M8 - Versione firmware e funzionamento flash. Baco?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Francesco Lepri
Contatta:

M8 - Versione firmware e funzionamento flash. Baco?

Messaggio da Francesco Lepri » lun dic 03, 2007 12:01 am

Stasera, inaspettatamente, ho scoperto una falla nella versione firmware 1.107. Installando il flash Leica SF 24D ed impostandolo in modalità TTL, la fotocamera si pianta: letteralmente.

Non funziona il prelampo - il che mi fa supporre che sia bloccato già l'esposimetro - e l'otturatore non scatta: il pulsante arriva a fondo corsa ma è come se la fotocamera fosse spenta. Sennonché, per spegnerla davvero - il display batteria/scatti residui rimane infatti attivo - occorre estrarre la batteria.

Siccome ricordavo di aver utilizzato tranquillamente il flash prima di installare il firmware 1.107, ho reinstallato la versione 1.102: in effetti, tutto ha reiniziato a funzionare a dovere.

Mi riservo di fare la prova sull'altra fotocamera, sulla quale è tutt'ora installato il 1.107 e che, in effetti, con tale versione di firmware mai ho avuto modo di utilizzare col flash.

Certo che 'sta M8 non mi (ci) fa annoiare... :lol:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Giampietro Simonini

Messaggio da Giampietro Simonini » lun dic 03, 2007 8:24 am

Ho acquistato il SF24D da due settimane e la mia M8 ci va a nozze...il firmware è l'ultimo disponibile. Ciao
Per aspera ad astra

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » lun dic 03, 2007 8:36 am

Francesco,
l'ultima versione del FW 1.110 ha corretto, tra l'altro, la gestione del flash che ora risulta essere più rapida e meno incerta, specialmente in TTL.
Il pre-lampo, in particolare, è stato molto accorciato, nel senso che ora scatta quasi un simultanea con il lampo principale.
Ciao, facci sapere com'è andata.
Mario

Franco Pagnoni
Contatta:

Messaggio da Franco Pagnoni » lun dic 03, 2007 5:51 pm

Utilizzo abbastanza frequentemente il flash SF24D con la M8 e confermo che si è sempre comportato in modo splendido con qualsiasi fw
----------------------
Ciaociao Franco

http://www.flickr.com/photos/8105265@N08/show/

Luigi Mirto

Re: M8 - Versione firmware e funzionamento flash. Baco?

Messaggio da Luigi Mirto » lun dic 03, 2007 6:24 pm

Francesco Lepri ha scritto:Stasera, inaspettatamente, ho scoperto una falla nella versione firmware 1.107. Installando il flash Leica SF 24D ed impostandolo in modalità TTL, la fotocamera si pianta: letteralmente.

Non funziona il prelampo - il che mi fa supporre che sia bloccato già l'esposimetro - e l'otturatore non scatta: il pulsante arriva a fondo corsa ma è come se la fotocamera fosse spenta. Sennonché, per spegnerla davvero - il display batteria/scatti residui rimane infatti attivo - occorre estrarre la batteria.

Siccome ricordavo di aver utilizzato tranquillamente il flash prima di installare il firmware 1.107, ho reinstallato la versione 1.102: in effetti, tutto ha reiniziato a funzionare a dovere.

Mi riservo di fare la prova sull'altra fotocamera, sulla quale è tutt'ora installato il 1.107 e che, in effetti, con tale versione di firmware mai ho avuto modo di utilizzare col flash.

