Perchè il digitale fa così paura?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Giampietro Simonini

per Roberto

Messaggio da Giampietro Simonini » dom dic 02, 2007 8:42 am

Caro R. ho parlato di pellicola e "vera fotografia" in senso lato perchè ,come ben sai, la fotografia e la pellicola sono nati insieme e da parecchio. Parlerei di vera cucina parlando che so di tortellini alla bolognese o, per noi emiliani, di grana e lambrusco. Ma l'aggettivo vera non esclude il fatto che altri propongano alternative altrettanto valide. Se permetti, e lo so che permetti, quando parlo di "vero" liquore io intendo la grappa, ma mai mi sognerei di dare del falso a chi preferisce il brandy o (peggio) gli amari che personalmente aborrisco. In pratica si tratta solamente di un uso personale dell'aggettivo "vero" che, e non ti do torto, ho usato con licenza, ma nel senso di "autentico", di fascinoso, di...mi mancano le parole. E una M8, da un anno, l'ho anche io...Allora vedrò di correggere la frase in "amanti della fotografia old style" o di "the old way to heaven". Le nuove way devono ancora affermarsi del tutto ma..tempo ne hanno. C'è più tempo che vita! O no? Buona domenica (Trevisani, sempre gentilissimo, mi ha spiegato che sul WB automatico per es. Olympus ha una propia idea...che ne pensi?)
Per aspera ad astra

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom dic 02, 2007 10:00 am

Quando le piccole discussioni restano nell'ambito dell'educazione e del savoir faire è sempre bello, anche quando le opinioni sono diametralmente opposte, e ti ringrazio per aver interpretato le mie parole nel modo corretto.
Mi hai attribuito, nel tuo precedendte post dove hai quotato il mio intervento, anche parole che mie non erano e quindi mi sono permesso di separare le due sezioni.
Al di là di questo la mia puntata di piedi è nata da quella affermazione che non è solo tua ma di molti e quindi ho aperto, in questa sezione, un nuovo post che spero verrà interpretato con lo stesso spirito.
Buona domenica sia ai digitalisti che agli argentici: è quasi Natale, volemose quasi bbene...
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » dom dic 02, 2007 10:26 am

Negli ultimi tempi ho avuto modo di entrare in contatto con moltissimi fotoamatori e fotografi professionisti a Torino, ed ho riscontrato, confrontando con loro le nostre opinioni sull'analogico e sul digitale, che i timori di molti "argentici" nei confronti delle nuove tecnologie è reale e dipende essenzialmente da un fattore che qui di seguito espongo.

Dopo anni e anni di camera oscura costoro hanno una tale dimestichezza con l'analogico e sono in grado di ottenere risultati eccellenti, ma con l'informatica e con i programmi di fotoritocco non vanno assolutamente d'accordo.
Una cosa è scattare una fotografia in digitale, in pratica non c'è alcuna differenzacon l'analogico, altra cosa è trasportare sul computer e su una stampante le tecniche da camera oscura, operazione che li costringerebbe a iniziare tutto da zero.
poichè i risultati di alto profilo, in digitale si ottengono solo con un impegno pari a quello che si dedicava alle stampe tradizionali, il problema per chi informaticamente parte da zero o quasi è identico allo scavare la galleria del Monte Bianco con un cucchiaino da caffè!
Molte delle persone cui mi sono riferito all'inizio del mio scritto si appoggiano a me, mi portano i file DNG ed al resto penso io, e questa è la strada che molti altri seguiranno appoggiandosi a persone che riecono a interpretare le loro esigenze di stampa ed a metterle in pratica!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom dic 02, 2007 11:02 am

"mi portano i file DNG ed al resto penso io"

Ma perchè rischiare così ingenuamente di rovinare il proprio sudatissimo lavoro? :D :D
He he...
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi