LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
alberrtto
Messaggi: 32
Iscritto il: ven apr 02, 2010 8:59 pm

LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da alberrtto » lun giu 10, 2013 2:18 pm

Ecco (in anteprima?) le caratteristiche della nuova leica.

Leica X vario (type 107) Fotoc.16 MP C-MOS, APS-C, ob Vario-Elmar Asph 3,5-6,4/28-70mm, LCD 3"
Prezzo: poco meno di 2500

Davvero ne sentivamo il bisogno?
Alberto

Avatar utente
gp313
Messaggi: 739
Iscritto il: dom dic 19, 2010 10:14 pm
Località: Parma

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da gp313 » lun giu 10, 2013 2:45 pm

alberrtto ha scritto:Ecco (in anteprima?) le caratteristiche della nuova leica.

Leica X vario (type 107) Fotoc.16 MP C-MOS, APS-C, ob Vario-Elmar Asph 3,5-6,4/28-70mm, LCD 3"
Prezzo: poco meno di 2500

Davvero ne sentivamo il bisogno?
Alberto
Se ne parla qui
http://www.l-passion-forum.it/forum/vie ... =9&t=33643
da un pezzo.

Inoltre, aspetterei l'ufficialita` che arrivera` tra 24h.

Ciao,

Giampiero

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da g.caprio » lun giu 10, 2013 9:50 pm

e' già ufficiale, è già prenotabile in molto negozi...
Pino

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da Alberto (muralto) » lun giu 10, 2013 10:04 pm

Perfetto...un'altra digitale che escluderei da un mio futuro acquisto !
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da g.caprio » lun giu 10, 2013 11:21 pm

C'è voluto uno sforzo notevole per farla uscire così...anche volendolo fare apposta.
Pino

Avatar utente
Marco Febbrari
Messaggi: 172
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:28 am
Località: Iseo (Brescia)

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da Marco Febbrari » mar giu 11, 2013 8:54 am

Ciao ragazzi,

lavorando con Watanabe, ieri è arrivata la Leica X Vario. Ho potuto vederla e la prima impressione è ottima, l'unico dubbio rimane la luminosità dell'obiettivo proposto...Bisognerà vedere come in Leica hanno risolto l'utilizzo ad alti valori ISO... Dalle prime immagini ho l'impressione che il Vario-Elmar sia molto molto molto nitido... Comunque mi riservo di aggiornare le mie considerazioni nei prossimi giorni...

Ciao
Marco

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da Giuliano Guarnieri » mar giu 11, 2013 10:05 am

Marco Febbrari ha scritto:Ciao ragazzi,

lavorando con Watanabe, ieri è arrivata la Leica X Vario. Ho potuto vederla e la prima impressione è ottima, l'unico dubbio rimane la luminosità dell'obiettivo proposto...Bisognerà vedere come in Leica hanno risolto l'utilizzo ad alti valori ISO... Dalle prime immagini ho l'impressione che il Vario-Elmar sia molto molto molto nitido... Comunque mi riservo di aggiornare le mie considerazioni nei prossimi giorni...

Ciao
Marco
Marco, se i dati di apertura sono confermati, personalmente ritengo questa macchina una "ciofeca colossale" per farci fotografie (poi i feticisti del marchio esisteranno sempre e decreteranno il successo commerciale dell'oggetto ma è un'altra storia).
Una delle particolarità rimaste a Leica erano le ottiche caratterizzate dai loro sfuocati (la meccanica oramai non esiste più e l'affidabilità è legata solo al periodo di garanzia). A quelle chiusure di diaframma e con quelle focali reali (non la bufala delle equivalenti che pare siano scritte sul barilotto) si perde buona parte della magia delle ottiche Leica.

Dubito che un fotografo possa essere interessato ad una macchina così inutile ed obsoleta (con 1/5 del prezzo puoi prenderti un'ottima concorrente con caratteristiche anche migliori), probabilmente la vedremo in mano a olgettine, VIP e qualche ricca russa o nella vetrina di qualche emiro... poco a che fare con la fotografia.
Peccato, un'occasione persa per risorgere ed anticipare i concorrenti che curano ancora il mercato dei fotografi.

Ciao

GG
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1093
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da edmondo.dantes » mar giu 11, 2013 10:06 am

Marco Febbrari ha scritto:..l'unico dubbio rimane la luminosità dell'obiettivo proposto...
Ma alla fine qual'è il dato ufficiale della luminosità, perché sembrava fosse più luminoso in realtà rispetto a 3.5-6.4.

Il look della macchina è bello, però manca il mirino integrato e con quello che costa potevano spremersi un poco di più.
Sembra che a Solm non sappiano più progettare una ottica.
Va bene che anche in passato gli zoom se li facevano fare da Sigma, ma se proprio non sapevano come fare bastava copiarne qualcuno della concorrenza, che alla metà del costo, hanno caratteristiche migliori.

