Fuji x10
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Fuji x10
Salve a tutti.
Qualcuno di voi usa "sul serio" la suddetta macchina?
Sarei interessato a prenderla, ma non trovo uniformità nelle varie foto di esempio su internet, che vanno da molto belle a molto brutte, vista la variabilissima bravura dei "fotografi"
Chi l'ha usata me la consiglia? O ha qualche buon esempio da mostrare?
Grazie!
Qualcuno di voi usa "sul serio" la suddetta macchina?
Sarei interessato a prenderla, ma non trovo uniformità nelle varie foto di esempio su internet, che vanno da molto belle a molto brutte, vista la variabilissima bravura dei "fotografi"
Chi l'ha usata me la consiglia? O ha qualche buon esempio da mostrare?
Grazie!
Re: Fuji x10
Queste sono alcune foto fatte l'estate scorsa ad Istanbul.
Ce l'ho e mi sono trovato bene, pur essendo una compatta.
Ce l'ho e mi sono trovato bene, pur essendo una compatta.
cordialmente
Umberto Pini
“Ci vuole uno sforzo costante per vedere cosa c’è sotto il proprio naso” George Orwell
Umberto Pini
“Ci vuole uno sforzo costante per vedere cosa c’è sotto il proprio naso” George Orwell
Grazie Umberto per la gentile risposta.
Posso chiederti se hai scattato JPEG o raw?
Perché a monitor le vedo un pelo sature.
per la mia esperienza è un' ottima compatta, molto versatile e con il "plus" fondamentale rappresentato dal mirino ottico - adesso la torvi in vendita "sottocosto", io ho appena venduto la mia per passare al nuovo modello, la X20, che è un bel passo avanti perchè il mirino ottico mostra ora le indicazioni di messa a fuoco e dei dati di scatto e perchè la macchina monta il nuovo sensore X- Trans della stessa tecnologia della X Pro1, senza filtro bassa-basso per maggior niitidezza e definizione.
Non serve scattare in RAW, i jpeg che sforna la macchina sono ottimi.
Se vuoi vedere un mio "reportage" scattato interamente con la X 10, ti segnalo questo post sul mio blog:
http://marcoeugenio52.blogspot.it/2012/01/maxxi.html
saluti
marco
Non serve scattare in RAW, i jpeg che sforna la macchina sono ottimi.
Se vuoi vedere un mio "reportage" scattato interamente con la X 10, ti segnalo questo post sul mio blog:
http://marcoeugenio52.blogspot.it/2012/01/maxxi.html
saluti
marco
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese
marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it
proverbio fotografico cinese
marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it
- lontrapignola
Usata molto poco, preferibile alla mia M8 ( ) solo per le foto al volo. Per il resto, ergonomica e veloce, con un pratico 28-112 F2.0-2.8. Le impostazioni colore sono settabili secondo diversi parametri, tutti Fuji: velvia/provia/astia. Un interessante confronto lo trovi qui: http://www.flickr.com/groups/fuji_x10/d ... 340447980/
Il mio giudizio è ottimo anche se pensavo di cambiarla, in vista di una X-E1 con anello M...
Il mio giudizio è ottimo anche se pensavo di cambiarla, in vista di una X-E1 con anello M...
Ultima modifica di lontrapignola il gio apr 04, 2013 6:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Saluti al Forum. Marcello. [KIVA MICROFUNDS - Loans that change lives - http://www.kiva.org]
Grazie a tutti! Ottimi esempi.
(Consigli su dove prenderla al miglior prezzo in MP sono ben accetti, anche di usati in garanziache non soffrano di white orbs.)
(Consigli su dove prenderla al miglior prezzo in MP sono ben accetti, anche di usati in garanziache non soffrano di white orbs.)
- lontrapignola
Un difetto dei sensori che equipaggiavano le prime X10, un alone attorno alle forti luci puntiformi. Poi la produzione si è adeguata e la Fuji ha ritirato e sostituito quelli difettosi.met5 ha scritto:Cosa sono i white orbs?!
La Fuji...
Saluti al Forum. Marcello. [KIVA MICROFUNDS - Loans that change lives - http://www.kiva.org]
A me non risulta che li abbia ritirati...semplicemente li sostituiva -ovviamente- gratis!
Scusa, ma son dovuto uscire d'urgenza.giorgio90 ha scritto:Grazie Umberto per la gentile risposta.
Sono state tutte scattate in Jpeg.
Non ho usato raw perchè viaggiando (soprattutto in Turchia) le occasioni di fotografare sono maggiori, e sarei stato costretto a troppi cambi di schede; poi sai il lavoro a posteriori per elaborarne 300?
Giudizi a monitor è sempre difficile darne, comunque non sono state ritoccate granchè, tranne qualche piccola correzione di curva.
cordialmente
Umberto Pini
Umberto Pini
- stefanorizzi
Mi inserisco nella discussione per una domanda : il cambio di focale come si percepisce nel mirino ottico? È, visto che la macchina mi interessa, chi la usa trova penalizzante non avere visibili dati nel mirino?
Grazie per la cortesia
Ciao
Grazie per la cortesia
Ciao
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."
Ciao Stefano!
Il mirino "zoomma" contemporaneamente al cambio di focale, spero di rendere l'idea.
È molto luminoso e, per me, utile.
Non mi sembra affatto penalizzante l'assenza di informazioni nello stesso, visto che a seconda della scena imposto prima tutti i valori della fotocamera e utilizzo poi il mirino unicamente per la composizione/decidere il momento in cui scattare.
Da segnalare che non è precisissimo e copre circa un 85%.
Ho ricevuto la macchinetta ieri e finora ne sono entusiasta. Se vuoi metto qualche scatto d'esempio.
Il mirino "zoomma" contemporaneamente al cambio di focale, spero di rendere l'idea.
È molto luminoso e, per me, utile.
Non mi sembra affatto penalizzante l'assenza di informazioni nello stesso, visto che a seconda della scena imposto prima tutti i valori della fotocamera e utilizzo poi il mirino unicamente per la composizione/decidere il momento in cui scattare.
Da segnalare che non è precisissimo e copre circa un 85%.
Ho ricevuto la macchinetta ieri e finora ne sono entusiasta. Se vuoi metto qualche scatto d'esempio.
- stefanorizzi
Grazie Giorgio, gentilissimo. Qualche scatto lo vedrei volentieri. La x10 mi attira, soltanto che deve cedere qualcosa e quel qualcosa sarebbe la Sl2 . O aspetto che il prezzo scenda un po'...
Grazie
Grazie
Stefano
-
Il prezzo è già sceso... cerca bene.stefanorizzi ha scritto:Grazie Giorgio, gentilissimo. Qualche scatto lo vedrei volentieri. La x10 mi attira, soltanto che deve cedere qualcosa e quel qualcosa sarebbe la Sl2 . O aspetto che il prezzo scenda un po'...
Grazie
Comunque è una macchina fantastica.
Ciao
Francesco