Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
maxberek

Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1

Messaggio da maxberek » mar apr 16, 2013 1:23 pm

Si parlava di ottiche adattate su Fuji, e poi su Nex, mi pare.
Appunto.
Vedi, per me potete parlarne fino al giorno del giudizio di Fu...., So.... e Ricott ( :mrgreen: ), tanto ormai è diventato l'argomento numero uno del forum, sono gli accostamenti e i paragoni "cavolomerendistici" che mi fanno sobbalzare sulla sedia...

gp313

Messaggio da gp313 » mar apr 16, 2013 2:01 pm

maxberek ha scritto:
Si parlava di ottiche adattate su Fuji, e poi su Nex, mi pare.
Appunto.
Vedi, per me potete parlarne fino al giorno del giudizio di Fu...., So.... e Ricott ( :mrgreen: ), tanto ormai è diventato l'argomento numero uno del forum, sono gli accostamenti e i paragoni "cavolomerendistici" che mi fanno sobbalzare sulla sedia...
Io vorrei una MM o anche una M-E o una M9, ma non posso permettermela, pero` negli anni ho avuto la fortuna di accumulare alcune lenti Leica. E` cosi` un grande problema per te il fatto che noi ci informiamo su come utilizzarle al meglio, visto che ora il mercato offre alcune economiche soluzioni alternative?
Trovo che sia una cosa molto positiva che una casa di fotocopiatrici abbia assoldato persone in grado di studiare il modo migliore per utilizzare queste lenti, senza chiedere di colorarlo da Hermes o proporlo a prezzi da ricchi sceicchi. Inoltre, non capisco come tu possa stupirti che la ricerca e la tecnologia (perche' di questo si parla quando si parla di sensori) sia stata in grado di produrre un risultato eccellente (per me migliore... parlo di paragoni macchine e lenti alla mano - ripeto), dopo ben 6/7 anni di distanza dalla messa in vendita della M8. Per me e` una cosa positiva e per qualcuno e` anche l'unica alternativa. Quale migliore luogo per discuterne con moderazione se non qui dove molti hanno a che fare con l'una o l'altra macchina e sono profondi conoscitori di quella o di quell'altra lente (non io, chiaro :D).

Ciao,

Giampiero

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » mar apr 16, 2013 2:51 pm

caro Edgar se pur posso essere d'accordo con te Giampiero ha messo il dito sulla piaga che riguarda anche il sottoscritto....ho sempre investito in primis nelle ottiche che sono decisamente longeve soprattutto in epoca digitale.
A parte l'ottima M6 che resterà a lungo con me che fare per digitalizzare le ottiche M o R?
Vorrei tanto potermi permettere una MM o anche solo una M-E ma non meno di 5.000 euro in una fotocamera sono decisamente fuori budget per il sottoscritto....e comunque detto in tutta sincerità mi sembrano decisamente troppe per un oggetto che tra 4/5 anni varrà si e no 1/3 del prezzo di acquisto....ecco che la possibilità di montare le suddette ottiche su fotocamere (peraltro con sensori eccelsi non scordiamolo....) di altre marche diventa l'unica possibilità per digitalizzarle....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar apr 16, 2013 3:09 pm

Una cosa non mi è chiara: ma se uno usa ottiche leica (M ed R) su corpi non leica è ancora conforme alle regole del forum? Lo chiedo perchè vista i rigorosi rimbrotti (per carità del tutto leciti e anche ben accetti soprattutto se vengono da persone stimatissime particolarmente da me) cui il sottoscritto ed altri ricevono con cadenza periodica, allora non capisco perchè si continuino ad accettare fotografie dichiaratamente scattate con materiale completamente NON Leica. Se mi devo adeguare lo farò, compro una CL con il telemetro guasto a 100 euro e risolvo il dilemma una volta per tutte. Ho almeno 15 ottiche Leica tra M ed R, e ancora non ho capito se ho diritto o meno di parola senza essere etichettato come un antigermanico filogiapponese per giunta decisamente OT. Senza alcuna vena polemica ma solo per capire come comportarmi. E' vero che non è obbligatorio scattare con leica, ma è questo concetto che mi sfugge, ovvero se un obiettivo leica deve per forza essere abbinato a un corpo Leica. Eventuali innesti sono accettati (ad esempio una giapponese con il bollino rosso appiccicato sopra oppure la nuova sigma attacco M modificata da un genio)? pero si capisca che siamo in pieno clima goliardico, almeno io lo sono. Ciao a tutti.
Pino

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar apr 16, 2013 3:13 pm

Carissimo Pino,

Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Che dire del sottoscritto che su corpi M monta il Kern Macro Switar?