Sono convinto che ne venderanno comunque.
Io non sarò uno di quelli che la comprerà.
Nemmeno se avessi tanti soldi da buttare.
Un caro saluto

Edmondo

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da g.caprio » mar giu 11, 2013 11:40 am

Che una compatta(neppure tanto alla fine) da quasi 2500 euro sia costruita bene è il minimo sindacale, mi chiedo il senso di un oggetto del genere, e soprattuto che Leica produca una fotocamera con uno zoom (di ridotta focale massima peraltro) così poco luminoso è davvero senza una logica. Suppongo che almeno sia stabilizzato.
Pino

Avatar utente
Umberto
Messaggi: 2645
Iscritto il: lun nov 12, 2007 3:16 pm
Contatta:

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da Umberto » mar giu 11, 2013 11:52 am

Suppongo che almeno sia stabilizzato.

"Yep my Leica friends, this is a Leica X2 with a slow zoom added for $2,850 US. THIS IS NOT A MINI M. There is no IS (image stabilization)
cordialmente
Umberto Pini


“Ci vuole uno sforzo costante per vedere cosa c’è sotto il proprio naso” George Orwell

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1093
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da edmondo.dantes » mar giu 11, 2013 12:57 pm

Umberto ha scritto: There is no IS (image stabilization)
Wunderbar.
Un caro saluto

Edmondo

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da maxberek » mar giu 11, 2013 1:46 pm

Una considerazione che mi frulla per la capa (e poi chiudo subito perchè della categoria delle compatte, o compattone, Leica o non Leica non me ne frega niente): ho il vago sospetto che ci sia una sorta di tacito accordicchio tra i produttori del Sol Levante e Leica AG.
Del tipo, tu non mi fai una (telemetro)-mirrorless FF a ottiche intercambiabili e io non ti rompo i cabasisi con le mirrorless-compattone et similia (o le faccio ...decisamente fuori mercato... :mrgreen: ).
Magari mi sbaglio... 8)

Avatar utente
ferroandrea
Messaggi: 1058
Iscritto il: ven giu 15, 2007 10:06 pm
Località: Venezia
Contatta:

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da ferroandrea » mar giu 11, 2013 2:21 pm

maxberek ha scritto:Una considerazione che mi frulla per la capa (e poi chiudo subito perchè della categoria delle compatte, o compattone, Leica o non Leica non me ne frega niente): ho il vago sospetto che ci sia una sorta di tacito accordicchio tra i produttori del Sol Levante e Leica AG.
Del tipo, tu non mi fai una (telemetro)-mirrorless FF a ottiche intercambiabili e io non ti rompo i cabasisi con le mirrorless-compattone et similia (o le faccio ...decisamente fuori mercato... :mrgreen: ).
Magari mi sbaglio... 8)
a pensar male si fa peccato ma....
condivido il tuo pensiero in toto
Saluti Andrea

http://www.ferroandrea.it

https://www.flickr.com/photos/ferroandrea/albums

"We, and our images, are made of the same stuff that dreams are made of"

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1093
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da edmondo.dantes » mar giu 11, 2013 2:50 pm

maxberek ha scritto:.... e io non ti rompo i cabasisi con le mirrorless-compattone et similia (o le faccio ...decisamente fuori mercato... :mrgreen: )...
Mah. Anche se dovessero fare delle compattone (che essendo Leica costerebbero comunque almeno 1.5 / 2.0 volte l'omologa dagli occhi a mandorla), proprio perchè compattone non so quante ne venderebbero. Non credo così tante da arrivare a rompere i cabasisi.
Diciamo la verità: pur restando sul genere compatta, a quel prezzo qualcosa di più potevano mettercelo, almeno da renderla più appetibile rispetto alla Fuji X-E1, che ha lo stesso sensore, le ottiche intercambiabili (tra cui uno zoom stabilizzzato più veloce di quello proposto), alla metà del prezzo.
Le compatte, tra cui anche alcune di grande qualità e carattere, sono sempre state proposte, ma se una volta le compatte di casa Leica e di casa Contax (per non parlare di Minox) avevano un loro appeal e producevano immagini di grande qualità, ora il gap si è talmente assottiliato che o fai qualcosa di rivoluzionario (e mi spiace dirlo ma Fuji con la X100, l'ha fatto) oppure lasci perdere.
Se la X-Vario l'avessero commissionata a Panasonic come hanno fatto già tante volte in passato, probabilmente sarebbe stata più performante ad un prezzo meno lunare.

Il look della macchina comunque è bello, ma ....
Un caro saluto

Edmondo

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: LEICA X-VARIO: MA CHI NE SENTIVA IL BISOGNO?

Messaggio da Marco Pampaloni » mar giu 11, 2013 3:34 pm

Eccola ufficialmente:

http://en.leica-camera.com/photography/ ... s/x_vario/

Tutti i rumors sono confermati, compreso il 3.5 come apertura massima.
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Rispondi