D lux o sigma?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
stefanorizzi
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:57 pm
Località: alessandria

Re: D lux o sigma?

Messaggio da stefanorizzi » gio set 05, 2013 8:26 pm

Preso la Sigma Dp1. Effettivamente appena apri un raw è una sopresa. Ora incomincia il lavoro di comprensione su come trattare i file per non vanificare la potenzialità della macchina.
ciao
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: D lux o sigma?

Messaggio da valerio.falzetti » gio set 05, 2013 9:56 pm

Stefano aspettiamo qualche scatto.

Vale
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: D lux o sigma?

Messaggio da Roberto Frieri » ven set 06, 2013 11:18 am

stefanorizzi ha scritto:... appena apri un raw è una sopresa...
Ciao Stefano, avrei una curiosità da chiederti.
Lavori i file RAW della Sigma con il software della medesima casa, oppure li converti prima in DNG e poi li lavori con software di terze parti?
Grazie.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
stefanorizzi
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:57 pm
Località: alessandria

Re: D lux o sigma?

Messaggio da stefanorizzi » ven set 06, 2013 2:32 pm

:D allora... sto ancora cercando di imparare :mrgreen: per ora lavoro i raw con il sigma Photo Pro 5 e poi cerco di sistemarli con photoshop... certo quando li apri è un bell'effetto, ma per lavorarli bene devo studiare! posto uno dei primi scatti. se andate su flickr potete vederlo in grandezza
p.s ho un monitor starato e pertanto i colori suppongo saranno da correggere

grazie
ciao
Immagine
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: D lux o sigma?

Messaggio da gp313 » ven set 06, 2013 6:07 pm

Roberto Frieri ha scritto:
stefanorizzi ha scritto:... appena apri un raw è una sopresa...
Ciao Stefano, avrei una curiosità da chiederti.
Lavori i file RAW della Sigma con il software della medesima casa, oppure li converti prima in DNG e poi li lavori con software di terze parti?
Grazie.
Io, ai tempi della DP2s, esportavo in .tiff da Sigma Photo Pro (a volte modificando qualcosa, esmbrava che tale software fosse capace di leggere meglio i file grezzi e/o a sorpresa della macchina) e poi modificavo il file con Aperture. Una procedura faticosa, ma non ricordo di aver trovato mai un convertitore RAW_Sigma<->DNG. In caso vi sia un convertitore del genere, possibilmente operante su gruppi di file, allora sarebbe molto comodo.

Ah, ho venduto la DP2 per esasperazione; troppe le foto perse a causa dell'autofocus e della generale lentezza della macchina. Invece, leggo molto bene delle nuove DP* Merrill.

Ciao,

Giampiero

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: D lux o sigma?

Messaggio da Marco Pampaloni » sab set 07, 2013 8:42 pm

I raw delle Sigma "vecchie" sono ora subito apribili con programmi come Camera Raw e Lightroom, quelli invece che ancora rimangono "bloccati" sono quelli delle Merrill..io ho la Dp2 Merrill e i raw li devo aprire con Sigma Photo Pro ( oppure con Iridient, un altro raw converter disponibile sul mercato, che ancora devo provare per bene ), di solito non li modifico un granchè sul programma Sigma, esporto il TIFF e poi lo importo su Lightroom e/o Photoshop.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
stefanorizzi
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:57 pm
Località: alessandria

Re: D lux o sigma?

Messaggio da stefanorizzi » sab set 07, 2013 9:49 pm

Grazie della "dritta" Marco :wink:
ciao
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."

Rispondi