sono di ancona,sono nuovo del forum ma con 47 primavere,volevo un consiglio da esperti:ho in casa obiettivi leica di mio padre 35summaron-50summilux-90elmar-90summicron(nero)-135elmarit(nero),volevo usarli,ma prendere una leica digitale un po mi spaventa sia per il prezzo sia perchè sarebbe sotto utilizzata per poco tempo a disposizione,avevo in mente di prendere una fuji ex-1 con il suo zoom in modo di avere una macchina digitale da portare in viaggio con disinvoltura ed avere nello stesso tempo la possibilità di prendere confidenza con gli obiettivi leica,grazie
michele

cesaremalaguti

Re: fuji xe-1 con adattatore leica m

Messaggio da cesaremalaguti » dom set 22, 2013 9:15 pm

Se come dici hai poco tempo da dedicare alla fotografia e non vuoi spendere molto, mi sembra che la Fuji sia una buona soluzione. Io non conosco la resa dello zoom, ma le ottiche fisse sono tutte eccellenti e pertanto suppongo che anche lo zoom sia buono. Tieni presente, ovviamente, che le ottiche Leitz devi moltiplicarle per 1,5.
Sulle Fuji X Pro 1 e XE 1, con gli opportuni anelli, io oltre alle ottiche M uso anche ottiche R e Pentax, ma bisogna dedicarci tempo e passione.
Ciao!
Cesare M.

mik66

Messaggio da mik66 » dom set 22, 2013 9:29 pm

grazie, della moltiplicazione lo sapevo,quello che mi preoccupa non poco è la mesa a fuoco,ho usato in passato la m3 e con il telemetro mi ricordo che mi trovavo bene ,ma con il mirino elettronico non saprei
michele

Sergio Frascolla
Moderatore

Messaggio da Sergio Frascolla » dom set 22, 2013 9:52 pm

Una M 8 usata?
Sergio Frascolla.
Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia

Wetzlar 2011, io c'ero !

Giuseppe Papale
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Papale » dom set 22, 2013 11:42 pm

perchè non una Ricoh con modulo A12 progettato espressamente per le ottiche M?
Lo uso con soddisfazione.
abbracci
Cordialità

Giuseppe

http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

mik66

Messaggio da mik66 » lun set 23, 2013 7:13 am

avevo pensato alla fuji perchè allo stesso costo della ricoh ha anche i suol obiettivo che si può usare in automatico per la signora o in viaggio in moto per fotografare in modo veloce,molte volte ci si trova in condizioni critiche(a bordo strada)e la velocità è essenziale
michele

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » lun set 23, 2013 7:45 am

Caro "mik66", vedo che sei lanciatissimo, ma una tua breve presentazione nel Café, come è buona norma in questo forum sarebbe comunque gradita.

Come già saggiamente suggerito da Sergio, ai prezzi attuali una M8 è secondo me un affare e come qualità (e anche velocità, una volta che ci prendi la mano) nell'uso con le ottiche M non ha eguali tra le macchine che citi.

Se poi davvero ti serve una compatta da tenere in tasca ce ne sono a centinaia più o meno tutte uguali a prezzi stracciati, che occupano molto molto meno spazio di una mirrorless con zoom.

P.S. Personalmente (come altri qui nel forum) in moto porto la Leica M da decenni, mai un problema e mai sentito la necessità di qualcosa di diverso "a bordo strada"...

Ciao,
Ultima modifica di Franco Felici il lun set 23, 2013 2:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Franco (già "Contarex")

Rocco S.

Messaggio da Rocco S. » lun set 23, 2013 10:06 am

Benvenuto mik66 :shock: (qui abbiamo la brutta abitudine di chiamarci per nome),
se proprio vuoi una mirrorless "veloce" (con il suo 16-55), "versatile", "compatta" e ottima con le lenti Leica, ti consiglio la Sony NEX 6, avendo provato anche la Fuji X-pro 1, ritengo che soprattutto il trattamento del colore sia più aderente alla resa leica (per quanto possa contare.....), ha un ottimo mirino, è leggera, insomma personalmente la ritengo un'ottima macchina a prezzi di usato molto interessanti.
Appena posso posto delle immagini.
Saluti.
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

iw5aom
Contatta:

Messaggio da iw5aom » lun set 23, 2013 12:03 pm

Benvenuto Michele,
ritengo la scelta di Fuji intelligente, e, anche quella di Sony Nex.
Con gli opportuni anelli adattatori, puoi adattare un parco obiettivi notevole, con soddisfazione.
Quotidianamente uso la mia Nex 5 con il Summaron 3,5, con risultati, per me, ottimi
Giorgio
Meglio un cane amico che un amico cane!

valerio.falzetti

Messaggio da valerio.falzetti » lun set 23, 2013 2:07 pm

Sei il benvenuto Michele.
Le soluzioni proposte sono tutte valide, M8, Fuji e Sony, in ogni caso tieni conto che si sta parlando sempre più insistentemente di una nuova Nex FF, quindi non avresti più il "problema" della moltiplicazione.

Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

mik66

Messaggio da mik66 » lun set 23, 2013 7:12 pm

Franco.Felici ha scritto:Caro "mik66", vedo che sei lanciatissimo, ma una tua breve presentazione nel Café, come è buona norma in questo forum sarebbe comunque gradita.

Come già saggiamente suggerito da Sergio, ai prezzi attuali una M8 è secondo me un affare e come qualità (e anche velocità, una volta che ci prendi la mano) nell'uso con le ottiche M non ha eguali tra le macchine che citi.

Se poi davvero ti serve una compatta da tenere in tasca ce ne sono a centinaia più o meno tutte uguali a prezzi stracciati, che occupano molto molto meno spazio di una mirrorless con zoom.

P.S. Personalmente (come altri qui nel forum) in moto porto la Leica M da decenni, mai un problema e mai sentito la necessità di qualcosa di diverso "a bordo strada"...

Ciao,
chiedo scusa ma l'ho visto solo ora, è che quando vedo scritto caffè o angolo del bar o bar da mario,il sottoscritto è molto riluttante in quanto non frequento questi posti anche nella realtà,semplicemente non sono abituato
michele

mik66

Messaggio da mik66 » lun set 23, 2013 7:32 pm

grazie delle risposte ,adesso mi rigiro intorno e vedo di approfondire anche la nex.....che avevo quasi scartato come opzione
michele

gabit

Messaggio da gabit » gio set 26, 2013 9:09 pm

Se ti trovavi bene con il telemetro della M3, vale a dire non hai problemi di vista, la M8 è operativamente molto veloce e la qualità d'immagine è notevole.

Auguri per la scelta....
Ciao,
Gabriele

mik66

Messaggio da mik66 » gio set 26, 2013 9:39 pm

in un negozio vicino ho trovato m8 a 1900 euro nuova,prezzo valido??
rumors fuji aspettano la nuova ex-2 per fine di ottobre ,che dovrebbe colmare le lacune della ex-1
questo digitale comincia a rompere un pochino(macchine che escono di continuo e tutte con qualche difetto),portafoglio aperto di continuo,che invece lascia andare soldini sani senza difetti!!
vedremo.....
michele

valerio.falzetti

Messaggio da valerio.falzetti » gio set 26, 2013 9:58 pm

...mmm un pò tantino, forse anche per una 8.2, conta che a 3.000€ scarse trovi ottime M9.
Si, sul digitale è uno strazio con le uscite, rumors, svalutazioni...vero è così, soprattutto sui corpi, sulle lenti Leica invece molto meno.

Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Rispondi