Carpe diem!
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » mar apr 16, 2013 4:05 pm

Se posso dire la mia, in maniera molto pacata.

Attualmente ci sono molti threads recenti dove si disserta ampiamente di Fuji, Sony, Ricoh, Sigma, Panasonic, Olympus ecc. ecc. sparsi in gran parte delle sezioni tecniche del forum (ovvero MAX BEREK STRAßE, SPIEGEL REFLEX PLATZ, DIGITAL FORUM GENERALE, incluse le teoricamente monotematiche M8/M9, M-MONOCHROM, S2, e oltre all'OSCAR BARNACK CAFE). Personalmente sono poco interessato a questi argomenti e preferirei che tali discussioni fossero tutte destinate (magari nella nuova sede del forum) ad un'unica sezione, come una volta era la O.G.M. e che oggi potrebbe anche chiamarsi ACCROCCHI o MIRRORLESS o ALIENS o ACCOPPIAMENTI ETEROLOGHI, o in qualunque altro modo che sia gradito ai più, che potrei quindi personalmente decidere più agevolmente se e quando leggere o ignorare del tutto.

Ciao, sperando in una vostra comprensione, ringrazio tutti dell'attenzione,
Franco (già "Contarex")

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar apr 16, 2013 7:50 pm

Caro Andrea, il tuo Kern potresti montarlo su qualsiasi corpo, sarebbe sempre un gioiello!
Pino

maxberek

Messaggio da maxberek » mer apr 17, 2013 12:57 am

Uff, allora non mi sono spiegato:
NON ho detto che uno debba per forza spendere un capitale per digitalizzare ottiche Leica, NON ho detto che uno che (comprensibilissimamente, di questi tempi poi...) adatta ottiche Leica su corpi alieni commetta chissà quale delitto di lesa maestà, NON ho detto che non bisogna parlare di marche aliene, anche se il buon gusto e l'ospitalità su un forum (finora, domani chissà...) Leica-oriented lo richiederebbero, oltretutto in thread che parlano di Leica M digitali.
Ho solo stigmatizzato (questo mi è "gentilmente" concesso?) certi paragoni (PincoPallo APS-C o TizioCaio micro 4/3 è superiore a Leica M digitale e simili) che non hanno senso, come paragonare biciclette con dirigibili.
Possono portare a risultati fantasmagorici, non lo posso negare (anche se mi interessa ben poco, personalmente), ma NON hanno lo stesso formato di sensore, NON sono macchine a telemetro, qualcuna NON ha l'ottica intercambiabile, quindi, ripeto, NON sono paragonabili.
Spero, questa (e definitiva mi auguro) volta di essere stato chiaro, visto che non ci tengo (perchè non lo sono) a far la parte dello snob riccone che guarda gli altri dall'alto in basso (anche se sono alto m.1,90... :mrgreen: ).
Appassionato (nonostante tutto, ed in pieno trend Leica-denigratorio) del "famigerato" marchio, e della sua declinazione telemetrica, questo sì, avrò almeno il diritto di farmi del male da solo..?
Poi se l'andazzo è quello di discutere di tali acrocchi, per me va benissimo, mica il forum è mio: vuol dire che, appurato che la discussione non mi interessa, volgerò il capo altrove.
E amici come prima.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer apr 17, 2013 8:06 am

Ma dai Edgar, chi vuoi che se la prenda per così poco? E' chiaro che si resta amici come prima e anche di più; è ovvio che una sony o una nex non sono una leica, ma neppure il viceversa. Purtroppo non tutti trovano nei corpi M la giusta soluzione, e ognuno si ingegna con quello che può. Del resto anche la Epson RD1 era giapponese, non era full-frame ma è stata la prima telemetro digitale della storia (e anche l'unica con la leva di carica e display orientabile) e in tanti l'abbiamo posseduta (e rimpianta). Ciao.
Pino

Marco Pampaloni
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » mer apr 17, 2013 9:14 pm

Condivido l'opinione di Franco: magari nel prossimo forum venturo una sezione apposita per discutere di queste tematiche sarebbe l'ideale. Chi vorrà leggerà, chi non vorrà non leggerà. :D Chiaramente, secondo il mio pensiero, in una sezione del genere si dovrebbe comunque parlare solo e soltanto di soluzioni "alternative" per ottiche Leica M e R, e non certamente di altri corpi macchina, magari ad ottica fissa ( vedi recente thread sulla X10 ).
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Rispondi