CornerFix...color mortadella smunta

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Cidesp
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ott 22, 2008 2:58 pm
Località: Bologna

CornerFix...color mortadella smunta

Messaggio da Cidesp » sab mag 18, 2013 11:19 pm

Vabbé che sono di Bologna, quindi la scelta del raffronto cromatico è abbastanza scontata...
...però ci sto rimendendo male.
Perché ho già provato 6 o 7 volte....e mi sono venute tante sfumature di insaccato bolognese.

Quasi certamente sono tordo io, quindi provo a chiedere a chi lo ha già usato.

Montato CV15/4.5 su M9, apertura 4.5 messo di fronte a parete bianca in ombra (la luce era abbastanza uniformemente diffusa), distanza circa mezzo metro.
Fuoco all'infinito, + 2 stop rispetto alla esposizione indicata e....tà dàaaaa

Immagine

....un bella fetta di mortadella-skylight.

Che è un bel po' diverso da quello che porta come esempio il buon Jeff Hapeman...
(vero che lui fa l'esempio con il CV12/5.6, ma mi verrebbe da pensare che l'effetto dovrebbe esser ancor + accentuato)

Anche perché applicandolo così, mi da un effetto ittero che volentieri eviterei....

Immagine


Mi potreste dare qualche suggerimento su cosa secondo voi sbaglio ?
Grazie mille.
....dilettante....quindi mi diletto.

Gabriele66
Messaggi: 727
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:15 am
Località: LUCCA
Contatta:

Re: CornerFix...color mortadella smunta

Messaggio da Gabriele66 » sab mag 18, 2013 11:43 pm

Beh! l'esempio del tizio avrà anche funzionato nel colore, ma nelle luci..... meglio la tua mortadella, forse con un bilanciamento del bianco in PS ti torna di tonalità accettabile...
Ciao

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: CornerFix...color mortadella smunta

Messaggio da Roberto Frieri » dom mag 19, 2013 9:21 pm

Cidesp ha scritto:... parete bianca in ombra ...
Ma, il bilanciamento del bianco come lo fai, in manuale o scegli uno dei settaggi predefiniti?
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: CornerFix...color mortadella smunta

Messaggio da maxberek » dom mag 19, 2013 10:10 pm

Bilanciamento del bianco in manuale e ...lascia perdere i muri, che a te sembreranno anche bianchi, ma che loro, porelli, sono del colore che Fratello Sole (o Sorella Ombra) decide.
Molto meglio il classico cartellino grigio-neutro.
O un pezzo di vetro bianco-latte (va bene anche un pezzo di plexiglass bianco) da anteporre all'obiettivo e puntato direttamente contro il sole allo zenith, sovraesponendo un pò.

CornerFix, Super-Angulon 21/3,4 su M9 che in quanto a italian flag è, credimi, molto, ma molto peggio del CV 15...
Un pò di vignettatura l'ho volutamente lasciata.

Immagine

Comunque ho riscontrato risultati migliori con l'apposito tool di correzione presente in Capture One 6 (Non loderò mai abbastanza questo magnifico software della Phase One): la metologia è la stessa di Cornerfix, scatto come descritto prima e RAW dato in pasto al tool di CO6 che provvede a creare un profilo ad hoc, secondo me, migliore di quello di Cornerfix.
Peccato che, sempre secondo me, i file della M9, in generale e globalmente, hanno con questo software una resa leggermente inferiore rispetto ad Adobe Camera Raw.

Rispondi