Certo che 'sta M8 non mi (ci) fa annoiare... :lol:
Scusa Francesco, dici di avere reistallato il firmware precedente la versione 1.102 su un firmware aggiornato 1.107, ma ciò si può fare sulla M8?.
Nel sistema R aggiornando un firmware, esempio ultima versione 1.3, se voglio reistallare la vecchia versione non me lo permette o almeno io non ci riesco. Forse c'è una procedura in particolare da effettuare.
Se mi potessi dare una risposta te ne sarei grato.
Salute Gigi

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun dic 03, 2007 6:41 pm

Luigi, su M8 è possibile e non richiede alcuna procedura particolare.
L'iter è il solito: formattare scheda, caricarci il file del firmware che si intende installare, inserire la scheda nella fotocamera e rispondere affermativamente alla domanda che appare sul display non appena la si accende. Tutto qui :)

@ Mario Grazioso - Per la questione flash: non appena avrò fatto la prova anche con l'altra fotocamera vi rendiconterò.. :wink:

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » lun dic 03, 2007 7:10 pm

[quote="Francesco Lepri"]Luigi, su M8 è possibile e non richiede alcuna procedura particolare.
L'iter è il solito: formattare scheda, caricarci il file del firmware che si intende installare, inserire la scheda nella fotocamera e rispondere affermativamente alla domanda che appare sul display non appena la si accende. Tutto qui :)

Ho provato a fare lo stesso sulla R9 con il DMR ma il firmware precedende non me lo reistalla, sai il perchè?
Salute Gigi
Ultima modifica di Luigi Mirto il mar dic 04, 2007 7:40 pm, modificato 2 volte in totale.

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » lun dic 03, 2007 7:46 pm

Semplice, Francesco: hai un 107 della prima partita, scaricato nelle primissime ore, bacato come mi capitò di riscontrare...
Installa uno più maturo, e andrà tutto a posto...

Ciao,
Sante

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » lun dic 03, 2007 8:37 pm

E' vero Francesco, controlla che il file del FW 1.107 sia delle ore successive al mezzogiorno del 27 Luglio 2007.
La prima versione, apparsa di prima mattina, era bacata, come indicato da Sante.
Mario

ALOA ALOA

speriamo bene

Messaggio da ALOA ALOA » lun dic 03, 2007 8:49 pm

io ho quello del giorno dopo...speriamo che faccia comunque effetto.

Francesco, taglia la testa al toro e vai con 1.110

ciao

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » lun dic 03, 2007 8:53 pm

Mario Grazioso ha scritto:E' vero Francesco, controlla che il file del FW 1.107 sia delle ore successive al mezzogiorno del 27 Luglio 2007.
La prima versione, apparsa di prima mattina, era bacata, come indicato da Sante.
Mario
Vero, Mario.. Lo Spellano ha ragione. Il mio è stato scaricato alle 11.47 del 27 luglio.

Attendo che il mio.. Sante protettore mi invii la versione più "matura".. :D

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar dic 04, 2007 6:56 pm

Confermo che, una volta installata la versione più "stagionata" del firmware 1.107, tutto è andato a posto.. :wink:

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » mar dic 04, 2007 7:42 pm

[quote="Luigi Mirto"][quote="Francesco Lepri"]Luigi, su M8 è possibile e non richiede alcuna procedura particolare.

Ho provato a fare lo stesso sulla R9 con il DMR ma il firmware precedende non me lo reistalla, sai il perchè?

Francesco non mi hai più risposto sul perchè il firmware precedente sul DMR non me lo reistalla.
La procedura che hai suggerito l'ho eseguita alla lettere ma niente, non accetta quello di prima.
C'è qualcuno che ne sa qualcosa?
Salute Gigi

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar dic 04, 2007 7:55 pm

Luigi, scusa se non ti ho più risposto.
D'altronde, la mia risposta altra non avrebbe potuto essere che "in vita mia, ho avuto tra le mani un DMR solo per pochi minuti a Novegro e, pertanto, non ho la più pallida idea delle sue caratteristiche e del suo funzionamento".. Mi dispiace :wink:

www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mar dic 04, 2007 9:11 pm

Luigi
ma da quale versione del Firmware intendi retrocedere?
Io ho istallato l'ultima versione del Fw (1.3) sul DMR e mi trovo talmente bene che non mi sogno proprio di tornare indietro.
So per certo di tanta gente (me compreso) che insoddisfatta del Fw 1.2 è tornata al Fw 1.1 senza nessun problema.
Se hai caricato l'ultimo firmware resta così, che è migliorata anche la resa da 800 ISO in poi.
Ciao
Mario

Rispondi