Correzioni lente in ACR e codifica 6bit

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Dario Audisio
Contatta:

Correzioni lente in ACR e codifica 6bit

Messaggio da Dario Audisio » gio giu 14, 2012 3:47 pm

Una domanda per chi usa Camera Raw o Lightroom:

1a. se io imposto manualmente il tipo di obiettivo sulla M8/9 oppure se il mio obiettivo è codificato 6-bit, viene corretta digitalmente la caduta di luce ai bordi (se necessaria), oltre che alcuni parametri esposimetrici; questo vale sicuramente per il jpg on-camera, ma il dng? Mi viene da pensare di sì, vale anche per il dng.

1b. A questo punto, quando apro il dng in ACR, NON devo più fare "Attiva correzioni lente", perchè altrimenti sommo correzione in fase di elaborazione ad analoga (dovrebbe esserlo) correzione in fase di acquisizione.

Oppure è tutto il contrario, perchè la correzione in fase di acquisizione viene fatta solo sullo scatto in jpg, mentre sul dng non influisce?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Dario

Franco.Pagnoni

Re: Correzioni lente in ACR e codifica 6bit

Messaggio da Franco.Pagnoni » gio giu 21, 2012 11:17 pm

Lo puoi testare da te scattando (con un grandangolo luminoso o un normale superluminoso) la medesima foto impostando il riconoscimento dell'ottica e senza; vedrai che il file dng impostato col riconoscimento si presenta corretto... non un granchè, ma si percepisce a sufficienza.
ciao ciao
Franco

http://www.photofranpa.it

Dario Audisio
Contatta:

Re: Correzioni lente in ACR e codifica 6bit

Messaggio da Dario Audisio » lun lug 30, 2012 2:09 pm

Grazie Franco per la risposta.
Dario

Rispondi