Oddio Franco, tra qualche migliaio di euro di una FF e la pellicola ci si arrangia come si può piuttosto che niente...Franco.Felici ha scritto: P.S. Ineccepibile la tua scelta del classicissimo terzetto 35-50-90, ma certo che usarlo su una APS-C...
Ciao,
Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Re: Ottiche M su FUJIFILM FINEPIX X-PRO1
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro
angelo
- Franco Felici
Ci mancherebbe Angelo, ognuno è libero di arrangiarsi come vuole. La mia perplessità riguardava soprattutto l'angolo di campo del classico terzetto di focali sul sensore APS-C, che a mio parere ne sacrifica eccessivamente l'utilizzabilità, su un sensore con quel crop io avrei difficoltà a fare a meno di un 21 oppure un 25, magari anche solo un economico CV Skopar.
Poi, come ho detto varie altre volte, io per qualità dell'immagine ed ergonomia preferirei sempre investire in una M8 usata che in una qualsiasi delle macchine elencate in questo thread, ma il mondo è bello perché è vario e quindi massimo rispetto per chi la pensa diversamente (sperando che la cosa sia reciproca).
Ciao,
Poi, come ho detto varie altre volte, io per qualità dell'immagine ed ergonomia preferirei sempre investire in una M8 usata che in una qualsiasi delle macchine elencate in questo thread, ma il mondo è bello perché è vario e quindi massimo rispetto per chi la pensa diversamente (sperando che la cosa sia reciproca).
Ciao,
Franco (già "Contarex")
Come qualità di immagine ne possiamo parlare, ma non credo che come sacrificio di angolo di campo ridotto le dimensioni del sensore della M8 siano meglio di un apsc: la differenza non è rilevante!Franco.Felici ha scritto:Ci mancherebbe Angelo, ognuno è libero di arrangiarsi come vuole. La mia perplessità riguardava soprattutto l'angolo di campo del classico terzetto di focali sul sensore APS-C, che a mio parere ne sacrifica eccessivamente l'utilizzabilità, su un sensore con quel crop io avrei difficoltà a fare a meno di un 21 oppure un 25, magari anche solo un economico CV Skopar.
Ciao,
Detto questo, concordo con te sul 21mm infatti ne sto cercando un altro...
ciao,
angelo
angelo
- Franco Felici
Per la M8 parlavo di qualità dell'immagine ed ergonomia, non di angolo di campo. Il crop è crop e un APS-C è ben diverso da un APS-H, come entrambi sono differenti dal full frame. In ogni caso ti assicuro che anche tra i primi due la differenza nella pratica è rilevante eccome! Sarebbe quasi come affermare che tra un grandangolo 28mm e un 35mm la differenza a livello di composizione non è rilevante...
Ultima modifica di Franco Felici il dom gen 13, 2013 12:58 pm, modificato 5 volte in totale.
Franco (già "Contarex")
- Matteonibo
Non l'ho mai avuta, ma un mio amico le ha possedute quasi tutte e mi ha garantito che la migliore alternativa a un corpo M è proprio la Ricoh, sia per il sensore, unico appositamente studiato per queste ottiche e quindi con una resa ai bordi ottima, sia per la maf che è assistita ed è simile alle sony (Focus peaking).lontrapignola ha scritto:E la Ricoh GXR con il suo Modulo M com'è?
Ho letto da qualche parte che il suo sensore è in qualche modo ottimizzato per le ottiche Leica (microlenti sul sensore).
Grazie.
Il problema è che costicchia anche lei e non si è ancora capito se la Ricoh intende sviluppare ulteriormente questo interessante progetto.
Io l'ho valutata... alla fine ho deciso di avere meno macchine digitali ma almeno una fullframe M.
Ovvio che tra un po' cercherò un compatta... e il ciclo contunuerà
Ciao Matteo
Franco.Felici ha scritto:Per la M8 parlavo di qualità dell'immagine ed ergonomia, non di angolo di campo. Il crop è crop e un APS-C è ben diverso da un APS-H, come entrambi sono differenti dal full frame. In ogni caso tti assicuro che anche tra i primi due la differenza nella pratica è rilevante eccome!
Per il mio modo di fotografare e di intendere la fotografia, tralasciando numeri noiosi,
un 35 montato su un apsc è usabile tanto quanto un 35 montato su apsh.
Questo per chiudere il mio pensiero.
ciao,
angelo
angelo
- Franco Felici
Ecco... se dici che non è rilevante per te, allora il discorso è diverso e non posso che chiudere anch'io, come sempre con il massimo rispetto per la tua personale opinione, che per quanto detto sopra non mi sento proprio di poter condividere.angelodn ha scritto:Per il mio modo di fotografare e di intendere la fotografia, tralasciando numeri noiosi,
un 35 montato su un apsc è usabile tanto quanto un 35 montato su apsh.
