Vabbé che sono di Bologna, quindi la scelta del raffronto cromatico è abbastanza scontata...
...però ci sto rimendendo male.
Perché ho già provato 6 o 7 volte....e mi sono venute tante sfumature di insaccato bolognese.
Quasi certamente sono tordo io, quindi provo a chiedere a chi lo ha già usato.
Montato CV15/4.5 su M9, apertura 4.5 messo di fronte a parete bianca in ombra (la luce era abbastanza uniformemente diffusa), distanza circa mezzo metro.
Fuoco all'infinito, + 2 stop rispetto alla esposizione indicata e....tà dàaaaa
....un bella fetta di mortadella-skylight.
Che è un bel po' diverso da quello che porta come esempio il buon Jeff Hapeman...
(vero che lui fa l'esempio con il CV12/5.6, ma mi verrebbe da pensare che l'effetto dovrebbe esser ancor + accentuato)
Anche perché applicandolo così, mi da un effetto ittero che volentieri eviterei....
Mi potreste dare qualche suggerimento su cosa secondo voi sbaglio ?
Grazie mille.
CornerFix...color mortadella smunta
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CornerFix...color mortadella smunta
....dilettante....quindi mi diletto.
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Re: CornerFix...color mortadella smunta
Beh! l'esempio del tizio avrà anche funzionato nel colore, ma nelle luci..... meglio la tua mortadella, forse con un bilanciamento del bianco in PS ti torna di tonalità accettabile...
Ciao
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- Roberto Frieri
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Re: CornerFix...color mortadella smunta
Ma, il bilanciamento del bianco come lo fai, in manuale o scegli uno dei settaggi predefiniti?Cidesp ha scritto:... parete bianca in ombra ...
Roberto Frieri
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Re: CornerFix...color mortadella smunta
Bilanciamento del bianco in manuale e ...lascia perdere i muri, che a te sembreranno anche bianchi, ma che loro, porelli, sono del colore che Fratello Sole (o Sorella Ombra) decide.
Molto meglio il classico cartellino grigio-neutro.
O un pezzo di vetro bianco-latte (va bene anche un pezzo di plexiglass bianco) da anteporre all'obiettivo e puntato direttamente contro il sole allo zenith, sovraesponendo un pò.
CornerFix, Super-Angulon 21/3,4 su M9 che in quanto a italian flag è, credimi, molto, ma molto peggio del CV 15...
Un pò di vignettatura l'ho volutamente lasciata.
Comunque ho riscontrato risultati migliori con l'apposito tool di correzione presente in Capture One 6 (Non loderò mai abbastanza questo magnifico software della Phase One): la metologia è la stessa di Cornerfix, scatto come descritto prima e RAW dato in pasto al tool di CO6 che provvede a creare un profilo ad hoc, secondo me, migliore di quello di Cornerfix.
Peccato che, sempre secondo me, i file della M9, in generale e globalmente, hanno con questo software una resa leggermente inferiore rispetto ad Adobe Camera Raw.
Molto meglio il classico cartellino grigio-neutro.
O un pezzo di vetro bianco-latte (va bene anche un pezzo di plexiglass bianco) da anteporre all'obiettivo e puntato direttamente contro il sole allo zenith, sovraesponendo un pò.
CornerFix, Super-Angulon 21/3,4 su M9 che in quanto a italian flag è, credimi, molto, ma molto peggio del CV 15...
Un pò di vignettatura l'ho volutamente lasciata.
Comunque ho riscontrato risultati migliori con l'apposito tool di correzione presente in Capture One 6 (Non loderò mai abbastanza questo magnifico software della Phase One): la metologia è la stessa di Cornerfix, scatto come descritto prima e RAW dato in pasto al tool di CO6 che provvede a creare un profilo ad hoc, secondo me, migliore di quello di Cornerfix.
Peccato che, sempre secondo me, i file della M9, in generale e globalmente, hanno con questo software una resa leggermente inferiore rispetto ad Adobe Camera Raw.