Messaggio
da Giampietro Simonini » mar dic 04, 2007 8:25 am
Cia g. Quando parli di Epson hai ragioni da vendere perchè non ne ho mai provata direttamente una. La mia M8 non ama troppo le ottiche "dure" come gli aspherical di Leica. Quindi, immaginando la Epson come un primo passo verso una futura M8, mi sono permesso di citare qualche ottica. Tutto qui.
Il ritratto è appannaggio di chi..lo vuole fare. Quando avevo Contax, 20 anni fa, sigh!, usavo lo Zeiss 85/1,4 ma talvolta il 2,8 per la maggiore durezza. De gustibus..Infine di Canon di cui ho una decina di ottiche ed altre ne ho provate qualcosina ormai ho imparato.Parlare di schifo non rende l'idea. Schifo lo riserverei ad altre e ben più importanti questioni, l'AIDS flagello dell'Africa, la fame di 2/3 del mondo, le guerre,...Qui si parla di hobbystica, come dire chi preferisce il prosciutto e chi il formaggio. O no?Sempre questioni di ben poca rilevanza se rapportate ad altre. Comunque. La maggiore plasticità ,in genere, ovviamente, rispetto a Nikon (senza volerne fare questioni di primato dell'una sull'altra), il pastellato del colore, molto meno freddo ed irreale, la nitidezza non così esasperata ma ugualmente presemte, e via discorrendo. La Nikon d300, in mano, da una impressione di costruzione eccezionale, quale forse un corpo Canon non riesce a trasmettere (parlo di 5D ma non sarei sicuro sulle D1 ecc), si impugna benissimo, trasmette robustezza ed accuratezza di montaggio, mirino limpido, tutto quel che vuoi. E' il file prodotto che non convince e non solo me credimi. Sembra una scimmiottatura della D200 una esasperazione dei parametri della precedente, che non erano poi così eccezionali. Credo sarà una macchina per Nikonisti, nel senso migliore del termine, e che non convincerà i non-nikonisti al passo. Alcuni professionisti che conosco e che usano ottiche Nikon con corpi digitali Fuji..non faranno il passo, nemmeno ai prezzi ultrascontati. loro concessi. I motivi? Se le hai ben provate li conosci, come dicevo. Forse aggiusteranno il firmware...boh? Certo che tutte le nuove macchine lanciate hanno chi più chi meno problemi. Rivaluto la mia M8 dopo aver visto le nuove Nikon. Ciao
Per aspera ad astra