CONSIGLI DAGLI ESPERTI

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
n.bonetto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 25, 2013 11:20 am

CONSIGLI DAGLI ESPERTI

Messaggio da n.bonetto » mer mag 01, 2013 11:48 pm

Il mio primo argomento è in realtà una richiesta di consiglio rivolta agli iscritti di questo forum.
Voglio riprendere a coltivare un hobby trascurato da lunghissimo tempo. Nell’era del digitale ho usato solo compatte automatiche (tipo Ixus). Adesso vorrei ritornare ai miei temi preferiti con una macchina di qualità.
I soggetti che prediligo sono (in ordine di interesse) l’architettura, il birdwatching ed i paesaggi.
La fotocamera che mi ha colpito in particolare è la Leica V-lux 4.
Vorrei sapere se questa scelta è ottimale anche in considerazione del fatto che, almeno per i primi tempi, vorrei evitare di servirmi di reflex e relativo corredo di obiettivi.
Leggerò con molta attenzione i vostri suggerimenti.
Nico

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: CONSIGLI DAGLI ESPERTI

Messaggio da Andrea Podesta' » gio mag 02, 2013 12:55 pm

... Come primo consiglio, Ti invito alla lettura del regolamento, dove potrai trovare tutte le regole comportamentali che si è data questa comunità per gestire i rapporti tramite il Web.
Innanzi tutto è regola presentarsi, prima di iniziare ogni discussione, nella sezione Oscar Barnack Cafè, facendosi conoscere, proprio perchè noi siamo per Te "quasi come un libro aperto", mentre Tu sei per noi , assolutamente sconosciuto.
Il regolamento, che puoi trovare all'inizio di ogni principale sezione, dettaglia il comportamento generale richiesto ed in particolare l'uso del mercatino e delle sezioni fotografiche dedicate al Bianco e Nero ed al Colore.
Buona lettura !

Ps Anche nell'utilizzo della tastiera, è bene uniformarsi allo stile comune, che trova nell'uso delle maiuscole e delle minuscole una sua logica, senza voler far apparire i propri titoli, più in evidenza di quelli degli altri.
Grazie
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

n.bonetto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 25, 2013 11:20 am

Re: Consigli dagli esperti.

Messaggio da n.bonetto » gio mag 02, 2013 2:48 pm

Chiedo venia.
Ho provveduto immediatamente alla presentazione.
A mia parziale (molto parziale) scusante posso dire che ero in attesa di entrare nella comunità da più di un mese e quando mi sono accorto che ero stato "validato" mi sono fiondato a porre la domanda senza prima prendere confidenza con il forum.
Ancora chiedo scusa.
Nico

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: CONSIGLI DAGLI ESPERTI

Messaggio da Andrea Podesta' » gio mag 02, 2013 2:50 pm

.... scusato, scusato, benvenuto sul Forum ....
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
lontrapignola
Messaggi: 204
Iscritto il: mar mar 09, 2010 8:28 pm
Località: Venezia

Re: CONSIGLI DAGLI ESPERTI

Messaggio da lontrapignola » gio mag 02, 2013 3:59 pm

n.bonetto ha scritto:Vorrei sapere se questa scelta è ottimale ...
Benvenuto Nico!
Quanto alla tua richiesta, la risposta non può che essere personale. Secondo il mio modestissimo parere, la V-Lux è una "bridge camera": valuta bene se restare a metà del guado od arrivare all'altra sponda, cominciando a costruire un corredo... Quanto alla qualità, ho usato molto la serie D, e nulla da dire riguardo al rapporto prezzo/prestazioni.

Saluti. :)
Saluti al Forum. :-) Marcello. [KIVA MICROFUNDS - Loans that change lives - http://www.kiva.org]

Rispondi