maxberek ha scritto:Una considerazione che mi frulla per la capa (e poi chiudo subito perchè della categoria delle compatte, o compattone, Leica o non Leica non me ne frega niente): ho il vago sospetto che ci sia una sorta di tacito accordicchio tra i produttori del Sol Levante e Leica AG.
Del tipo, tu non mi fai una (telemetro)-mirrorless FF a ottiche intercambiabili e io non ti rompo i cabasisi con le mirrorless-compattone et similia (o le faccio ...decisamente fuori mercato...

).
Magari mi sbaglio...

Non sono del tutto d'accordo.
Innanzitutto perchè Leica non ha la capacità (industriale-finanziaria) di ideare una mirrorless-compattona concorrenziale tecnologicamente (meno che mai economicamente).
Inoltre, mirrorless FF a ottiche intercambiabili non vengono fabbricate in Asia perché chi può non ha alcun interesse (economico) a farlo. Perché mai dovrebbero investire nella produzione di una macchina che userebbe soprattutto ottiche Leica? Per fare contenti a noi? Non dimentichiamo che sul mercato ci sono già 2 milioni di pezzi ... tutti nelle nostre mani.
Se invece fanno mirrorless APS-C vendono anche le ottiche ...
Il caso sarebbe assai diverso se fosse Leica a sollecitare un accordo commerciale con qualche produttore del Sol Levante come fece Leitz molti anni fa, peraltro con un successo relativo.
Ma in ogni caso non sarebbe un accordo indolore. Leica dovrebbe pagare anche i guadagni delle ottiche che il produttore asiatico non venderebbe mai.
Ma Leica non vuole sollecitare niente. In fondo, gli "svizzeri" sono convinti che riusciranno a venderci la M ... e forse hanno ragione