Fuji x10

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
giorgio90
Contatta:

Fuji x10

Messaggio da giorgio90 » gio apr 04, 2013 12:14 pm

Salve a tutti.
Qualcuno di voi usa "sul serio" la suddetta macchina?
Sarei interessato a prenderla, ma non trovo uniformità nelle varie foto di esempio su internet, che vanno da molto belle a molto brutte, vista la variabilissima bravura dei "fotografi"
Chi l'ha usata me la consiglia? O ha qualche buon esempio da mostrare?
Grazie!

Umberto
Contatta:

Re: Fuji x10

Messaggio da Umberto » gio apr 04, 2013 4:27 pm

Queste sono alcune foto fatte l'estate scorsa ad Istanbul.
Ce l'ho e mi sono trovato bene, pur essendo una compatta.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
cordialmente
Umberto Pini

“Ci vuole uno sforzo costante per vedere cosa c’è sotto il proprio naso” George Orwell

giorgio90
Contatta:

Messaggio da giorgio90 » gio apr 04, 2013 5:28 pm

Grazie Umberto per la gentile risposta.
Posso chiederti se hai scattato JPEG o raw?
Perché a monitor le vedo un pelo sature.

marcobia
Contatta:

Messaggio da marcobia » gio apr 04, 2013 6:02 pm

per la mia esperienza è un' ottima compatta, molto versatile e con il "plus" fondamentale rappresentato dal mirino ottico - adesso la torvi in vendita "sottocosto", io ho appena venduto la mia per passare al nuovo modello, la X20, che è un bel passo avanti perchè il mirino ottico mostra ora le indicazioni di messa a fuoco e dei dati di scatto e perchè la macchina monta il nuovo sensore X- Trans della stessa tecnologia della X Pro1, senza filtro bassa-basso per maggior niitidezza e definizione.
Non serve scattare in RAW, i jpeg che sforna la macchina sono ottimi.
Se vuoi vedere un mio "reportage" scattato interamente con la X 10, ti segnalo questo post sul mio blog:
http://marcoeugenio52.blogspot.it/2012/01/maxxi.html
saluti
marco
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

lontrapignola

Messaggio da lontrapignola » gio apr 04, 2013 6:14 pm

Usata molto poco, preferibile alla mia M8 ( :cry: ) solo per le foto al volo. Per il resto, ergonomica e veloce, con un pratico 28-112 F2.0-2.8. Le impostazioni colore sono settabili secondo diversi parametri, tutti Fuji: velvia/provia/astia. Un interessante confronto lo trovi qui: http://www.flickr.com/groups/fuji_x10/d ... 340447980/
Il mio giudizio è ottimo anche se pensavo di cambiarla, in vista di una X-E1 con anello M...

Immagine
Ultima modifica di lontrapignola il gio apr 04, 2013 6:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Saluti al Forum. :-) Marcello. [KIVA MICROFUNDS - Loans that change lives - http://www.kiva.org]

giorgio90
Contatta:

Messaggio da giorgio90 » gio apr 04, 2013 6:21 pm

Grazie a tutti! Ottimi esempi.

(Consigli su dove prenderla al miglior prezzo in MP sono ben accetti, anche di usati in garanziache non soffrano di white orbs.)

met5

Messaggio da met5 » gio apr 04, 2013 6:35 pm

Cosa sono i white orbs?!
Fabio

lontrapignola

Messaggio da lontrapignola » gio apr 04, 2013 6:42 pm

met5 ha scritto:Cosa sono i white orbs?!
Un difetto dei sensori che equipaggiavano le prime X10, un alone attorno alle forti luci puntiformi. Poi la produzione si è adeguata e la Fuji ha ritirato e sostituito quelli difettosi.

La Fuji...
Saluti al Forum. :-) Marcello. [KIVA MICROFUNDS - Loans that change lives - http://www.kiva.org]

met5

Messaggio da met5 » gio apr 04, 2013 6:44 pm

Piccoli, gialli, efficienti :mrgreen: grazie!
Fabio

giorgio90
Contatta:

Messaggio da giorgio90 » gio apr 04, 2013 8:23 pm

A me non risulta che li abbia ritirati...semplicemente li sostituiva -ovviamente- gratis!

Umberto
Contatta:

Messaggio da Umberto » gio apr 04, 2013 8:46 pm

giorgio90 ha scritto:Grazie Umberto per la gentile risposta.
Posso chiederti se hai scattato JPEG o raw?
Perché a monitor le vedo un pelo sature.
Scusa, ma son dovuto uscire d'urgenza.
Sono state tutte scattate in Jpeg.
Non ho usato raw perchè viaggiando (soprattutto in Turchia) le occasioni di fotografare sono maggiori, e sarei stato costretto a troppi cambi di schede; poi sai il lavoro a posteriori per elaborarne 300?
Giudizi a monitor è sempre difficile darne, comunque non sono state ritoccate granchè, tranne qualche piccola correzione di curva.
cordialmente
Umberto Pini

“Ci vuole uno sforzo costante per vedere cosa c’è sotto il proprio naso” George Orwell

stefanorizzi

Messaggio da stefanorizzi » ven apr 12, 2013 6:55 pm

Mi inserisco nella discussione per una domanda : il cambio di focale come si percepisce nel mirino ottico? È, visto che la macchina mi interessa, chi la usa trova penalizzante non avere visibili dati nel mirino?
Grazie per la cortesia
Ciao
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."

giorgio90
Contatta:

Messaggio da giorgio90 » ven apr 12, 2013 9:26 pm

Ciao Stefano!
Il mirino "zoomma" contemporaneamente al cambio di focale, spero di rendere l'idea.
È molto luminoso e, per me, utile.
Non mi sembra affatto penalizzante l'assenza di informazioni nello stesso, visto che a seconda della scena imposto prima tutti i valori della fotocamera e utilizzo poi il mirino unicamente per la composizione/decidere il momento in cui scattare.
Da segnalare che non è precisissimo e copre circa un 85%.
Ho ricevuto la macchinetta ieri e finora ne sono entusiasta. Se vuoi metto qualche scatto d'esempio.

stefanorizzi

Messaggio da stefanorizzi » sab apr 13, 2013 8:54 pm

Grazie Giorgio, gentilissimo. Qualche scatto lo vedrei volentieri. La x10 mi attira, soltanto che deve cedere qualcosa e quel qualcosa sarebbe la Sl2 :cry: . O aspetto che il prezzo scenda un po'...
Grazie
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom apr 14, 2013 12:20 pm

stefanorizzi ha scritto:Grazie Giorgio, gentilissimo. Qualche scatto lo vedrei volentieri. La x10 mi attira, soltanto che deve cedere qualcosa e quel qualcosa sarebbe la Sl2 :cry: . O aspetto che il prezzo scenda un po'...
Grazie
Il prezzo è già sceso... cerca bene.
Comunque è una macchina fantastica.

Ciao
Francesco

Rispondi