À bientôt,
Ultima modifica di Franco Felici il gio gen 17, 2013 11:49 pm, modificato 5 volte in totale.
Franco (già "Contarex")
- Marco Pampaloni
- Contatta:
Scusate l'ignoranza, il fattore crop della M8 e' 1,3x, quello della Fuji 1,5 ?
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco
ciao a tutti
Marco
per tornare in tema, vi allego uno scatto e relativo crop come prodotti dalla macchina in jpeg senza alcuna modifica
scatto a iso400
scatto a iso400
ciao,
angelo
angelo
- lontrapignola
Grazie Matteo!Matteonibo ha scritto:... la migliore alternativa a un corpo M è proprio la Ricoh, sia per il sensore, unico appositamente studiato per queste ottiche e quindi con una resa ai bordi ottima, sia per la maf che è assistita ed è simile alle sony (Focus peaking)
In effettti, da qualche prova visibile in rete parrebbe proprio così (ad es. http://ricoh-gr-diary.blogspot.it/2011/ ... ex-5n.html). Il "fattore di forma" delle ultime Fuji però ha la sua rilevanza: mirino integrato, nonchè ergonomia e impugnabilità (che mi sembrano le migliori sul mercato tra le mirrorless APS-C a ottica intercambiabile)
Saluti al Forum. Marcello. [KIVA MICROFUNDS - Loans that change lives - http://www.kiva.org]
Prontoo..
Siamo sul forum Leica..?
O no?
P.S. Il talebano non si arrende, mai..!
Siamo sul forum Leica..?
O no?
P.S. Il talebano non si arrende, mai..!
- Joseph Violet
- Contatta:
ciao,
anche io sto montando ottiche M sulla xe1 (anche se io l'ho presa apposta per usare le mie ottiche R... felice come un bambino).
Preferisco la resa delle R, però ho testato il 35 di casa fuji col mio 35cron asph... e insomma, non fiamma come con la m6, ma la pasta è un'altra.. allego foto
XE1 + 35cron ASPH bp di giusvio, su Flickr
anche io sto montando ottiche M sulla xe1 (anche se io l'ho presa apposta per usare le mie ottiche R... felice come un bambino).
Preferisco la resa delle R, però ho testato il 35 di casa fuji col mio 35cron asph... e insomma, non fiamma come con la m6, ma la pasta è un'altra.. allego foto
Giuseppe
http://www.heillandigallery.ch
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"
http://www.heillandigallery.ch
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"
- Massimiliano Liti
- Moderatore
Io sto aspettando la FF di Fuji per le ottiche M e R.....
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
E` un gioiello. Personalizzabile all'inverosimile; con due sistemi di focus peaking di altissimo livello (uno come sulle Nex); con delle microlenti e altro studiati per la miglior resa delle lenti M. Poi il vantaggio e` poter usare anche altre lenti con adattatori meccanici. Peccato per il mirino esterno, ma puo` riuscire comodo in alcune situazioni (ad uso pozzetto).Matteonibo ha scritto:Non l'ho mai avuta, ma un mio amico le ha possedute quasi tutte e mi ha garantito che la migliore alternativa a un corpo M è proprio la Ricoh, sia per il sensore, unico appositamente studiato per queste ottiche e quindi con una resa ai bordi ottima, sia per la maf che è assistita ed è simile alle sony (Focus peaking).lontrapignola ha scritto:E la Ricoh GXR con il suo Modulo M com'è?
Ho letto da qualche parte che il suo sensore è in qualche modo ottimizzato per le ottiche Leica (microlenti sul sensore).
Il sensore e` grossomodo quello usato anche dalle Fuji. Peccato per il fattore crop 1.5x
Costa molto, e` vero, ma un annetto e mezzo fa, costava comunque mooolto meno di una M8 usata, con indubbi vantaggi (resa decisamente migliore ad alti ISO, resa eccellente fino ai bordi soprattutto per i grandangoli, messa a fuoco precisa, anche se lenta; video; utilizzo di tutte le ottiche manuali di tutti i tipi; etc., etc.). Io da poco ho fatto il sacrificio per una M8 usata, ma sono ancora indeciso se vendere la mia GXR. In realta`, non riesco a liberarmi nemmeno della R-D1.
Ciao,
G
P.S. Sono d'accordissimo con Pino. Se si vuole acquistare una mirrorless per usarla come una M8, allora meglio comprare direttametne una M8 usata (o una RD1).
Se, invece, si pensa di sfruttare anche le ottiche autofocus, allora e` un altro discorso (ma non so nulla di quelle per la Fuji. Invece il 28mm per la GXR e` fantastico).
Giampiero