Problemi con la M8 (sigh!)

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
XZTXR9

Messaggio da XZTXR9 » ven nov 30, 2007 6:53 pm

Caro Elio,che dire!!
Fosse mia,non so cosa avrei combinato!!!
PS caro Fabione,se tu mi regali una M8,anch'io contribuisco ... :D :D
Altrimenti, per cosi' tanti soldi, se la tengono loro quella scatolaccia..di sicuro!!
Enea

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven nov 30, 2007 6:59 pm

Non vorrei spegnere l'entusiasmo ma secondo me se il messaggio è stato ""shutter fault" prima o poi lo rifarà... è solo questione di tempo.
Quello che bisogna fare, comunque (e la mia non è certo una istigazione) nel caso una macchina appena comperata presenti anomalie gravi o leggere che siano, è di portarla immediatamente dove la si è comperata pretendendo a voce alta la sostituzione e non certo la spedizione in assistenza.
Ma perchè, dopo aver scattato 30 foto, debbo restare senza macchina per un mese e poi comunque portare al collo una M8 che è stata scacciavitata? Era difettosa? Non dovrebbe succedere ma può accadere ma allora me ne dai un'altra perchè i miei nove milioni erano buoni...
Spesso si tace perchè un identico problema lo hanno avuto magari altre dieci macchine (mal comune mezzo gaudio) ma è sbagliatissimo perchè Leica deve ricominciare una buona volta a controllare il materiale prima di mandarlo in consegna e sono troppi anni che, grazie a chi tace, non lo fa più.
C'è un avvocato di Milano che, per il solo fatto che è necessario montare i filtri interferenziali, ha piantato una rogna senza fine per "merce non conforme alla descrizione" in quanto nessuno aveva specificato, nelle caratteristiche della M8, che senza filtri a colori non si può lavorare.
E gli hanno dovuto restituire i soldi, e chiedere scusa, pure...
Lo so, c'è il problema del Dealer e poi del Distributore che nulla ne possono ma deve essere proprio il Dealer verso il Distributore e quest'ultimo verso Casa Madre a farsi portavoce perchè evidentemente è soltanto rompendo le scatole che si ottiene qualche cosa.
Mica può sempre funzionare con il solito "ci dispiace, purtroppo, vedrà che in due o tre settimane la macchina ritorna sistemata, Lei non è il solo". Motivo di più, se non sono il solo, vuol dire che non è un incidente isolato ma che le cose non sono fatte come debbono e allora è solo colpa di Leica.
Dobbiamo incominciare a fare come fanno i Francesi che non sono certo "pan da far ostie" e soprattutto gli Americani che su certe cose non scherzano.
Dagli USA sono rientrate 1800 macchine per gli iniziali problemi di banding ma nessuno ha detto che 500 non le hanno più volute indietro e dove sono finite? Probabilmente su piazze meno difficili di quella Americana perchè la M8 è come il maiale, non si getta nulla...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven nov 30, 2007 7:04 pm

Aggiungo:
Vedo ora che, mentre scrivevo il mio intervento, Elio ha annunciato quello che io avevo previsto...
La registrazione non ha alcuna importanza sul diritto di recesso.
Vai dal Dealer e con le buone o con le cattive fatti cambiare la macchina.
Ma fai in fretta perchè hai solo sette giorni dalla data dello scontrino fiscale, poi una parte dei tuoi diritti la perdi...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Elio Daniele

Messaggio da Elio Daniele » ven nov 30, 2007 7:14 pm

Ma quanto dura questo diritto di recesso?

Lo scontrino è di sabato 24 scorso...e il venditore è l'unico top dealer della Sicilia.

