Summilux 25/1.4 4/3
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Summilux 25/1.4 4/3
Avendolo trovato d'occasione, ma di fatto mai usato, l'ho preso in prova. Pur essendo in formato 4/3 è più grande di un summilux R, con una lente frontale di grande diametro, per assicurare una costruzione telecentrica. La resa, almeno dalle prime foto, è perfetta anche a 1.4, fino a 2/3 del campo. Ma visto il prezzo non c'era da aspettarsi nulla di meno; con la E3 o la 510 diventa un 50/1.4 stabilizzato, aprendo nuovi orizzonti alla fotografia in poca luce. L'impronta è tipicamente summilux, anche se la profondità di campo è diversa, superiore rispetto ad un 50 mm. E' come lavorare con una diaframma F2. Vi farò sapere prossimamente.
- Danio Cabrini
- Andrea De Sanctis
- Danio Cabrini
Perchè dici che non è un summilux?
Lo sconvolgimento del digitale ci deve aprire la mente a nuove forme...
L'ho da diversi mesi e posso dire che si tratta a tutti gli effetti di un'ottica meravigliosa, un conto è vedere con poca luce grazie all'amplificazione di un sensore.. altra cosa è una lente che lavora bene la luce, con il giusto contrasto e la capacità di vedere i colori corretti anche in condizioni limite.
I risultati sono pregevoli anche se tendenzialmente più "perfetti" e composti rispetto ai summilux MoR come li intendiamo su questo forum.
Ma l'impronta leica permette risultati eccellenti per gli amanti dello scatto in luce ambiente. Diaframmato anche solo a 2,8 ha una resa incisa, non meno del 50mmOlympus.
Come dice Pino sulla E3 stabilizzata permette foto fino ad oggi impossibili.
Ciao
Lo sconvolgimento del digitale ci deve aprire la mente a nuove forme...

L'ho da diversi mesi e posso dire che si tratta a tutti gli effetti di un'ottica meravigliosa, un conto è vedere con poca luce grazie all'amplificazione di un sensore.. altra cosa è una lente che lavora bene la luce, con il giusto contrasto e la capacità di vedere i colori corretti anche in condizioni limite.
I risultati sono pregevoli anche se tendenzialmente più "perfetti" e composti rispetto ai summilux MoR come li intendiamo su questo forum.
Ma l'impronta leica permette risultati eccellenti per gli amanti dello scatto in luce ambiente. Diaframmato anche solo a 2,8 ha una resa incisa, non meno del 50mmOlympus.
Come dice Pino sulla E3 stabilizzata permette foto fino ad oggi impossibili.
Ciao
- Danio Cabrini