Digilux 2

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Davidex
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 11, 2009 11:26 am

Digilux 2

Messaggio da Davidex » lun ott 22, 2012 11:30 am

Vi chiedo se pensate che una Digilux 2 possa essere un acquisto interessante oggi ammesse le sue limitazioni (ammesso che si possa trovare)

Mi piacerebbe sentire qualche opinione da chi l'ha posseduta o la possiede tuttora


grazie
davide
Ciao
Davide

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Digilux 2

Messaggio da g.caprio » lun ott 22, 2012 6:18 pm

L'ho posseduta, se accetti di lavorare solo a 100 iso può essere ancora una buona soluzione, ha un obiettivo molto valido e luminoso. Tuttavia va pagata davvero poco, in quanto non è più riparabile, per cui un qualsiasi guasto la trasforma immediatamente in un soprammobile. Verifica gli scatti, tenendo conto che il numero di 10.000 circa rappresenta una soglia critica. In altre parole questo numero di scatti, con minime tolleranze, sembra essere il fine vita di molti esemplari.
Pino

Avatar utente
Roberto Frieri
Messaggi: 2116
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:49 pm
Località: Comano Terme (TN)
Contatta:

Re: Digilux 2

Messaggio da Roberto Frieri » mar ott 23, 2012 4:48 pm

Varie volte sono stato sul punto di acquistarne una.
I prezzi variavano molto, anche indipendentemente dalle condizioni estetiche e dalla disponibilità degli accessori (batterie di ricambio, soprattutto).
Trovo che l'ottica sia davvero un punto di forza, ma anche la resa di sensore e software deve essere ottima, visti i tanti commenti lusinghieri che ho letto in rete.
Ultima modifica di Roberto Frieri il mar ott 23, 2012 10:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Davidex
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 11, 2009 11:26 am

Re: Digilux 2

Messaggio da Davidex » mar ott 23, 2012 10:45 pm

Ho visto diverse foto in rete, (e quindi non so quanta postproduzione ci sia) ma hanno un "realismo" veramente bello per essere foto digitali
Ciao
Davide

Avatar utente
Bruno P Milost
Messaggi: 575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:09 pm
Località: Concordia Sagittaria (VE)

Re: Digilux 2

Messaggio da Bruno P Milost » mer ott 24, 2012 7:07 am

Ciao Davide,
in questo vecchio thread alcune opinioni e commenti relativi alla Digilux: http://www.leicapassion.com/forum/viewt ... =2&t=13096
bRuno

Avatar utente
Filippo Gulotta
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 02, 2009 11:37 am
Località: Torino - Valle di Susa

Re: Digilux 2

Messaggio da Filippo Gulotta » mer ott 24, 2012 6:50 pm

Come già detto in altri post, la uso ancora ed ottengo immagini eccellenti. (100 ISO)
Ciao.

Avatar utente
Marco Febbrari
Messaggi: 172
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:28 am
Località: Iseo (Brescia)

Re: Digilux 2

Messaggio da Marco Febbrari » dom ott 28, 2012 7:28 pm

Ciao a tutti, ciao Davide,

Era la Leica pre-telemetro (in quel periodo probabilmente studiavano il modo per "infilare" un sensore in una M) rifinita e robusta come una R e con una qualità di file fenomenale. Io la possiedo e ne sono contento, ma penso che, leggendo in giro per qualche forum, sia diventato un "classico digitale" di Leica, forse più della M8...

Se hai occasione, prendila e divertiti (ricorda di controllare il sensore ma sembra che Leica abbia ancora la possibilità di sostituirlo... così mi pare d'aver letto su L-Forum...)

Ciao
Marco

Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 710
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:15 pm
Località: Bèrghem
Contatta:

Re: Digilux 2

Messaggio da Emiliano » lun ott 29, 2012 9:28 pm

Marco Febbrari ha scritto:...ricorda di controllare il sensore ma sembra che Leica abbia ancora la possibilità di sostituirlo... così mi pare d'aver letto su L-Forum...
E' probabile, se non sbaglio si tratta di una realizzazione di Panasonic quindi non mi stupirei se avessero ancora tutti i ricambi disponibili.
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

Avatar utente
Marco Febbrari
Messaggi: 172
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:28 am
Località: Iseo (Brescia)

Re: Digilux 2

Messaggio da Marco Febbrari » lun nov 19, 2012 7:55 pm

Ciao a tutti,

spedita una mail al centro assistenza internazionale Leica e hanno confermato la disponibilità di sensori per la mitica Digilux 2! :D

Ciao

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Digilux 2

Messaggio da g.caprio » lun nov 19, 2012 8:03 pm

Il problema non è il sensore ma l'elettronica.
Pino

Rispondi