Elio
Ultima modifica di Elio Daniele il ven nov 30, 2007 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven nov 30, 2007 7:19 pm

Se la restituisci questa sera è meglio ma comunque domani è l'ultimo giorno per rientrare, se non erro, nei sette giorni di tempo entro i quali il diritto di recesso può essere esercitato (e non può essere negato).
Comunque se qui in Forum c'è un Legale potrà esserti più preciso.
Ciao

Roberto - Site Admin

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » sab dic 01, 2007 9:06 am

Per essre chiari non si tratta di diritto di recesso ma di garanzia di conformità come previsto dalla direttiva europea recepita dalla legge italiana DLG 200/2005 che prevede tra l'altro:
-che il venditore sia la parte responsabile nei confronti dell'acquirente (non il fabbricante e non il distriburore che possono se credono prestare garanzie aggiuntive rispetto a quelle previste per legge)
-che si a discrezione del compratore chiedere a sua sola discrezione la sostituzione o la riparazione sempre che la soluzione prescelta non risulti eccessivamente onerosa rispetto all'altra. Non esistono a quanto mi risulta vincoli di tempo per l'esercizio di questa opzione, il 7 od ottto giorni si riferiscono ad una prassi correntemente utilizzata dai commercianti
Il diritto di recesso scatta se nell'impossibilità del venditore di effettuare la sostituzione o la riparazione in garanzia, chiedi la restituzione della somma pagata.
Se vuoi ti posso mandare per e-mail il file PDF degli articoli interessati, nel fammi sapere l'indirizzo.
Ciao,
Ario

paolosili

Messaggio da paolosili » sab dic 01, 2007 4:27 pm

Caro Fabione.... sono con te in tutto e per tutto.... e lascia perdere Enea..... vedi ci sono quelli che la m8 non se la possono permettere e quelli che non riescono ad usarla... io sono nei primi lui invece è nella seconda categoria.
Ciao Paolo

Elio Daniele

Messaggio da Elio Daniele » sab dic 01, 2007 7:26 pm

La M8 è stata sostiuita. E' cromata (nere non ce n'erano più), matr. 3.108.818. Ringrazio in questa sede il sig. Tranchina della Sicily Photo, top dealer per la Sicilia.

Per ora sembra funzionare perfettamente. Speriamo bene....

Grazie a tutti voi per l'incoraggiamento!

Approfitto del post per chiedervi se qualcuno di voi usa il Nokton 35/1.2 con la M8 e se può dirmi se vi sono impedimenti meccanici o di altro genere.

Ancora grazie a tutti.
Elio

Lorenzo D'Asaro
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » sab dic 01, 2007 8:39 pm

Elio Daniele ha scritto:La M8 è stata sostiuita. E' cromata (nere non ce n'erano più), matr. 3.108.818. Ringrazio in questa sede il sig. Tranchina della Sicily Photo, top dealer per la Sicilia.

Per ora sembra funzionare perfettamente. Speriamo bene....

Grazie a tutti voi per l'incoraggiamento!

Approfitto del post per chiedervi se qualcuno di voi usa il Nokton 35/1.2 con la M8 e se può dirmi se vi sono impedimenti meccanici o di altro genere.

Ancora grazie a tutti.
Elio
Anche la mia è cromata e da quasi un anno (scongiuri...) non mi ha dato problemi. Vedrai che stavolta andrà tutto ok.
Era destino che dovevi continuare con le cromate!!
Ciao
Lorenzo

Elio Daniele

Messaggio da Elio Daniele » mar dic 04, 2007 3:36 pm

Ora che la M8 mi è stata sostituita e che mi sono accertato che la nuova va bene, dovrei procedere ad una nuova registrazione?

Questo significherebbe ricevere altri due filtri, anche se i primi due non mi sono ancora arrivati.
Non mi sembra corretto...anche se non sarebbe poi tanto male!

Ciao
Elio

Gian Mario Bandera

Messaggio da Gian Mario Bandera » mar dic 04, 2007 3:43 pm

Elio Daniele ha scritto: Approfitto del post per chiedervi se qualcuno di voi usa il Nokton 35/1.2 con la M8 e se può dirmi se vi sono impedimenti meccanici o di altro genere.
Occorre una piccola modifica. Io l'ho preso, già modificato, da Sante.

ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

Rispondi